Pagina 251 di 349 PrimaPrima ... 151201241249250251252253261301 ... UltimaUltima
Risultati da 2,501 a 2,510 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #2501
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Va' tranquillo, Leandro, tutto ok!
    Ciao Manu. Ho messo mano alle foto, sono un tot non indifferente...prometto che ne posterò un bel po'!

  2. #2502
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Circa a metà percorso, una svolta ci rivela all'improvviso una visione da fiaba: incastonata sotto una cavità rocciosa, ecco la chiesetta di Agios Ioannis

    Allegato 17712

    In pochi minuti siamo là e indugiamo lungamente fra i numerosi scorci di questo luogo incredibile

    Allegato 17713

    Allegato 17714

    Allegato 17715

    Allegato 17716

  3. #2503
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Il sentiero continua ora più in prossimità della costa, a una quota ad essa superiore di poche decine di metri.

    Allegato 17717

    Con una potente zoomata individuiamo la meravigliosa Apella...

    Allegato 17718

    ...e sul pendio soprastante una fantastica fioritura di timo

    Allegato 17719

  4. #2504
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Aggiriamo un'ultima spalla rocciosa...

    Allegato 17720

    ...ed eccoci infine alla meta. Agios Ioannis è davvero minuscola, ma lascia senza fiato!

    Allegato 17721

    Allegato 17722

  5. #2505
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ma c'è ancora una ciliegina da aggiungere a questa magnifica gita. Già all'andata avevamo individuato un sentierino in discesa poco prima (anzi, sulla via del ritorno poco dopo) della chiesetta.

    Allegato 17723

    Potete lontanamente immaginare che lo si possa tralasciare senza andare a vedere dove va a finire? Claro que no!
    In meno di dieci minuti, nell'ultimo tratto prestando un minimo di attenzione fra pini e sterpaglie che ammantano la sommità di una falesia...

    Allegato 17724

    ...si arriva ad ammirare questa meravigliosa caletta, alla quale è però impossibile accedere da qui. Scopriremo alla taverna di Agios Nikòlaos che si tratta della spiaggia di Has, una di quelle che, su richiesta, sono raggiunte con la loro barca.

    Allegato 17725

    Allegato 17726

  6. #2506
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ma adesso è "risotto time", visto che stamane in pescheria c'erano degli scampi che sembravano vivi...
    A più tardi, per altre meraviglie di questa memorabile Scàrpanto!

  7. #2507
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Citazione Originariamente Scritto da Franz2 Visualizza Messaggio
    Quel muro e quel cancello li hanno fatti gli Italiani. In cima al promontorio ci sono i resti di un osservatorio della Regia Marina.
    Fu una delle zone attaccate dai Tedeschi dopo l' 8 settembre 43. Io ci ho trovato anche una scheggia di bomba (penso germanica) che riuscii con un po' di apprensione a far passare al metal detector dell'aeroporto al ritorno.
    Nell'isola (di Scarpanto) il Regio Esercito era presente con circa 2.500 uomini agli ordini del colonnello Francesco Imbriani divisi in due battaglioni, uno del 9º Reggimento e uno del 31º, a loro volta inquadrati nella 50ª Divisione fanteria "Regina" stanziata a Rodi; per quanto concerne la difesa costiera la marina aveva approntato due stazioni di vedetta e fornito la guarnigione di quattro cannoni da 76/17 e di tre mitragliatrici di piccolo calibro. Il 6 settembre era sbarcato anche un battaglione di circa 1.000 uomini tedeschi.
    Alla data dell'armistizio il comando italiano a Rodi ordinò di non iniziare atti ostili nei confronti dei tedeschi, ordine che tramutò il 12 settembre in cedere le armi all'ex alleato. Tutti gli italiani vennero fatti prigionieri e trasferiti, nel tempo, in Grecia da dove proseguirono per i campi di prigionia in Germania.

    (fonte Wikip.)
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  8. #2508
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    176
    Che bella la vostra (di Myria e Leandro) Karpathos!!! Un "sentierista" come Leandro vorrei sempre portarmelo via in Grecia! D'altronde se non ci fosse una motorizzata Myria sarebbe stato difficile raggiungere dei punti da dove, poi, partire con le gambette. Bravi ragazzi! Vi seguo.....

  9. #2509
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Peccato, la caletta di Has l'ho mancata! Erano le ore più calde della giornata e il sentiero era sì in discesa, ma ciò comportava un'inevitabile faticaccia al ritorno... Io e N. abbiamo preferito fermarci all'ombra nei pressi della chiesetta di Ag. Ioannis per rifocillarci con frutta fresca. Solo in questo caso e nella salita al Paleokastro di Arkasa ci siamo dissociati, per il resto abbiamo sempre tenuto dietro a quel satanasso di Leandro e credetemi che non è impresa da sottovalutare, eh...
    Ultima modifica di Myria; 30-06-2014 alle 13:50:50

  10. #2510
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Myria ma tu niente foto? Almeno su Picasa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato