Pagina 236 di 349 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246286336 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #2351
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Venerdì 6 giugno
    Il volo Olympic Atene-Karpathos atterra "ventosamente" alle 21,15. Dalla manovra mi sembra di capire che il pilota tenti di imboccare la pista da est, poi riprenda quota e la infili da ovest: fatto sta che l'aeromobile dà sulla pista una bella "culata" seguita da una frenata non indifferente. Vabbè, è fatta e tocco finalmente il suolo di Scarpanto.
    Niente bus dall'aeroporto, sicché è d'obbligo il taxi che costa 25 euro.
    Poco prima delle 22 arrivo al mio alloggio: si tratta di Irini Apartments, ai quali sono stato destinato dalla proprietaria degli Studios Fani (a suo tempo prenotati) che qualche giorno fa ha dovuto chiudere l'esercizio e recarsi a Rodi per problemi familiari. La signora Zoi mi attende sorridente offrendomi, nella migliore tradizione ellenica, caffè e dolcini oltre una bottiglia di acqua fresca. Una bella doccia e poi a nanna.

    Sabato 7 giugno
    Alle sette sono già operativo e mi guardo intorno. Mi trovo in appartamentino con ingresso/cucina, camera da letto, bagno e un ampio terrazzo che abbraccia un intero angolo dell'edificio. Il risveglio sarà assicurato dalla luce solare che entra dalla finestra. Il tutto per 24 euro al giorno. La struttura è vecchiotta e abbisognerebbe di un po' di manutenzione ordinaria ma è comunque pulita e spaziosa.
    L'antistante giardino con pergolato è dotato di gruppo settenanico karpathiano

    Allegato 17450

    nonché spaventapasseri karpathiano

    Allegato 17451

    La casa è ubicata a circa un chilometro e mezzo dal centro, quindi è estremamente tranquilla. Unico inconveniente, a breve distanza c'è uno dei due casermoni riferiti da Sternchen (a gestione di un noto T.O. italiano), pieno di turisti giulivi impacchettati sui charter e scaricati lì in formula all inclusive che non sanno nemmeno in quale parte della Grecia, dell'Europa e del pianeta si trovino. Passandoci davanti la sera sulla via del rientro dopo cena, mi toccherà sentire per dieci giorni le pagliacciate dell'animazione provenienti dall'interno.
    No, no e poi no, questa roba proprio non ci azzecca niente con quest'isola. Meno male che il fenomeno è limitato al capoluogo e speriamo che non prenda piede altrove. Scusate lo sfogo, ma quanno ce vo' ce vo'.
    Mi avvio verso il centro di Pigadia per decidere come impegnare la giornata in relazione al servizio autobus e lungo la via comincio ad avere le prime soddisfazioni dagli impareggiabili cartelli ellenici. Come resistere alle "omelletes" e agli "zuccini"?

    Allegato 17452

  2. #2352
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Da domani potrò usufruire dell'auto di Myria e Nicola che arriveranno stasera, quindi oggi decido di approfondire la zona di Amoopi utilizzando il bus delle 9,30 che riparte da là alle 16.
    Amoopi non è un paese vero e proprio, ma piuttosto un insieme di strutture ricettive e taverne in pieno sviluppo turistico. Più che "spiaggia di", è appropriato parlare di baia di Amoopi, un ampio arco di costa di un paio di chilometri lungo il quale si susseguono diverse spiagge di differente tipologia.
    Il bus termina la corsa circa a metà di tale arco costiero, un piazzale che è anche parcheggio. Non deve stupire quindi che la sottostante spiaggia sia attrezzata e la più affollata, ma comunque bellissima.

    Allegato 17453

    C'è anche il famoso arco ritratto in mille fotografie

    Allegato 17454

    e un'infinità di scorci molto scenografici

    Allegato 17455
    Ultima modifica di leander; 26-06-2014 alle 18:54:16

  3. #2353
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    evviva, si comincia!
    il "gruppo settenanico karpathiano" mi fa spanciare!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  4. #2354
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Decido di cominciare la mia ricognizione dalla parte orientale, un percorso di poco più di un chilometro.
    Si perviene a una spiaggia a ferro di cavallo contornata da rocce stratificate...

    Allegato 17457

    ...particolarmente apprezzate dagli amanti dei tuffi...

    Allegato 17458

    ...fino a una scalinata scolpita nella roccia che scende a una spiaggetta sabbiosa deserta ai piedi di una falesia. Acqua freddina, ma primo libidinoso bagno karpathiano

    Allegato 17459

    Molto belli sono alcuni scorci fra le rocce

    Allegato 17460

  5. #2355
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da manumanu Visualizza Messaggio
    evviva, si comincia!
    il "gruppo settenanico karpathiano" mi fa spanciare!
    Già immagino l'apprezzamento di Mastro Memorino, mentre lo fotografavo pensavo a lui!

  6. #2356
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Mi inoltro nella brughiera superando un'enigmatica porta karpathiana che probabilmente scende negli inferi karpathiani...

    Allegato 17461

    ...e dall'orlo della falesia posso ammirare una sequenza di scorci mozzafiato...

    Allegato 17462

    ...fra acque cristalline e rocce dalle forme tormentate

    Allegato 17463

    Allegato 17464

    Allegato 17465

  7. #2357
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ritorno al piazzale del bus e intraprendo l'esplorazione della parte sud, che è agevolata da un camminamento cementato con transenne che corre panoramicamente qualche metro sopra l'arco costiero.
    Si susseguono diverse calette, di cui un paio più appartate sono predilette dai naturisti

    Allegato 17471

    Allegato 17472

    Volendo, si può salire sul "montarozzo" roccioso con un percorso fuori sentiero fra massi e sterpi che richiede comunque pochi minuti e dalla sommità regala un panorama mozzafiato

    Allegato 17473

    Allegato 17474

    Allegato 17475

  8. #2358
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Una volta scollinato, si scende alla caletta di Kastelia, molto riparata dal vento e prediletta dalle scuole di snorkeling.

    Allegato 17476

    Manco a dirlo, anche qui le acque sono cristalline

    Allegato 17477

    Allegato 17478

    A Kastelia ha termine il camminamento, cosicché ritorno sui miei passi. E' ora di pranzo e mi oriento sulla taverna Calypso, che prospetta proprio sul piazzale dei bus. E' affollata, in prevalenza da italiani, ma la gestione è cordiale e i piatti gustosi e abbondanti. Ci torneremo con Myria e Nicola il giorno in cui io partirò e loro si sistemeranno per gli ultimi cinque giorni agli studios Mihalis di Amoopi, inoltre loro ci torneranno una terza volta con una coppia di Como conosciuta il giorno dell'escursione in barca da Diafani all'isola di Sarìa.
    Molto simpatico il raki omaggiato

    Allegato 17479

  9. #2359
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    [QUOTE=leander;601164]Decido di cominciare la mia ricognizione dalla parte orientale, un percorso di poco più di un chilometro.
    Si perviene a una spiaggia a ferro di cavallo contornata da rocce stratificate...

    Allegato 17457

    MIKRI AMOOPI che bella, la taverna poi è veramente uno spettacolo! Sei andato dentro? Ai muri avevano delle foto/poster aeree di Scarpanto da paura, come tra l'altro, da paura, sono le tue foto Boss!

  10. #2360
    Senior Member L'avatar di marco66
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Treviso
    Messaggi
    135
    Che ricordi!...... che nostalgia!.... che curiosità di vedere tutto il resto Boss!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato