Pagina 301 di 349 PrimaPrima ... 201251291299300301302303311 ... UltimaUltima
Risultati da 3,001 a 3,010 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #3001
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Kato Lakko è anche una delle mie preferite. Voi in che mese siete stati a Karpathos?
    Peccato che non siate stati al nord, è la parte dell'isola rimasta ancora autentica, e con spiagge fantastiche veramente deserte (Vrukounda, Papa Minas, la meravigliosa isola di Saria...). Ma si può sempre tornarci, no?

    Ciao, benvenuta!

  2. #3002
    Salve leander! Noi siamo stati nel 2012 a fine agosto primi settembre e quest'anno dal 12 al 19 settembre- clima sui 28-26 gradi vento forte una sola sera e siamo riusciti ad andare a Pigadia tutte le sere in moto (a volte con le giacchette termiche). No confusione e niente file ai ristoranti o quasi e acqua sui 25 gradi: spettacolo
    Avrei voglia di vedere anche un po' del nord. L'unica eccezione l'abbiamo fatta nel 2012 andando ad Olimpos: devo dire che è meraviglioso, sembra finto e abbiamo potuto apprezzare la cucina della taverna To Milos con i makarounes più buoni dell'isola e le loro squisite loukumades, tra l'altro offerte dalla casa. Quest'anno avrei voluto provare Aghios Minas ma siccome avevamo uno scooter 150 e non la enduro del 2012 avevo paura che fosse un po' rischioso, e poi avevo letto qualche recensione su tripAdvisor che faceva pensare che il viaggio non vale la candela . Tu pensi che con lo scooter sia fattibile? Io prima o poi avrei intenzione di tornarci, vorrei portare anche i miei figli per far ammirare anche loro tanta bellezza ma in tal caso noleggeremmo un'auto. Se mai con una auto che non è 4x4 ce la possiamo fare?
    In tutte e due le vacanze abbiamo fatto una media di 100 km al giorno, siamo un po' agitati e ci piace vedere ed esplorare. Solo l'ultimo giorno di solito lo dedichiamo al relax totale e siccome abbiamo sempre alloggiato ad Amoopy la mia Micri Amoopy è l'deale per godersi il mare senza pensare a niente. Tra l'altro la taverna adiacente che è degli stessi proprietari delle camere Nimfèes è deliziosa anche se trovo che alla Taverna Calypso si mangi meglio e con prezzi più bassi. Abbiamo avuto anche la visita di un pellicano curioso, per niente intimorito dalla gente che gli si avvicinava per fare un reportage, che per tutto il giorno ci ha fatto compagnia e a fine giornatta si è adagiato all'inizio della stradina che porta alla Golden Beach, per farsi una dormitina. La mattina dopo (purtroppo alle 11 venivano a prelevarci per tornare a casa) sono andata a fare un ultimo bagno alla Golden Beach e lui era lì tranquillo e mi si è avvicinato ad un metro che quasi mi intimoriva con quel becco gigante. Comunque quest'anno abbiamo alloggiato all'Albatros, un hotel 3 stelle senza tante pretese, ma con una buona colazione e una vista mozzafiato su tutta la baia e ci siamo goduti lo spettacolo meraviglioso dell'alba e tutte le mattine, essendo quasi sempre i primi (alle 7,30), facevamo colazione nel terrazzo guardando la chiesetta e il mare (che nostalgia.....)
    Io preferirei i tramonti ma a Karpathos non ho osato rimanere a Lefkos a cena perché in moto il ritorno, al buio, e con il versante mare sulla destra avevo paura. Comunque sia anche se ci vuole un'ora da Amoopy, andando veloci, siamo stati due volte a Lefkos che ci piace tantissimo e offre come Amoopy una grande varietà di spiagge. Con la moto siamo arrivati quasi all'isola all'estremo nord di Lefkos e per un tratto abbiamo percorso a piedi la strada a ridosso del roccione scavato. E' un luogo molto particolare e sotto ci sono diverse calette e spiagge frequentate dai nudisti (come sempre sanno scegliere i posticini più caratteristici).
    Un'altra tappa immancabile è stata Diakoftis con una giornata poco ventosa e confermo che c'erano i lettini e pure nella spiaggia del versante est c'era qualche lettino mentre nel 2012 non c'erano. Abbiamo preso un Nescafèfrappè nel solito furgoncino dove la signora te lo prepara mettendo il ghiaccio con le mani nude, dopo aver toccato soldi e magari anche la spazzatura di chi gliela consegna per metterla nella sua pattumiera visto che in zona non ci sono cestini (insomma non bisogna formalizzarsi).
    Quest'anno ci ha un po' deluso Achata perché è stato l'unico posto dove il mare, un po schiumosetto, non era limpido . Invece ho trovato bellissima Michaliou Kipo con i suoi scogli bucati e le stratificazioni di roccia non le conchiglie: spettacolare. Ce la siamo goduta per un'ora in perfetta solitudine, abbiamo fatto un bagnetto veloce perché con il venticello l'acqua sembrava un po' fredda, mentre devo dire che abbiamo sempre trovato un'acqua meravigliosa, caldina come piace a me. Poi verso le 10 è arrivata una coppia di nudisti che si è sistemata all'estrema sinistra ed una famiglia di nudisti che si è piazzata all'estrema destra,dove si forma una piccola spiaggetta. A quel punto avevamo già soddisfatto i nostri sensi nella beatitudine del sole delle 9 e ci siamo diretti verso Lefkos.
    Un'altra spiaggia che mi piace tanto è Damatria, poco frequentata e con dei colori come una piscina e lì abbiamo visto tre razze e tante tracine, anche piccolissime ( ma dove non si tocca).
    Inoltre per sbaglio, il primo giorno, mentre cercavamo Kato Lakko abbiamo preso la deviazione a sinistra (appena imboccata la strada) e a piedi abbiamo fatto due km di sterrato, simile a quello per la vera Kato Lakko ma non percorribili neppure in auto e abbiamo trovato una spiaggetta deserta che si trova tra Kira e Kato Lakko. Siamo rimasti un po' male ma ci siamo adattati e mio marito ha fatto il bagno con maschera e pinne nonostante il mare un po' mosso. Poi dopo un'ora siamo andati a Kira Panghia ma , mentre nel 2012 avevamo trovato una giornata calma e arrivando alle 9 un mare ed una spiaggia semideserti, quest'anno ci ha un po' delusi (se il mare è mosso non appare in tutto il suo splendore. Nel 2012 avevamo potuta ammirarla anche dal lato opposto alla chiesa, perché per sbaglio avevamo preso una strada che dovrebbe portare a Myrtonas, praticamente non praticabile, che ci ha portati a casa di Pericles, un astronomo ed editore che scrive anche le guide di Karpathos ed è stato gentilissimo, ci ha offerto del succo, ci ha portato nella terra circostante la sua villa (l'unica proprio sopra la spiaggia nello scoglio opposto alla chiesa) a fare le foto della spiaggia da un altro punto di vista....e ci ha pure regalato una delle sue guide in Italiano. Persona strabiliante che conosce benissimo l'italiano perché ha studiato a Perugia. Insomma è stata una piacevole avventura nel 2012 ma quest'anno non volevamo invadere la sua privacy e anziché andare da lui siamo tornati a pranzo ad Amoopy al Calypso dove fanno il giros plate con la pita buonissima e abbiamo passato il resto della giornata al Votzalakia, la spiaggetta di ciottoli proprio sotto la taverna, dove gli omrelloni a sinistra sono gestiti dalla mamma di George, il ragazzo proprietraio del Calypso e gli ombrelloni a destra sono gestiti dall'hotel Argos, dove passa a riscuotere una ragazza avida, una tra le poche persone non gentili dell'isola, che anche alle 17 ti viene a chiedere 6 euro.
    Non è mancata la nostra sosta di mezza giornata ad Apella che non delude mai, ed è sempre molto "fotogenica". Qiest'anno ci siamo anche fermati a pranzo alla taverna lì sopra dove abbiamo mangiato un hamburgher buonissimo e le patate più buone dell'sola. Il proprietario parla diverse lingue e, almeno in fatto di cibo, anche l'italiano ed è un po' brusco e spicciativo, multitask tipo la Sophia di Sophia's Place a Pigadia che guardacaso è sua cugina. Hanno davvero una marcia in più. A proposito di Sophia noi ci siamo stati diverse sere e proprio lì abbiamo conosciuto una coppia di Trieste con cui poi ci siamo ritrovati più volte a cena e in alcune spiagge. Devo dire che l'agnello da Sofia è squisito, cucinato in tutti i modi allo spiedo, al cartoccio o le costoline alla griglia, ed il piatto misto di carne è spettacolare, mentre i makarounes e la moussakà non sono il suo forte. Lì va per la maggiore il Saganaki, molto scenografico quando Apostolis lo incendia. E alla fine del pasto omaggia sempre di Loukumades e cocomero e yogurt squisito con salsina di arancia caramellata. Insomma l'importante è non prendere il pesce perché Karpathos come molte isole greche non è molto pescosa. E per ringraziarci per la fedeltà una sera che eravamo a cena con la coppia di Trieste ci hanno omaggiato anche del gelato ricoperto di salsa al cioccolato. Un tripudio di dolcezze. Devo dire che a settembre gli italiani erano pochi e c'erano molti tedeschi e inglesi e soprattutto molti "diversamente giovani".
    Una sera per cambiare abbiamo cenato da Mike's , invogliati dalle recensioni, ma siamo rimasti delusi: la moussakà era buona ma c'era più zucchina che melanzana, il loro spezzatino (di cui non ricordo il nome) era pieno zeppo di cannella e le costolette di agnello alla griglia, tanto decantate, una vera schifezza, asciutte e puzzolenti di selvatico tanto che ho avuto difficoltà a mangiarle. E il conto più salta che nelle altre taverne, a partire dalla birra.
    Abbiamo mangiato molto bene al Four Season prendendo una pizza per quattro ed il Kebab, che non è il gyros, ma sono salsicce di agnello e maiale accompagnate da patate e riso. Molto buono come puro il loro giros plate ed il pane caldo, cotto da loro nel forno a legna.
    La rivelazione in fatto di gyros è stata una piccola taverna con 4 tavolini sopra la spiaggia di Lefkos , il cui locale è al di là della strada, dove ci sono altri 3 tavolini con vista mare: per soli 2,5 euro un gyros avvolto in un cono di pitta squisito e molto abbondante. Da bis, purtroppo non ho memorizzato il nome.
    Insomma mi sono dilungata ma quando penso a Karpathos divento un fiume in piena.
    Lascio qualche altra foto quasi con le lacrime agli occhi.....a presto

  3. #3003
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Catina Visualizza Messaggio
    Insomma mi sono dilungata ma quando penso a Karpathos divento un fiume in piena.
    A chi lo dici! Qui siamo in parecchi...
    Pensa che prima di andare a Karpathos a chi mi chiedeva quale isola greca - delle 37 finora visitate - mi fosse piaciuta di più non davo mai una risposta "secca" e indicavo una selezione di 4-5 isole. Adesso, dopo il mio soggiorno di giugno, non ho dubbi: Karpathos!
    Se vuoi "farti del male", nella fotogallery Picasa linkata nella mia firma puoi vedere i tre album che le ho dedicato (1309 foto in totale).

  4. #3004
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Catina Visualizza Messaggio
    Quest'anno avrei voluto provare Aghios Minas ma siccome avevamo uno scooter 150 e non la enduro del 2012 avevo paura che fosse un po' rischioso, e poi avevo letto qualche recensione su tripAdvisor che faceva pensare che il viaggio non vale la candela
    Vabbè, il mondo è bello perché è vario ma a me sembra che proprio schifo non faccia...

    Allegato 19825

    Allegato 19826

    Allegato 19827

    Riguardo alla logistica che chiedi: noi avevamo una Ford Ka, con la quale siamo arrivati al bivio fra Agios Minas e Agnontia (è un'auto piuttosto "bassa"), poi da lì un paio di km a piedi. Però dopo un po' che eravamo in spiaggia è arrivato un gruppo di sub con tre macchine (un fuoristrada e due "normali") fino a pochi metri dalla battigia (cosa che francamente secca un po', bastava lasciarla 200 metri prima su uno slarghetto poco prima della taverna, ma c'è gente che con la macchina andrebbe anche a letto...)
    Ecco in questa foto come si presenta il percorso

    Allegato 19828

  5. #3005
    Cavoli Leander ma sul tuo Picasa ci sono foto di oltre mezzo mondo.......devo prendere le ferie per guardarmele in pace! Complimenti non so se fai il fotografo o reporter o lavori in un'agenzia di viaggi, ma sei proprio fortunato ad aver potuto vedere tanti luoghi spettacolari. Mi ha colpito l'isola di Socotra di cui non conoscevo neppure l'esistenza, con una vegetazione irreale ed un mare meraviglioso. Invece di Milos hai messo poche foto rispetto alle altre isole greche, c'è un motivo particolare? vedendo i racconti di altri su questo forum, tra cui quello molto particolareggiato di Franz2 e molte foto anche su flikr mi ero convinta che fosse ancora più bella di Karpathos. A te non ha colpito particolarmente?
    Le tue foto di Karpathos (tutti e tre gli album) hanno colto proprio l'essenza di quest'isola, non solo le sfumature del mare ma i colori dei cespugli, dei vasi, delle case, della gente e...dei gatti: almeno per quanto ho visto io della Grecia mi sembra che a Karpathos ci sia la massima concentrazione di gatti. E tutta quella varietà di cespugli mi fa ricordare i profumi inebrianti che si sentono soprattutto nella zona centrale ed in moto si sentono molto bene! Certo a giugno forse è meno caldo per visitare anche l'entroterra che non è proprio agevole (ho visto che ti arrampichi più delle caprette del posto) ma il mare come l'hai trovato? era freddo?
    E l'escursione in barca l'hai fatta anche partendo da Aghios Nikolaos? ho visto foto di una spiaggia ( oltre a Vasiliki che prende il nome dal capitano di una barca che parte da Pigadia e che ne reclama l'esclusiva) poco conosciuta che si chiama MANARI a cui si accede forse solo via mare, ci sei stato? e sai dirmi niente o hai foto di queste spiagge che dovrebbero essere a nord: SFAKA, KAMARAKIA, FOROKLI, PENTIKALIA, ORMOS NATI.
    Aspetto nuovi aggiornamenti.... a presto
    allego la mia foto preferita di Kira Panagia fatta da casa di Pericles

  6. #3006
    che belle foto anche le tue Myria: hai colto l'essenza di Karpathos.......vorrei tanto tornarci e se è vero che non c'è due senza tre.......forse a settembre del 2015 tornerò proprio lì e magari con una salto a Saria

  7. #3007
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Catina Visualizza Messaggio
    Cavoli Leander ma sul tuo Picasa ci sono foto di oltre mezzo mondo.......devo prendere le ferie per guardarmele in pace! Complimenti non so se fai il fotografo o reporter o lavori in un'agenzia di viaggi, ma sei proprio fortunato ad aver potuto vedere tanti luoghi spettacolari. Mi ha colpito l'isola di Socotra di cui non conoscevo neppure l'esistenza, con una vegetazione irreale ed un mare meraviglioso. Invece di Milos hai messo poche foto rispetto alle altre isole greche, c'è un motivo particolare? vedendo i racconti di altri su questo forum, tra cui quello molto particolareggiato di Franz2 e molte foto anche su flikr mi ero convinta che fosse ancora più bella di Karpathos. A te non ha colpito particolarmente?
    No, niente di professionale. Solo un appassionato di viaggi e di fotografia e felice prepensionato da 12 anni.
    A Milos passai solo due mezze giornate per un mancato incastro di traghetti. Di conseguenza vidi molto poco.
    Socotra è magica, richiede molto spirito di adattamento ma speriamo che rimanga così primordiale a lungo.
    Grazie comunque per gli apprezzamenti!

  8. #3008
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Catina Visualizza Messaggio
    E l'escursione in barca l'hai fatta anche partendo da Aghios Nikolaos? ho visto foto di una spiaggia ( oltre a Vasiliki che prende il nome dal capitano di una barca che parte da Pigadia e che ne reclama l'esclusiva) poco conosciuta che si chiama MANARI a cui si accede forse solo via mare, ci sei stato? e sai dirmi niente o hai foto di queste spiagge che dovrebbero essere a nord: SFAKA, KAMARAKIA, FOROKLI, PENTIKALIA, ORMOS NATI.
    Quale escursione in barca?
    Ne ho fatto due: la prima il trasferimento da Pigadia a Diafani, la seconda all'isola di Sitia da Diafani.
    Da Agios Nikolaos siamo andati alla minuscola Agios Ioannis a piedi (circa un'ora + altrettanto il ritorno), comunque il gestore della taverna Pegasus ha una barca con cui porta a richiesta alle spiagge dei dintorni.

    Allegato 19858

    Allegato 19859

    Io ho fatto solo una deviazione - sul percorso da Agios Nikolaos a Agios Ioannis - a quella di Has, che però si vede dall'alto della falesia ma si raggiunge solo via mare.
    Di quelle che hai citato non ne ho visto nessuna, anche se lo ho tutte presenti sulla mappa. Quindici giorni sono davvero pochi per l'incredibile quantità di spiagge che ha Karpathos.


    Citazione Originariamente Scritto da Catina Visualizza Messaggio
    forse a settembre del 2015 tornerò proprio lì e magari con una salto a Saria
    Direi che Saria è assolutamente da non perdere!

  9. #3009
    Ho visto che anche Agios Joannis è una vera chicca e me la sono persa......un motivo in più per tornare ma devo prima comprarmi una piantina più dettagliata. Mi piacerebbe alloggiare a Lefkos che mi piace tantissimo e così potrei vedere i tramonti. Ho visto con maps che per arrivare a Diafani ci vuole un'oretta e per Agios Nikolaos mezz'ora. Da lì potremmo farci portare in qualcuna di quelle spiagge che ti dicevo.
    Ma non ho visto noleggiatori di motorini a Lefkos, qualcuno del forum mi sa dire se ci sono?

    PS. Beato te Leandro che ti stati godendo la pensione o meglio prepensione. Noi , se ci arriveremo, reggeremo l'anima con i denti......
    per ora buona notte....dopo tanta pioggia cercherò di addormentarmi con qualche bella immagine di Karpathos.

  10. #3010
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Manari e' meravigliosa!
    Se torni indietro un po, l'anno prima di Leandro ci sono andata anche io a Karpathos e trovi le mie foto e le mie impressioni
    Benvenuta anche da parte mia!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato