Pagina 272 di 349 PrimaPrima ... 172222262270271272273274282322 ... UltimaUltima
Risultati da 2,711 a 2,720 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #2711
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Peccato che non ci sia ancora lo streetview.
    Motivo in più per riscontrare di persona...

  2. #2712
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Motivo in più per riscontrare di persona...
    Effettivamente... che giro hai fatto in aereo per arrivarci?
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  3. #2713
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Malpensa-Atene con easyjet + Atene-Karpathos con Olympic. Circa cinque ore di scalo ad Atene. Partenza da MXP 11.00, arrivo a Karpathos 20.45.

  4. #2714
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio

    Torniamo ad Avlona per rinnovare il piacere di intrattenersi alla taverna, dove...
    Ma qui mi fermo e lascio la tastiera e le immagini a Myria, visto che lei ha caldeggiato questa gita e saprà descrivere l'ennesimo quadro di genuina quotidianità.
    Presente, raccolgo volentieri il testimone. Sì, è vero, ho proposto io di ritornare ad Avlona perché questo villaggio in c..o al mondo, costituito da circa 300 case in gran parte abbandonate, mi ha particolarmente colpito per l’atmosfera d’altri tempi, il silenzio, la tranquillità assoluta. E poi per le persone amiche che vi ho incontrato. Dalla nostra prima visita ho pensato spesso al delizioso piccolo Vassilis, il moretto dagli occhioni espressivi e curiosi e stamani ho fatto una veloce incursione nel minuscolo emporio di Diafani alla ricerca di un giochino per lui. Non ho trovato quel che cercavo, ho dovuto accontentarmi di un secchiello con paletta e formine che la negoziante, dopo aver saputo che il regalino era per il piccolo della taverna di Avlona, mi ha dato ad un prezzo scontato.



    Qua appartengono tutti ad un’unica grande famiglia.

    Ed eccoci alla taverna di ritorno dalla passeggiata alla chiesetta di Agios Georgios. Vassilis ci viene incontro trotterellando e ci sorride, riconoscendoci. Non è che di forestieri ne passino molti… Estratto il secchiello dall’auto, mi avvicino a lui e glielo porgo. “E’ tuo”. Mi guarda con gli occhioni sorpresi, sorridenti poi, confuso, a testa bassa, mi indirizza un timido “Efkharistò”che mi intenerisce. Porta al nonno Mihalis il “tesoro”. Nel frattempo ci ristoriamo con le paradisiache Fix. Al momento di ripartire chiediamo quanto dobbiamo per le birre… Mihalis ricambia la piccola gentilezza fatta al bimbo: non vuole essere pagato.
    Gente con il cuore in mano.

  5. #2715
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Stiamo per salire in auto quando notiamo, a poca distanza da noi, due donne impegnate in un faticoso lavoro agricolo. Indossano gli abiti tradizionali quotidiani e, munite di un forcone e di una pala completamente di legno, sono intente a…fare che cosa? Non ho ben capito, nella mia grande ignoranza in materia, se stiano trebbiando o semplicemente rimuovendo e rivoltando la paglia. In entrambi i casi, è la testimonianza di un’agricoltura arcaica. Mi avvicino e a gesti e sorrisi chiedo se posso fotografare: mi rispondono sorrisi. Tre donne anziane sedute in disparte assistono al lavoro chiacchierando tra loro.
    Questa è l’interessante documentazione.









  6. #2716
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Qua appartengono tutti ad un’unica grande famiglia.
    Mi hai colpito e affondato: questa vorrei tanto averla pensata e scritta io, è la sintesi dei giorni passati al nord.

  7. #2717
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373








    Lasciamo Avlona con queste immagini negli occhi…un ambiente ancestrale, lontano anni luce dalla civiltà moderna.

  8. #2718
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    ma gli uomini a Karpathos non lavorano mai..? che bello, vado a viverci! in mare di giorno e seduto al kafenion tutta la sera, da bravo uomo karpathiano
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  9. #2719
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Girello ma dove hanno costruito un hotel a Olympos? io non l'ho visto lo scorso anno.
    www.archipelagoskarpathos.com
    Quando sei alla chiesa tiri dritto tenendoti sul lato sinistro, superi la taverna ricavata in un mulino ( mi pare si chiami Milos) e arrivi ad uno spiazzo dove arriva la strada asfaltata esterna al paese e da dove parte la sterrata per l'unica spiaggetta sulla costa ovest della zona (non ricordo il nome)

  10. #2720
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    ma gli uomini a Karpathos non lavorano mai..? che bello, vado a viverci! in mare di giorno e seduto al kafenion tutta la sera, da bravo uomo karpathiano
    Occhio BB !!!
    A Karpathos e in particolare nella zona di Olympos sopravvive l'ultima società di tipo matriarcale del mediterraneo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato