Pagina 308 di 349 PrimaPrima ... 208258298306307308309310318 ... UltimaUltima
Risultati da 3,071 a 3,080 di 3482

Discussione: KARPATHOS

Senior Member L'avatar di leander
    Saretta, ti ricordo che da pag. 236 di questo topic comincia il fotodiario mio e di Myria del giugno 2014, ricco di informazioni e di tantissime foto. Modestamente è una vera e propria guida.
    Sto scrivendo da Koufonissi con una connessione piuttosto instabile, ma dal 24 sarò a casa (ahimè) e sono disponibile per ogni aiuto.

Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    fotodiario mio e di Myria del giugno 2014, ricco di informazioni e di tantissime foto. Modestamente è una vera e propria guida.
    "Karpathos for Dummies"
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

Senior Member
    Citazione Originariamente Scritto da sarettapr Visualizza Messaggio
    Grazie per le risposte come avete ben intuito alloggerò a Pigadia, da Amarylis.
    Sternchen sono sicura che sopravviverò anch'io mi fa piacere parlare con qualcuno che ha già vissuto la stessa identica esperienza. Quindi, bici esclusa, bus per le spiagge con rientro più tardi possibile, per il resto deciderò una volta là. Anche perché sarà il vento a condizionare gli spostamenti, da come ho capito. Da quest'anno poi Amarylis effettua noleggio auto (non so dirvi i costi), quindi disponibilità permettendo, potrò decidere mattina per mattina se prenderla o no.
    Consiglio: se hai intenzione di affittare un'auto, ti conviene gia' chiedere ad Amarylis quanto costa al giorno, magari ti fara' un prezzo di favore visto che alloggi lì. Tieni presente che a Karpathos la maggior parte dei rent ne approfitta un po', specialmente con gli italiani e in alta stagione, e affittare una macchina specie se da sola, è abbastanza dispendioso, oltre al fatto poi che si rischia anche di non trovar nulla.
    Leggi la bibbia di Leander e Myria e comincia a sognare

Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    "Karpathos for Dummies"
    Tu sì che conosci la vita!

Tu sì che conosci la vita!
    mmm noto una vena di sarcasmo...

nel dubbio chiarisco che la mia voleva esser una battuta non offensiva neh?

Ci tengo a precisare che apprezzo molto e trovo utilissimi i reportage che fate al vostro ritorno! ci mancherebbe!

Anzi pensa te che in questi giorni ho visto in edicola a 5.50 uno speciale sulle isole greche... era lì tutto luccicante che ammiccava...
    ma poi ho detto: ma che cavolo lo compro? c'è CSS con la sua schiera agguerrita di greciofili, che copre e in qualche moldo "surclassa" qualsiasi altra guida!

Infatti alcune "dritte", anzi molte, non le si trova scritte nei vari opuscoli /allegati /guide varie che sono in vendita

Buon Koufonissiments!
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

Confermo che hai davvero capito tutto!

Confermo che hai davvero capito tutto!
    grazie

ero in modalità coda-di-pagliaments

In ogni caso il resoconto dell'anno scorso è un lavoro veramente maestoso! Eppoi ci sono delle foto "killer" , come mi piace definirle...

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Saretta, ti ricordo che da pag. 236 di questo topic comincia il fotodiario mio e di Myria del giugno 2014, ricco di informazioni e di tantissime foto. Modestamente è una vera e propria guida.
    Beh qui si fa concorrenza sleale... e dove lo mettiamo il mio racconto??
    http://www.cisonostato.it/forum_viag...PATHOS/page194
    Dai Boss torna a raccontare di Amorgos che mi mancano solo due mesi alla partenza

Senior Member L'avatar di sarettapr
    Allora, riletta la guida di Leander e Myria e preso un buon numero di appunti. Considerato però che manco dal mare dal 2008, e io lo adoro , al momento la mia vacanza ideale è prendere posto in spiaggia la mattina presto e stare a rosolare fino a sera tra bagni e snorkeling. Tendenzialmente senza cambiare più spiagge nella stessa giornata. Mi piace molto camminare, ma a 'sto giro sono orientata principalmente al relax assoluto. Stasera rileggo anche le avventure di Antonella e continuo nella mia pianificazione.

Junior Member

Karpathos Giugno 2015 -Parte1-

Terminato l'enorme magone e placato a fatica l'inevitabile disagio interiore post-viaggio (dato dalla voglia di tornare a gambe levate nel luogo in oggetto), mi accingo a fornire qualche 'dritta' a tutti coloro che visiteranno questo luogo meraviglioso nel corso di questo 2015 e non solo... prima di fare ciò, desidero però ringraziare tutti gli utenti/amministratori iscritti al presente forum (in particolare Leandro, Antonella59 e Myria) che grazie ai loro consigli hanno permesso al sottoscritto di organizzare al meglio la permanenza in questo paradiso! Quelle che mi preparo a scrivere sono un mix di considerazioni personali e informazioni pratiche prevalentemente indirizzate a chi, come me, organizza il proprio viaggio in totale autonomia.
    PERIODO DI VIAGGIO: prima settimana Giugno 2015.
    TRASPORTO: dovendo optare per una soluzione che mi permettesse di raggiungere la tanto agognata meta nel minore tempo possibile, mi sono affidato all'unica compagnia aerea che proponeva un volo diretto in questo periodo: NEOS AIR. Trattasi di volo occupato per il 90% da individui All-inclusive, quelli del braccialettino lasciapassare e dell'applauso facile durante l'atterraggio tanto per capirci... insomma l'italiota medio della peggior specie. A parte questo dettaglio, nulla da dire riguardo al vettore: Puntuale e con personale di bordo piuttosto cordiale. NEOS effettua nel corso del 2015 voli da/verso Karpathos ogni Venerdì dagli aeroporti di Milano Malpensa, Bergamo e Verona; purtroppo il prezzo del biglietto risulta essere quasi imbarazzante (spesi 370 EUR a testa a/r).
    ALLOGGIO: Visto il lavoro che faccio, quando ne ho la possibilità, desidero davvero staccare la spina da tutto e da tutti: mentre la maggior parte dei visitatori alloggia nella 'capitale' Pigadia o Karpathos (raramente troverete dei cartelli stradali che indicano Pigadia) oppure nella vicina Amoopi, io da bravo moscone bianco ho alloggiato nel 'ridente villaggio' di Skopi, un minuscolo lembo di terra alle spalle di Menetes, che conta si e no 8 case, distanziate tra loro di circa 1 km. Il mio cottage (una autentica 'casa' Karpathiana di inizi '900) era situato in posizione strategica a ridosso di un monte che dominava la baia di Lakki. Non vi dico l'enorme godimento nel constatare la quiete più totale che caratterizzava questo posto, quiete che veniva interrotta solo ed unicamente dal miagolio della nostra amica gatta battezzata per l'occasione 'Aghios Micias'.
    CLIMA: Gli autoctoni definiscono Giugno un mese 'pazzerello'; a parte il giorno dell'arrivo, dove Mister Meltemi ci ha accolto 'a gran voce', i successivi giorni sono stati caratterizzati da bel tempo e brezza piacevole. Il mare era 'freddo ma non troppo' (molto dipende dalla posizione delle spiagge/calette) e sono comunque riuscito ogni giorno a fare bagno e snorkeling.
    MEZZO DI TRASPORTO: Alla fine, visto il desiderio di avventura, la voglia di essere sempre a contatto con i profumi dell'isola e la fottuta ostinazione nel voler raggiungere tutte, ma proprio tutte, le baie/calette/spiagge che mi ero preposto di visitare, ho optato per il noleggio di un quad (o ATV come viene chiamato in English); ho cominciato ad inviare diverse email ai vari noleggiatori durante il periodo Marzo/Aprile 2015. C'è chi mi rispondeva con tariffe astronomiche, c'è chi non mi consegnava il mezzo in aeroporto (perché dover spendere 25 euro extra di taxi per raggiungere gli uffici del noleggiatore a Pigadia?), c'è chi non mi rispondeva affatto, e poi c'è stato chi mi ha risposto proponendomi un prezzo onesto e mi ha dimostrato di essere estremamente professionale e gentile: parlo del Lefkos rent-a-car che vi STRA-CONSIGLIO! La gentilissima Maria, titolare assieme al marito del noleggio auto/moto in questione, mi ha proposto uno Yamaha Grizzly 660 4x4, dotato di comodo bauletto e portapacchi. Unica pecca: ho scoperto dopo che il 'bestione' tracannava benzina come se non ci fosse un domani (io ed il benzinaio eravamo divenuti grandissimi amici). Fortunatamente le distanze da coprire non erano elevate (salvo Olympos) quindi tutto sommato è stato un problema relativo. Credo comunque di potermi fregiare dell'ambitissimo titolo di 'raggiungitore con mezzo proprio -fino in fondo-, della mitica spiaggia di Kato Lakko’.
    LUOGHI VISITATI: Se la stragrande maggioranza delle isole greche sono prese d’assalto per il mare e le spiagge, Karpathos non lo è da meno! A differenza di molte altre in quest’isola potrete però dedicarvi anche a molto altro: windsurf, kitesurf ed escursionismo sono le principali attività che mi vengono in mente; oltre a ciò sarebbe un vero peccato mancare la visita di alcuni villaggi davvero unici: parlo di Olympos ma anche Menetes e Mesochori. Ecco ciò che ho visitato:
    Achata - Più che le spiaggia mi ha colpito tanto la strada che si percorre per giungere a destinazione! Passa in mezzo ad una sorta di grande gola dominata da enormi rocce in cui sono scavate grotte impressionanti. Intendiamoci, la spiaggia non è affatto male, ma regge poco il confronto con le altre. Nel periodo in cui ci sono stato era semi-deserta. E’ presente una taverna.
    Diakoftis - Un vero incanto, un mare che non ha nulla da invidiare a quello maldiviano (fauna sottomarina esclusa). Credo sia l’unica isola in cui il fondale digrada davvero molto lentamente (ideale quindi per chi viaggia con bimbi a seguito). Da evitare quando il vento soffia forte! A fianco potrete trovare una spiaggia di minore bellezza. L’unico rammarico sono i rifiuti che si trovano nella strada che fiancheggia la pista dell’aeroporto per raggiungerla. Immagino che nella situazione in cui versa la Grecia allo stato attuale, l’ultimo problema è inviare qualcuno a pulire questo tratto! E’ comunque un vero peccato! Invece di svoltare strada per raggiungere Diakoftis, proseguendo diritto poi a destra troverete delle piscine naturali molto carine (anche qui con qualche rifiuto di troppo). A Diakoftis è presente una ‘taverna ambulante’ che affitta lettini ed ombrelloni (non presenti nel periodo in cui c’ero io).
    Apella - La regina delle spiagge di Karpathos propone un esteso tratto di spiaggia lambito da un mare stupefacente! Vista la facilità con la quale si raggiunge, è presa logicamente di mira dai visitatori fai-da-te ma anche dagli individui All-Inclusive che vengono scortati da due barconi per profughi. Casomai la troppa gente vi infastidisse, potete ripiegare su ‘Apella 2 la minore’, raggiungibile con una scarpinata utilizzando il sentiero apposito che si trova a sud della spiaggia principale. L’ultimo tratto di sentiero per raggiungere ‘Apella 2’ è piuttosto ripido e scivoloso, quindi prestate la massima attenzione! Ma avere una spiaggia di queste dimensioni tutta per sé (così è stato per il sottoscritto), non ha prezzo! A ridosso di Apella (nell’ultimo tratto di strada) è presente una taverna e sono presenti ombrelloni con lettini nel primo tratto di spiaggia vicino al parcheggio.
    Kira Panagia - In quanto a mare questa spiaggia non ha nulla da invidiare alle altre. E decisamente più piccola di Apella, sono presenti ombrelloni e lettini e sono ahimè presenti fin troppe taverne ed alloggi alle sue spalle.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato