Pagina 144 di 349 PrimaPrima ... 4494134142143144145146154194244 ... UltimaUltima
Risultati da 1,431 a 1,440 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #1431
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da lagrange75
    Mi hanno detto però gli anziani dell'isola che il vento di fine giugno non è meltemi in quanto il meltemi è un vento caldo mentre quello in questione era freddo e fortissimo, molto fastidioso.
    Il meltemi sicuramente è meno violento e quindi non mi preoccuperei,
    Bè, non è prorpio così.... Il nome dei venti, che varia da zona a zona, è dato dalla direzione nella quale spira, non dalla temperatura. Il Meltemi è un vento stagionale (giu-ago) che spira da N (anche NO alle Cicladi, NE nel Dodecanneso) condiozionato dalla orografia dei Balcani. Non è certo caldo, anzi, e le sue raffiche arrivano tranquillamente a Vento Forte/Burrasca (Beaufort 7/ che in soldoni si traduce in 70 e più km/h.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  2. #1432
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889

    Re: KARPATHOS

    Comandante,
    ci illustrerebbe l'orografia dei Balcani da cui scaturisce il Meltemi , la frequenza del vento , le sue ripercussioni sui marosi e su quali rotte rende più perigliose?

  3. #1433
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da rosamb
    Comandante,
    ci illustrerebbe l'orografia dei Balcani da cui scaturisce il Meltemi , la frequenza del vento , le sue ripercussioni sui marosi e su quali rotte rende più perigliose?
    Onorevole...... http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  4. #1434
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    5

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da max521
    Citazione Originariamente Scritto da lagrange75
    Mi hanno detto però gli anziani dell'isola che il vento di fine giugno non è meltemi in quanto il meltemi è un vento caldo mentre quello in questione era freddo e fortissimo, molto fastidioso.
    Il meltemi sicuramente è meno violento e quindi non mi preoccuperei,
    Bè, non è prorpio così.... Il nome dei venti, che varia da zona a zona, è dato dalla direzione nella quale spira, non dalla temperatura. Il Meltemi è un vento stagionale (giu-ago) che spira da N (anche NO alle Cicladi, NE nel Dodecanneso) condiozionato dalla orografia dei Balcani. Non è certo caldo, anzi, e le sue raffiche arrivano tranquillamente a Vento Forte/Burrasca (Beaufort 7/ che in soldoni si traduce in 70 e più km/h.
    Probabilmente allora ho incontrato gli unici 2 isolani che non hanno ancora imparato a riconoscere il meltemi...proverò a farli ragionare la prossima volta che tornerò a Karpathos.
    Comunque meltemi o non meltemi, l'isola è ventosa, tra le più ventose della Grecia.......non a caso ci si svolgono i campionati mondiali di windsurf.
    Ripeto, ci si può difendere bene in caso di vento....basta conoscere bene l'isola e la sua orografia...

  5. #1435
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528

    Re: KARPATHOS

    Max in parte hai risposto ai miei dubbi.
    Leggendo tutto il sito, perche' sto iniziando a pensare che Karpathos potrebbe essere una prossima meta, ma vedremo questo inverno, ho letto che le spiagge vicino all'aeroporto sono ventose.
    Oggi guardando in gooogle earth, ho visto che l'aeroporto e' a sud dell'isola, quindi pensando a tutte le isole (cicladi) che finora ho visitato, dove normalmente il sud e' piu;
    riparato dal Meltemi, mi chiedevo a sto punto che vento fosse se arrivada sud.
    Sara' il Libeccio che anche a Milos per 2 anni di fila in giugno a me non ha permesso di andare alle spiagge del sud?
    Pero' quello non e' molto freddo.
    Quindi alla fine non ho ben compreso quali sono le spiagge di Karpathos meno flagellate dal vento.
    Io se ci andro', sara' dalla meta' di giugno come sempre, e so gia' che le dicerie che dicevano che a giugno non c'e' mai vento. e' una palla colossale!
    Anche quest'anno a Naxos e Paros i nostri bei 5 giorni di vento da Nord li abbiamo presi eccome!
    Grazie signore dei traghetti per le delucidazioni che mi vorra' fornire

  6. #1436
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    154

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59
    paola visto che sei sul posto... mi dici se e' molto affollata o se vivibile visto che ormai e' quasi fine luglio?
    poi un'altra domandina... leggevo nei messaggi indietro che si parla spesso di zanzare. Ma ce ne sono tante?
    E il caldo a 32 gradi e' umido stile pianura padana o secco e quindi sopportabile conunque?
    Grazie!!
    Sull'isola c'e' gente (90% italiani) ma non direi che e' affollata: noi arriviamo sulla spiaggia dopo le 11 e ci sono sempre molti ombrelloni liberi, non abbiamo mai dovuto fare fila x cenare ecc.
    Di zanzare non ne ho viste nemmeno una!
    il clima e' sicuramente secco, si sta bene a parte 2 giorni fa quando anche le sera la temperatura superava i 30 gradi e spirava incessantemente un vento caldissimo(vento di phon?).

  7. #1437
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    11

    Re: KARPATHOS

    scusate se mi intrometto ma ho trovato questo bellissimo e soprattutto ricco forum e avendo un grosso problema mi sono iscritto per chiedere se qualcuno puo chiarire alcuni miei dubbi.

    ho prenotato per questa bellissima isola per l'ultima settimana di agosto ma purtroppo è sorto un imprevisto che mi impedisce di partire per quella settimana e a causa di questo problema non posso partire prima di un mese (sempre che poi riesca comunque) .

    ora sono davanti a due possibilità dato che è da un po che abbiamo prenotato.

    - se disdico in settimana avendo fatto l'assicurazione top recupero tutti i soldi e ci smeniamo una stupidata

    - l'alternativa è rimandare il viaggio all'ultima settimana di settembre sperando di poter poi partire ma cosi facendo avrei cmq una proroga di un mese per disdire e recuperare i soldi col minimo danno.

    ora io sarei intenzionato a rimandare all'ultima di settembre ma ho moltissimi dubbi e preoccupazioni soprattutto per quanto riguarda il clima.
    so che il tempo è sempre una variabile difficilmente interpretabile ma vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze su quest'isola o quelle limitrofe alla fine di settembre !?
    com'è il clima in quel periodo di solito? visto che è gia un isola ventosa vorrei sapere se il vento è maggiore e magari piu freddo e soprattutto la temperatura dell'acqua se varia molto.
    mi conviene andare comunque o disdire a malincuore il viaggio? un grosso ringraziamento a chi sa aiutarci perche siamo veramente demotivati e domoralizzati

  8. #1438
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    154

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da elfely86
    Vorrei fare una domanda a chi è tornato di recente da Karpathos... Ma è vero che a Diakofti non ci sono più gli ombrelloni?!? Il furgoncino che faceva da mangiare c'è ancora?!
    Grazie!
    Stamani sono stata a diakofti, ti confermo che gli ombrelloni non ci sono più ma il furgoncino rimane.
    Ovviamente dopo un paio di ore diventa difficile rimanere sulla spiaggia anche perché oggi c'e' pochissimo vento.

  9. #1439
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528

    Re: KARPATHOS

    Bello che non ci siano ombrelloni e che la lascino piu' autentica!!
    Paola quando torni mi sa che ti rompero' un po le scatole con MP per chiederti un po di info.
    Karpathos non mi ha mai attirata piu' di tanto ma leggendo il forum mi sto ricredendo.
    I dubbi sono legati al fatto che e' un'isola che viene raggiunta dai TO e quindi non sia cosi' "autentica" come altre isole viste.
    Dai ti c hiedero' poi un po di dettagli, se non ti spaice

  10. #1440

    Re: KARPATHOS

    ciao a tutti, dopo essermi letta quasi tutto questo bel forum vi farò le mie domande direttamente,

    volevamo prendere il cinquantino, ma ho letto cose terribili, di discese ripide, caduta massi, strade non protette sugli strapiombi e non illuminate, salite dure col rischio di fondere tutto... non so ma..mi è venuta un pò di ansia.
    e invece pare che gli autobus siano bene organizzati e comodi...
    quindi AUTOBUS o NOLEGGIO SCOOTER?

    seconda domanda
    abbiamo prenotato il fani studios in centro a pigadia... ma noto che non esistono recensioni per caso qualcuno lo conosce?

    che bello 'ci sono stato'!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato