Pagina 1 di 349 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #1
    Member L'avatar di roxis75
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    58

    KARPATHOS



    ciao a tutti! a giugno partiamo per 15 gg destinazione Karpathos!
    ho avuto modo di girare la Grecia in lungo e in largo, ma Karpathos l'ho vista solo dal traghetto che mi portava a Rodi:
    qualcuno ha delle info in + da darmi?
    ho sentito dire che è molto ventosa, ma come lo sono le altre isole del dodecaneso o molto di +? e soprattutto, con questo vento e le strade dissestate, è davvero sconsigliato il noleggio dello scooter, il mezzo +pratico dal mio punto di vista per scoprire tutti gli angoli caratteristici di questo spettacolare paese!?!?!?
    help me!
    ros

  2. #2
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Ciao sono stata a Karpathos la scorsa estate, e posso dirti che è un'isola bellissima! Non l'ho trovata assolutamente ventosa, (era la prima settimana di settembre), e le strade non sono così pessime come pensi tu! Anche io avevo sentito dire che a Karpathos c'è sempre molto vento, ma sarò stata fortunata, non mi è sembrato proprio.... solo una notte sentivamo i fischi del vento fuori dalla camera, ma la mattina era tutto passato! Certo la brezzolina in Grecia c'è sempre (per fortuna), ma niente di paragonabile al vento che ho trovato a Naxos!!! Parti dal presupposto che in motorino giri bene tutte le spiagge più famose dell'isola (Amoopi, Lefkos, Kira Panagia, Apella, Achata), in alcune di esse c'è un po' di sterrato da fare ma percorribilissimo con uno scooter. Io direi che su una settimana, ti conviene 5 giorni affittare il motorino, e ti godi le spiagge più famose, mentre gli altri due giorni, ti affitti una jeep pagando la differenza. Il primo giorno vai ad Olympos, NON PERDERLO!!!! E' uno dei paesi più caratteristici che ho visto in Grecia, lo sterrato è impegnativo ma percorribilissimo in Jeep! Il secondo giorno raggiungi le spiagge che hanno gli sterrati più impegnativi, ovvero le spiagge del sud (vicino l'aeroporto), si chiamano Diakofti e Elaaris, e poi vai a Kato Lakko che è una caletta incantevole che si raggiunge scendendo per una stradina sterrata prima di arrivare a Kira Panagia. Se vuoi altre informazioni, chiedimi tranquillamente!!! KARPATHOS E' STUPENDA!!!!

  3. #3
    Member L'avatar di roxis75
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    58
    grazie paperella! mi hai confortato!
    penso che seguiro' i tuoi preziosi consigli alla lettera!
    hai anche qualche localino da consigliarci? sai..il mio ragazzo è una bella forchetta...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Se volete mangiare bene, lasciate perdere Pigadia, il centro principale... è il posto dove si mangia peggio.
    Allora il pesce più buono si mangia a Finiki, porticciolo sulla costa occidentale dell'isola da dove si vede anche un bel tramonto. Qui ci sono due ottime taverne: DIMITRIOS sulla strada che porta al paese ma prima di raggiungerlo e TO NIKOS proprio sul mare al centro di Finiki.
    Ad Amoopi si mangia benissimo alla TAVERNA ESPERIDA (che affitta anche camere), si trova sulla strada che porta ad Amoopi ma prima di arrivare alle spiagge (ti sconsiglio le tavernette sul mare dove si mangia peggio e spendendo di più).
    Il top dell'isola è nel paesino di Olympos al ristorante TO MILOS, non ti puoi sbagliare perchè è una taverna dentro un mulino dove si spende davvero poco, per mangiare benissimo.
    Il piatto tradizionale di Karpathos sono i MAKARUNES, una specie di pasta di semola tipo gnocchetti soffritta con cipolle e con formaggio di capra (pesantina ma buona e comunque da provare magari dividendo una porzione a metà).

  5. #5
    Member L'avatar di roxis75
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    58
    sei un mito!
    seguiro' alla lettera i tuoi consigli...mi mangio un po' le mani per aver prenotato a pigadia..avevo trovato un'offertona e credevo fosse il posto +carino, per la sera intendo...sono sempre stata abituata a girare di gg le mitiche spiaggette delle isole greche e soggiornare invece nei pressi dei porti/kastri dove di solito ci si sbizzarrisce tra tavernette e posti tipici..
    grazie ancora paperella!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    Ciao,
    dopo aver setacciato il web e girato virtualmente tra diverse isole, avremmo (forse ) definitivamento scelto Karpathos.
    In linea di massima avremmo deciso di soggiornare ad Amoopi, all'Amoopi Bay...qualcuno lo conosce?
    E poi approfitto di Paperella per chiederle: cosa mi dici del mare di Karpathos?
    Le poche persone che ci sono state mi hanno detto che è bellissimo, confermi?

  7. #7
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    24
    ciao ros, sono stata a Karpathos anni fa verso la fine di agosto e ho beccato una settimana di quelle ventosissime, come non ho mai trovato in nessuna isola greca! Non si riusciva a camminare, ti spostava letteralmente, abbiamo cmq sempre usato lo scooter. Il mare e le spiagge sono belle e per quanto riguarda i locali concordo con paperella: evita pigadia, che tra l'altro è pure bruttina, troverai ottime e tranquille taverne a Finiki. Per Olympos c'è anche un servizio di bus, non ti perdere i dolcetti che fanno lassù.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    facciamo una prova...

    azz...lo sapevo nn mi fa caricare le foto...devo trovare un' altra soluzione...



    oddio!
    ce l'ho fatta!!
    Paperella, guarda qui!
    la riconosci?

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    ok, allora quella su (azzz avevo una foto più bella ma pazienza...) è Apella beach, nel 2003 è entrata nella lista delle spiagge più belle d'Europa...oltre ad avere un'acqua bellissima è molto particolare anche il paesaggio, dietro infatti c'è la montagna tutta costellata di pini.
    Questa è la spiaggia e l'acqua azzurrissima vista da "sotto":



    continuo domani perchè devo "cedere" il pc al maritino...

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    proseguiamo con Kira Panagia che prende il nome dalla chiesetta che la "sovrasta" (in realtà è molto meno imponente di quel che sembra e anzi sembra che vigili sulla spiaggia in maniera molto discreta...)



    questa la vista dalla famosa chiesetta.
    Ora era d'obbligo fare anche la foto che segue perchè è una delle cartoline più famose della Grecia, purtroppo la foto avrebbe dovuto essere scattata più sù ma dovendo salire sulla terrazza di un albergo ovviamente apparte agli ospiti a tutti gli altri è vietato l'accesso (è già tanto che sia riuscita a scattare questa...)



    paperella te ci sei riuscita a farla da più sù?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato