Pagina 337 di 349 PrimaPrima ... 237287327335336337338339347 ... UltimaUltima
Risultati da 3,361 a 3,370 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #3361
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    La strada per Olympos è tutta asfaltata (2014).
    Notizia ferale ! In pochi anni sarà la fine di quel bellissimo lembo di terra.

  2. #3362
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Se per guida intendi la mappa, www.terrainmaps.gr. Ti arriva per posta in 5-7 giorni. Oppure tramite la VEL di Sondrio www.vel.it, la paghi 9,50 anziché 7,50 ma ti arriva in un paio di giorni. Se invece intendi guida nel senso di un libro, esiste delle edizioni toubis http://www.toubis.gr/index.php?lang=EN.

    La strada per Olympos è tutta asfaltata (2014).
    Preziosissimo ! grazie !

  3. #3363
    Tornata il 25 agosto dalla spettacolare Karpathos, a breve appena possibile arriva la mia recensione !!

  4. #3364
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da INDIA2016 Visualizza Messaggio
    Tornata il 25 agosto dalla spettacolare Karpathos
    A giudicare dall'aggettivo, si presume che l'isola ti sia piaciuta. Presumo bene?
    Bentornata!

  5. #3365
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    A giudicare dall'aggettivo, si presume che l'isola ti sia piaciuta. Presumo bene?
    Bentornata!
    Moltissimo !

  6. #3366
    Eccomi, in ritardo, ma quando si rientra nella vita quotidiana non si trova mai tempo per nulla. Karpathos .....che dire è vero che ci si lascia un pezzetto di cuore.
    Partiamo dagli aspetti meno positivi, perchè ce ne sono in tutti i posti, non mi piace chi decanta soltanto le proprie vacanze.
    Essendo agosto il turismo di massa sopratutto italiano è arrivato anche qui !Non me lo aspettavo perchè l'anno scorso a Creta ho trovato pochissime persone e sopratutto zero italiani !
    Le strade....strade e tornanti di montagne con strapiombi spessissimo senza guardarail....con mio marito che soffriva di vertigini è stata una esperienza un pò mozzafiato, mettiamola così .
    Delusione Olympos....tutti decantavano il paese dove il tempo si è fermato, io l'ho trovata una piccola bomboniera posticcia ad uso e consumo dei turisti. Per fortuna siamo arrivati prestino e ci siamo goduti un pò di silenzio. Poi è tutto un negozio, taverne coi camerieri che ti tirano dentro, gruppi di turisti con guida, taverne con psw wi fi come segnaposto. E tutti i mulini senza eliche ...che peccato !!Veramente un peccato !L'isola dà l'idea che gli sia piombato improvvisamente il turismo addosso e risponde con fatica a tutto ciò. E' tutto un cantiere e temo che tra qualche anno ci sarà una cementificazione turistica selvaggia. Peccato anche perche spesso tra le strade di montagna e campagna si vedono carcasse di auto abbandonate e mini discariche a cielo aperto.
    Per il resto isola meravigliosa ! ci sono stata solo 7 giorni e con un bambino di 11 anni quindi non ho fatto una vacanza estremamente avventurosa !
    Alloggiavo a Finiky delizioso e pittoresco porticciolo a circa 8 km dall'aeroporto, ottima base per le escursioni e sopratutto per godersi il tramonto la sera. A circa un km c'è Arkasa con negozi e market. A finiky ci sono solo taverne, consiglio di evitare quelle più rinomate, io ho mangiato meglio a quella piu interna non sul porto. Sconsigliabile a chi cerca movida.
    La spiaggia del porto non è granchè ma è tranquilla. Ritiriamo la Toyota Aygo noleggiata da Billy's rent a car all'areoporto ma la signora ci dice che il giorno dopo dobbiamo recarci a Pigadia per il contratto.
    E così facciamo. Pigadia la capitale è la classica cittadina di mare affollata di agosto, per chi cerca movimento e locali va bene, io preferisco la tranquillità . Sbrighiamo le formalità di noleggio e ci fermiamo sulla bella spiaggia della città, ampia, un pò ventosa ma con mare cristallino. Peccato ci si affaccino grossi resort come il Ventaclub. Però è da vedere.
    Stiamo un oretta e ci dirigiamo verso la spiaggia di Amoopi. Ovviamente la troviamo affollata ma bellissima !!! spiaggia soffice mare trasparente e qualche albero per ripararsi visto che non c'è altro posto libero da persone. Mangiamo benissimo ai soliti prezzi commoventi davanti al mare.
    Il giorno dopo andiamo verso 'sta strafamosa Apella....sempre soliti tornanti mozzafiato. La spiaggia è un gioiello di acqua cristallina incastonato tra i costoni della montagna, ma personalmente non è tra le mie preferite sicuramente per il troppo affollamento, aumentato anche dai barconi che scaricano turisti a derrate, che rovinano tutto !Poi è molto ciottolosa. C'è un unica taverna ma noi facciamo un bagno doveroso, prendiamo un panino e andiamo (fuggiamo) via. Direzione Lefkos ! A me la spiaggia di Lefkos è piaciuta tantissimo (ovviamente mai deserte eh), i piccoli negozietti e studios posti sopra la spiaggia erano estremamanete caratteristici (se torno alloggio a lefkos) e per la spiaggia soffice e il mare caraibico MERAVIGLIOSO !!!
    A malincuore rientriamo.
    Il giorno dopo ci dirigiamo a Diakoftis, sbagliando strada ci imbattiamo in una spiaggia deserta perchè presa di mira da raffiche di meltemi ma piena di surfisti, ci siamo fermati per un caffè e per goderci il panorama (finalmente deserto). Finalmente dopo 3 km di strada bianca arriviamo a Diakoftis , una spiaggia in zona aeroporto, ....che dire una tra le più belle spiagge che abbia mai visto, nulla da invidiare a quelle dei Caraibi, certo il Meltemi tira forte da queste parti ma non toglie nulla al panorama mozzafiato e al mare trasparente e calmissimo !! Restiamo un oretta tempo di bagni e foto e andiamo via (sempre troppa gente). Rientrando a Arkasa ci fermiamo alla spiaggia del paese, affollata ma molto ampia e molto piacevole, mare leggermente mosso che ha fatto la gioia di mio figlio, e ovviamente trasparente. C'è una taverna greca e un bar taverna gestito dal villaggio italiano che si trova alle spalle. I ragazzi sono molto cordiali.
    Si rientra a Finiky a fine giornata seduti nel terrazzo di casa davanti al tramonto a sorseggiare vino greco e olive.
    Il giorno successivo ci mettiamo un pò in pausa e andiamo a visitare il vicino paesino di Menethes, caratteristico, molto più di Olympos grazie all' assenza di turisti. Mentre attraversiamo gli strettissimi viottoli un uomo esce da una casa e ci chiede se siamo italiani, in italiano un pò stentato...è felicissimo ci inizia a parlare in questo strano greco/italiano. Dopo un pò esce da casa un signore anziano, credo il padre, che parla Italiano perfetto !!Mio marito gli chiede se è italiano e lui no, ci racconta che durante l'occupazione italiana la lingua italiana era materia obbligatoria a scuola ! E' stata una conversazione piacevole e quasi commovente, mentre ci congediamo il signore regala della cioccolata a mio figlio.
    Riscendendo dal paese c'è un forno sulla strada principale fa un pane buonissimo...lo abbiamo mangiato a morsi nel viaggio di ritorno in macchina .
    Finiamo la giornata stesi al sole nella spiaggia del porticciolo di Finiky poco affollata ma caldissima, anche troppo !
    Il giorno dopo si parte verso Olympos, la strada è tutta asfaltata e grazie al cielo anche con guardarail per lunghi tratti. Della delusione di Olimpos già vi ho detto prima. Stiamo poco e ci dirigiamo verso Diafani.
    Splendido e tranquillo villaggetto sul mare, spiaggia gradevole di ciottoli molto grossi mare mozzafiato come sempre. Ecco qui è un piccolo pezzo di paradiso nonostante agosto pieno. Il tempo scorre lento, le taverne sulla strada davanti alla spiaggia sono dei gioielli di accoglienza e semplicità ! Non me ne sarei andata mai, peccato che come località sia troppo lontana dal cuore dell'isola. Da qui parte ogni domenica una barca che porta a Kasos, se avevo più giorni sarei andata !!!
    Rientriamo, ci si impiega a raggiungere il sud dell'isola circa 1 h e 15.
    Mercoledì con le pessime notizie che arrivavano dall'italia perdiamo parecchio tempo in casa a sentire amici e conoscenti che erano in vacanza vicino a Amatrice, quindi andiamo di nuovo a Amoopi a pranzare e passare il pomeriggio, veramente peccato per la folla perchè io l'ho trovata veramente bellissima !!!Carina anche la chiesetta che domina la baia.
    Arriva l'ultimo giorno, abbiamo il volo di rientro alle 21, chiedo al gestore degli studios quando dobbiamo lasciare la stanza e lui con la classica gentilezza greca ce la lascia per tutto il giorno !! Lo avrei abbracciato !Approfittiamo per arrivare a Damatria......che spettacolo ! una piccola lingua di sassi bianchissima, pochissimi ombrelloni, mare come sempre bianco e celeste, faceva quasi male agli occhi tanta bellezza ! Tempo di un bagno di riempirsi il cuore di sole, mare e cielo e rientriamo. Si finisce la giornata alla spiaggia di Arkasa perchè un minimo piu attrezzata per il piccolo , con pranzo alla bellissima taverna sul mare dove passiamo il tempo a giocare con i mici greci che sono ovunque.
    Insomma ho girato sopratutto spiagge, una più bella dell'altra ma la mia classifica personale è Diakoftis al primo posto, poi Diafani e Damatria e a seguire tutte le altre !
    Se ci riesco metto qualche foto dopo .
    Grazie di tutti i consigli che mi avete dato !!Ovviamente sto gia pianificando la prossima estate Greca !

    ps
    scusate per la pessima sintassi e punteggiatura !
    ps 2
    hanno aperto un quarto distributore di benzina nella strada tra aeroporto e Arkasa, l'unico sulla costa ovest. Per me è stato comodissimo
    Ultima modifica di INDIA2016; 31-08-2016 alle 15:47:38

  7. #3367

  8. #3368

  9. #3369
    Allegato 26227

    Damatria
    Ultima modifica di INDIA2016; 01-09-2016 alle 09:04:20

  10. #3370
    Ultima modifica di INDIA2016; 01-09-2016 alle 09:08:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato