Pagina 285 di 349 PrimaPrima ... 185235275283284285286287295335 ... UltimaUltima
Risultati da 2,841 a 2,850 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #2841
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA3 Visualizza Messaggio
    Dopo aver divorato questo doppio diario, mi piacerebbe avere qualche impressione sul viaggio della Preveli che, dagli orari che leggo, praticamente è una crociera.
    Myria racconta....
    Mi hai provocato, eh, ed io lo faccio molto volentieri.

    Premetto che adoro andare per mare tanto quanto detesto viaggiare in aereo. Mi sento perfettamente a mio agio sui traghetti lenti, vetusti, che hanno una lunga storia da raccontare, che sono autentici, sanno di Grecia e offrono un contatto diretto col mare, non sui veloci ma impersonali catamarani che incutono un senso di oppressione. E’ scontato il fatto che chi non ha molto tempo a disposizione opti per il trasporto più rapido possibile per non sottrarre nemmeno un minuto all’ isola agognata. Per fortuna io e N. possiamo disporre di un periodo sufficientemente lungo per la vacanza ellenica per cui, nel nostro slow travel, la traversata via mare rappresenta ogni volta un’esperienza affascinante. Dopo essere andata su e giù per traghetti per ben sedici anni, posso affermare che, finora, siamo incappati in condizioni di mare avverse solo in un’occasione. Fortuna non da poco, eh!

    Ma veniamo a quest’ultima Odissea vissuta con la Prevelis, “vecchia signora”, più di 30 anni di vita, sottoposta guarda caso proprio martedì 10 giugno ad un lifting straordinario che ha scombussolato non poco i miei programmi. Alla fine, però, tutto si è aggiustato: abbiamo anticipato la partenza al 6 giugno con un filino d'ansia perché si trattava dell'ultimo viaggio della "signora" prima dell'intervento di manutenzione, non vi sono strati problemi e ci ho guadagnato pure quattro giorni nella straordinaria isola di Scarpanto.
    La rotta del venerdì è lunghissima, un vero tour dell’Egeo. La nave fa scalo, nell’ordine, a Milos, Santorini, Anafi, Heraklion, Sitia, Kassos per approdare infine a Karpathos: 25 ore di mare se tutto va bene, più di 27 nel nostro caso per i ritardi accumulati nelle interminabili operazioni di scarico e carico merci nei porti di Milos e Santorini.
    Mi aspettavo che la rumorosa Prevelis fosse semi-vuota, invece c’era parecchia gente, soprattutto numerosi giovani sbarcati poi a Milos e a Santorini. L’atmosfera era spensierata ed allegra, in particolare sul ponte, dove è allestito un piccolo bar-ristorante che distribuiva generosi piatti di gyrospita e boccali di mythos alla spina.
    C’è da dire che questo tipo di viaggio facilita la conoscenza tra i passeggeri, conversare è un modo piacevole per far passare il tempo… Insomma, non mi sono annoiata alternando la lettura al gioco delle carte, alle chiacchiere sparse qua e là, al godimento di un tramonto infuocato sull’acqua,



    all’emozione suscitata dal riconoscimento di alcuni ristorantini testati sul lungomare di Adamas, a Milos, allo spettacolo d’incomparabile bellezza delle mille luci accese alla caldera di Santorini. Qua la Prevelis ha sostato più di un’ora (erano le 4:40) dandomi l’opportunità di sognare ad occhi aperti.
    In effetti ho trascorso una notte insonne anche se le poltrone tipo aereo nell’ampio spazio riservato erano accettabili. Non è possibile dormire perché ad ogni fermata (e sono taaante!) parte la musichetta d’occasione e una voce suadente femminile avverte in più lingue, tramite altoparlante, dell’avvicinamento al porto tal dei tali.
    Quando poi è comparsa Creta, ho provato un tuffo al cuore. Mi sono piazzata su una seggiolina in posizione panoramica, respirando il profumo penetrante del mare, aguzzando la vista per imprimere negli occhi quei luoghi bellissimi visitati parecchi anni fa.





    Dopo quattro ore il profilo di Creta si è allontanato…allora ho cominciato ad accusare la stanchezza per il lungo viaggio e mi sono sentita frastornata per il sottofondo rumoroso dei motori. Ma mi sono rianimata quando la sagoma di Kassos, isola aspra e all’apparenza inospitale, si è avvicinata. Al porto ho inviato un sms a Leandro per avvertirlo del ritardo.
    Le ultime due ore di navigazione sono state godibilissime perché Karpathos era lì, ci veniva incontro anche se mooolto lentamente e la curiosità di scoprire la meta della nuova avventura era incontenibile.
    Alle 21:20 la “crociera” è terminata, Karpathos e Leandro ci hanno accolto a braccia aperte.
    Rifarei questo lungo viaggio per mare? Oddio, se fosse possibile renderlo leggermente più easy, come è stato nel ritorno, chiaramente preferirei, ma se non avessi alternative, per Scarpanto, l’isola che mi ha catturato l’anima, sarei pronta ad affrontare una nuova “crociera”.

  2. #2842
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Vi comunico che sul mio canale youtube ho già pubblicato tre video karpathiani.
    Dato che, sbadatamente, avevo messo i relativi links solo nel "libro delle facce", per gli utenti non facebookisti li riporto qui di seguito.

    Karpathos: Ammoopi Bay - https://www.youtube.com/watch?v=MOzSVmeK3WU
    Karpathos: la costa meridionale - https://www.youtube.com/watch?v=l7Z6LVxFyto
    Karpathos: le spiagge orientali - https://www.youtube.com/watch?v=D45aJmshgEk

  3. #2843
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Dankeschen Boss!

    @Myria pur essendo io dell' "altro stampo" x quanto riguarda il discorso traghetti (=non farei mai una traversata cosi' lunga), credimi che ho provato i brividi (di commozione) leggendo il tuo resoconto sulla "crociera".
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  4. #2844
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Brava come sempre Myria a raccontarci le sue emozioni
    Anche io non so se farei mai un viaggio cosi' lungo in nave, ma c'e' da dire che anche a me piace vedere anche se per poco, delle isole dalla nave quando attraccano al porto. Ti fai gia' un'idea di quella che potrebbe essere e dentro mi dico " ecco qui ci voglio venire"

  5. #2845
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Nemmeno io riuscirei a fare un viaggio del genere, o meglio lo farei anche ma ragioni di tempo e salute me lo impediscono, per questo sono contento che ci siano persone come Myria che lo raccontano così bene da permettermi di visualizzare le scene e rivivere (almeno in parte) le emozioni. Grazie Myria!
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  6. #2846
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Ho un sogno.
    Partire per le isole greche senza prenotazioni, senza un programma e, sopratutto, senza aver stabilito la data di rientro. Decidere isola per isola quanti giorni rimanere e quale sarà la prossima.
    In un viaggio del genere userei solo le grandi navi dell'Egeo fregandomene di quanto dura la traversata.

  7. #2847
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Approvo!

  8. #2848
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Ho un sogno.
    Partire per le isole greche senza prenotazioni, senza un programma e, sopratutto, senza aver stabilito la data di rientro. Decidere isola per isola quanti giorni rimanere e quale sarà la prossima.
    In un viaggio del genere userei solo le grandi navi dell'Egeo fregandomene di quanto dura la traversata.
    se potessi realizzarlo, e non organizzando il rientro, allora mi sa che non tornerei più... non sto scherzando.
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  9. #2849
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    se potessi realizzarlo, e non organizzando il rientro, allora mi sa che non tornerei più... non sto scherzando.
    E io pure non tornerei

  10. #2850
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    se potessi realizzarlo, e non organizzando il rientro, allora mi sa che non tornerei più... non sto scherzando.
    Io ci avevo pensato seriamente, probabilmente sarei finito come nel film "Mediterraneo", cambiava solo l'isola (Madeira o Canarie), dal momento che la Grecia non la conosco abbastanza da poter dire se valesse la pena andarci a vivere. A farmi cambiare idea ci hanno pensato le varie riforme del sistema pensionistico, che hanno via via spostato in avanti la data in cui potrò finalmente andare in pensione, con il risultato che se va avanti di questo passo, il giorno che smetterò di lavorare, timbrerò per l'ultima volta il cartellino, uscirò dall'azienda e salirò su un taxi per andare direttamente in casa di riposo.
    Purtroppo il lavoro che faccio, anche se importantissimo per l'ambiente, non è trasferibile su un'isola.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato