Pagina 339 di 349 PrimaPrima ... 239289329337338339340341 ... UltimaUltima
Risultati da 3,381 a 3,390 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #3381
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384
    Appena rientrato dal mio soggiorno di 16 giorni a Karpathos.

    Mi è piaciuta molto ma non mi sono innamorato.

    Ho trovato un'isola, come egregiamente raccontato da Leandro e Myria, nettamente divisa in due parti: da un lato un nord affascinante, tradizionale, stupendamente fermo e indietro (dove abbiamo avuto anche l'immenso c**o di assistere e partecipare ad un matrimonio tradizionale), dall'altro un sud con spiagge stupende, qualche villaggio degno di nota ma troppi elementi che mi hanno provocato fame di Cicladi. Sarò molto più chiaro e dettagliato nel mio racconto ma anticipo che ho notato un'isola (la Karpathos del sud) fagocitata solo dal lato naif del luogo turistico senza un controllo, nè una personalità ben precisa.

    Per il resto un soggiorno fantastico, spiagge "ecchetelodicoafare", una temperatura dell'acqua dai 25 ai 31 gradi e, nonostante fosse agosto, in qualche caso anche una conquistata e meritata solitudine.

    Ci sentiamo a breve con qualche foto commentata.

  2. #3382
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da INDIA2016 Visualizza Messaggio
    Invidio moltissimo chi si può permettere le vacanze a giugno o settembre. Io non ho mai potuto. Sigh...
    Potrai, potrai; solo che quando potrai rimpiangerai gli anni in cui non potevi

  3. #3383
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da kk725 Visualizza Messaggio
    .....da un lato un nord affascinante, tradizionale, stupendamente fermo ......
    E perché altrimenti io, Leandro e Myria avremmo insistito più volte a raccomandare un lungo soggiorno nella parte nord ?

  4. #3384
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da kk725 Visualizza Messaggio
    ho notato un'isola (la Karpathos del sud) fagocitata solo dal lato naif del luogo turistico senza un controllo, nè una personalità ben precisa.
    Guarda caso, nel precedente post avevo scritto:
    "...una situazione che ormai sta dilagando - non solo a Karpathos ma in generale - nei periodi estivi di punta e che, in una meta tutto sommato ancora a buon mercato come sono le isole greche, non potrà che avviarsi al collasso".
    Ecco, vedo che il processo rischia di essere ancora più rapido di quanto paventavo.

  5. #3385
    Senior Member L'avatar di Memorino
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    ROMA
    Messaggi
    999
    Citazione Originariamente Scritto da INDIA2016 Visualizza Messaggio
    turisti a derrate
    Ormai è slang.
    “Sui confini crebbe altissima l’erba e nessuno vi entrò più. Così tutto fu bene ciò che finì e basta.” http://forum.gamberorosso.it/downloa...avatar=284.gif

  6. #3386
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Guarda caso, nel precedente post avevo scritto:
    "...una situazione che ormai sta dilagando - non solo a Karpathos ma in generale - nei periodi estivi di punta e che, in una meta tutto sommato ancora a buon mercato come sono le isole greche, non potrà che avviarsi al collasso".
    Ecco, vedo che il processo rischia di essere ancora più rapido di quanto paventavo.
    Il problema non è stato nell'affollamento (il posto è grande e c'era da perdersi) ma nel fatto che, a mio modestissimo parere, parte dell'isola e degli isolani del sud, più che gestire, subiscano quel turismo. Tralasciando le brutture e il trash di Pigadia, così come il festival di opere incompiute e abbandonate che si trovano un po' ovunque sotto Spoa, quello che mi ha lasciato interdetto è proprio l'atteggiamento verso gli ospiti di chi, di solito, negli altri scogli dell'Egeo costituisce valore aggiunto. Quello che altrove è cordiale, disponibile e genuino qui mi è parso, in molti casi, indifferente, infastidito ed improvvisato. Niente che abbia ostacolato o impedito la mia visita ma tra le ragioni per cui vado in Grecia c'è anche il fattore Grecia stesso che io, nel sud di Karpathos, ho stentato a riconoscere.

  7. #3387
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da kk725 Visualizza Messaggio
    Quello che altrove è cordiale, disponibile e genuino qui mi è parso, in molti casi, indifferente, infastidito ed improvvisato. Niente che abbia ostacolato o impedito la mia visita ma tra le ragioni per cui vado in Grecia c'è anche il fattore Grecia stesso che io, nel sud di Karpathos, ho stentato a riconoscere.
    Questo non l'ho riscontrato. Però il fatto che questo mutamento sia avvenuto in soli due anni è allarmante
    Si può solo notare che la mia esperienza è di giugno e la tua di agosto, ma non è una giustificazione né un'attenuante.

  8. #3388
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Quest'anno credo che in tutta la Grecia ed isole ci sia stato un incremento del turismo dovuto anche al fatto che alcune mete che "assorbivano" molti turisti sono inaccessibili per svariati motivi (Tunisia, Egitto, Turchia etc.) e quindi chi si rivolge alle agenzie hanno avuto come alternativa Spagna, Italia e Grecia. E' che una volta che uno scopre il mare delle isole difficilmente non ci torna
    Io stessa ho trovato molta gente sia ad Astypalea che a Kalymnos. Nulla di sconvolgente ma gli stessi isolani mi dicevano che c'era molta piu' gente degli scorsi anni. Buon per loro ovviamente perche' il turismo li aiuta.
    Tornando a Karpathos, mi ero sentita con KK spesso e mi spiace molto che non abbia apprezzato come merita secondo me, questa bella isola che ahime' mi sa si sta troppo commercializzando

  9. #3389
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Quest'anno credo che in tutta la Grecia ed isole ci sia stato un incremento del turismo dovuto anche al fatto che alcune mete che "assorbivano" molti turisti sono inaccessibili per svariati motivi (Tunisia, Egitto, Turchia etc.) e quindi chi si rivolge alle agenzie hanno avuto come alternativa Spagna, Italia e Grecia.
    E' sicuramente vero che mete a costo contenuto come Tunisia, Turchia e soprattutto Egitto (in prevalenza crociera sul Nilo e ancora di più Mar Rosso) abbiano avuto un crollo perché non sicure come un tempo. Il turista abituato a comprare per quelle mete pacchetti di T.O. tramite agenzia migra sulla Grecia con le medesime modalità, quindi l'agenzia gli vende la settimana all inclusive al famigerato K di Pigadia o ai resort di Hersonissos a Creta come gliela vendeva per il villaggio di Sharm, Bodrum o Djerba. Aumentando quella tipologia di clientela sulle nostre amate isole, i servizi in loco (taverne, bar, negozi, barche turistiche) finiscono per allinearsi con inevitabile appiattimento della qualità e ne risultano penalizzati quei contatti umani autentici che noi greciomani fai-da-te tanto apprezziamo.

  10. #3390
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Sicuramente la temperatura dell'acqua sarà mooolto più goduriosa che a giugno! Buona vacanza, Mariarosaria... ci credi se e ti dico che ti invidio e non poco? Ti attendiamo qui al rientro, promesso?
    Grazie e ... promesso!
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato