Pagina 181 di 349 PrimaPrima ... 81131171179180181182183191231281 ... UltimaUltima
Risultati da 1,801 a 1,810 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #1801
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: KARPATHOS

    Ragazzi, è vero che io stesso "ho sgarrato" (cosa che a volte viene istintiva quando si cita un'isola sulla quale si è informati e si desidera dare opinioni), ma sottolineo ancora l'opportunità di trattare isole che non siano Karpathos nei rispettivi threads dedicati. Altrimenti informazioni utili finiscono spalmate in giro per il forum e dopo poco tempo non si rintracciano più.
    Grazie per la collaborazione!

  2. #1802
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6

    Re: KARPATHOS

    @ riccardomodena:
    grazie per le informazioni, ho preso nota!

    @ franz2:
    grazie anche a te, sei stato molto esauriente!
    OVVIAMENTE compreremo una cartina, mica possiamo farci una settimana andando a naso!!
    penso che in aereoporto la troveremo senza problemi.
    Ho chiesto informazioni perchè quando siamo stati a Rodi, per esempio, ci è capitato che alcune belle spiagge non fossero affatto segnalate sulla cartina..alcune le abbiamo trovate lo stesso con una botta di fortuna, ad altre abbiamo dovuto rinunciare..non c'erano cartelli stradali nè gente del posto nelle vicinanze a cui chiedere.
    Temo che ci succeda la stessa cosa nella zona vicina all'aereoporto..

    Comunque con le vostre indicazioni dovremmo arrivarci senza problemi, grazie!

  3. #1803

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da elektroplay
    Citazione Originariamente Scritto da riccardomodena
    Citazione Originariamente Scritto da elektroplay
    che grosso dilemma quest'anno. karpathos mi è rimasta troppo nel cuore quindi non so che fare con la mia compagna. tornare li o tornare a rodi che forse è l'isola che ho girato meno? mi aveva proposto la spagna ma non confondiamo gli stracci con la seta per favore

    se devo dire la mia opinione, io non andrei ne in una ne nell'altra, in Grecia ci sono tante isole e sono tutte da scoprire. Karpathos è bella ma basta una volta, Rodi è quella che meno mi è piaciuta, la meno greca aggiungerei. Merita vedere la città vecchia, lindos, la valle delle farfalle, ma se queste cose le avete già viste, io andrei su un'altra isola. In particolare se non siete mai andati nelle cicladi, ma anche le Ionie, Creta è un must, soprattutto per il mangiare (andate al sud). Quest'anno andrò per la prima volta nelle Sporadi ma ho mancato per un soffio Kethyra che ne deve valere la pena. Kethyra + Creta (Chania) è un'ottima combinazione.

    nelle sporadi son stato due volte ad alonissos a distanza di piu di 10 anni. la prima volta con la mia famiglia eravamo una compagnia di una 30ina di persone ed eravamo stati a marpunta propio sulla punta dell'isola. la seconda volta ci sono stato con la mia ragazza. entrambe le volte villaggio con cuoco pugliese e sono stati i due viaggi dove ho mangiato meglio in assoluto ma con qualche riserva sull'alloggio e il periodo soprattutto nel secondo viaggio. direi che è piu un isola da famiglie per rilassarsi. se ci cerca il divertimento è da evitare ma se vuoi la natura, spiagge bellissime e incontaminate è bellissima perchè è all'interno di un parco marino. cmq sia essendoci stato due volte a distanza di molti anni ho visto gli effetti del turismo e molte strade che prima non c'erano o se c'erano erano sterrate e non asfaltate. due palle poi le due ore di traghetto perche atterri a skyatos e da li si va via nave.

    su creta ho sempre avuto un blocco psicologico perchè c'è chi dice che è bella e chi no. ho sempre pensato che forse il problema è che è troppo grande per essere visitata in una settimana e questo la rende un po meno affascinante forse. nel senso io cerco di solito un isola ne troppo piccola ne troppo grande da visitare in macchina o in motorino e che abbia delle spiagge belle con delle calettine semi nascoste meglio ancora....

    se non fossi limitato dal periodo che sarà settembre sempre se riesco ad andare in ferie punterei su samos o santorini che era una delle due opzioni dell'anno scorso. la mia ragazza sta valutando e guardando creta ma mi piacerebbe farmi un idea su cipro anche . magari cerco qui sul forum il topic dedicato.
    premessa x Lender: rispondo qua xchè per ora questo messaggio si trova qua, poi vedi te se spostarlo su un thread dove si parla di grecia in generico.

    @elektropay: sono andato anch'io in passato nei villaggi quando il figlio era piccolo, ma x la Grecia non lo farei mai, primo perchè voglio mangiare tutti i giorni in una taverna diversa e poi perchè voglio cambiare spiaggia tutti i giorni, non vedere troppi italiani, alloggiare in sistemazioni gestite dai locali.
    Quindi x Creta, se avete intenzione di andare in un villaggio ve la sconsiglio, meglio certamente un Alonissos. I Villaggi a Creta si trovano tutti al nord, vale a dire, le spiagge peggiori, il mare più mosso, alta concentrazione turistica e paesi costruiti sul turismo. Il bello di Creta del sud invece è che si vede ancora un po' la grecia di 20 anni fa.
    samos non la conosco, sconsiglio invece una settimana a Santorini, non è bella x le spiagge, le calette isolate ecc... è stupenda x il suo fascino che deriva da Thira e Oia con le sue casette, le chiesette con la cupoletta azzurra e i mulini a vento. Và visitata un giorno o due, l'ideale è prenderla come base di arrivo e partenza con l'aereo, per poi soggiornare nella stupenda Naxos, oppure Paros, Folegandros, Amorgos, Milos ecc...

  4. #1804
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da riccardomodena
    sono andato anch'io in passato nei villaggi quando il figlio era piccolo, ma x la Grecia non lo farei mai, primo perchè voglio mangiare tutti i giorni in una taverna diversa e poi perchè voglio cambiare spiaggia tutti i giorni, non vedere troppi italiani, alloggiare in sistemazioni gestite dai locali.
    Quindi x Creta, se avete intenzione di andare in un villaggio ve la sconsiglio, meglio certamente un Alonissos. I Villaggi a Creta si trovano tutti al nord, vale a dire, le spiagge peggiori, il mare più mosso, alta concentrazione turistica e paesi costruiti sul turismo.
    Non posso che sottoscrivere al 100%.
    Fatti questi distinguo (a Hersonissos e analoghi villaggi al nord, nemmeno se mi pagassero!), Creta è meravigliosa!

  5. #1805

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Citazione Originariamente Scritto da riccardomodena
    sono andato anch'io in passato nei villaggi quando il figlio era piccolo, ma x la Grecia non lo farei mai, primo perchè voglio mangiare tutti i giorni in una taverna diversa e poi perchè voglio cambiare spiaggia tutti i giorni, non vedere troppi italiani, alloggiare in sistemazioni gestite dai locali.
    Quindi x Creta, se avete intenzione di andare in un villaggio ve la sconsiglio, meglio certamente un Alonissos. I Villaggi a Creta si trovano tutti al nord, vale a dire, le spiagge peggiori, il mare più mosso, alta concentrazione turistica e paesi costruiti sul turismo.
    Non posso che sottoscrivere al 100%.
    Fatti questi distinguo (a Hersonissos e analoghi villaggi al nord, nemmeno se mi pagassero!), Creta è meravigliosa!
    Per rimanere in tema Karpathos: Creta è l'approdo ideale x poi andare a Karpathos, io l'anno scorso sono andato a creta zona sud ovest, poi ho fatto 8 ore di macchina per passare nella zona nord est a Sitia, da lì ho preso l'aereo x Karpathos, in questo modo ho visto tutta la costa nord, mi sono fermato in un paese carino come Agios Nicholaos, poi devo dire che da un certo punto in avanti la costa nord est diventa più d'elite, con porticcioli privati e ville costose.

    @elektropay: le stesse remore riguardo Creta le ho sempre avute anch'io, il fatto che non ha il fascino di un'isoletta è vero, ma proprio perchè è grande significa che ha differenti aspetti da scoprire e non si può descrivere basandosi sulle opinioni degli amici che ci sono stati, anche perchè solitamente la gente và in un'agenzia e in tal modo si ritrova al nord in un villaggio o una struttura, magari ad hersonissos, che fà rima con Riccione. Fai conto di andare ogni volta solo in una zona, o distretto e poi cambiare, è come vedere più isole. Per dire, vista Karpathos una volta, ti fai già un quadro chiaro, Creta invece occorre tante visite, solo x dire, io ho fatto un'anno la zona centro sud e l'altro sud ovest, tra queste due zone, c'è un'area molto impervia, dove ci sono le gole di Samaria, dove si trova Sfakia, c'è una spiaggia che si chiama Gilka Nera che è una sorta di leggenda x certi aspetti e che non sono mai riuscito a raggiungere per via del troppo tempo che ci vuole a causa delle montagne. Creta x la Grecia per me è un po' come la Sicilia x l'Italia, una terra dove sopravvivono ancora antiche usanze e tradizioni e ciò si vede anche nella cucina, la cucina cretese è il top della grecia. Nelle taverne di Creta non ti alzi dal tavolo dopo che hai chiesto il conto se prima non ha bevuto il Raki (una sorta di grappa) che ti viene offerto, spesso insieme ad anguria o dolcetti. E che dire delle spiagge: balos, elafonissi sono uniche, tra le più belle della grecia (x me solo la spiaggia del relitto di Zante tiene testa), insieme alle tante spiagge semi deserte o da raggiungere con camminate (Agio Farango su tutte dove si passa tra le caverne in cui vivevano tanti eremiti poi diventati santi), la spiaggia rossa vicino a Matala, la succitata Gilka nera.

  6. #1806
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    8

    Re: KARPATHOS

    Ciao a tutti.
    Ho letto un po' di pagine del thread (anche se ormai ha dimensioni davvero ragguardevoli) e ho trovato un bel po' di informazioni per il mio viaggio a Karpathos in settembre. Vorrei chiedere solo alcune delucidazioni in più.

    - Per mancanza di tempo, ho sgarrato ai miei principi e ho prenotato con un tour operator. Andrò al Poseidon di Damatria, ma vorrei per lo più girare l'isola. Sapete se ci sia un autobus che ferma all'altezza di Damatria lungo la strada principale (aeroporto - Pigadia), anche solo per andare la prima volta a Pigadia a noleggiare un'auto?

    - Mi piacerebbe molto fare qualche trekking (corto, visto che le temperature e il sole saranno ancora molto "estivi"), sapete se ci sono delle spiagge o dei siti interessanti raggiungibili solo con qualche escursione a piedi, magari nel nord dell'isola?

    - Quali sono le spiagge che è davvero difficile raggiungere con un'auto non 4x4? Io eventualemente sarei anche disposto a lasciate l'auto ad una certa distanza e fare dei pezzi a piedi. Ad Olympos penso di andare in auto, ho visto che i report riguardo la strada sterrata sono diventati via via più rassicuranti nel corso degli anni.

    Grazie a chi vorrà aiutarmi!

  7. #1807
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Provincia di Cuneo
    Messaggi
    805

    Re: KARPATHOS

    Per quanto riguarda il bus non saprei, ma fra Amoopi e Pigadia c'è sicuramente.

    Escursioni: senza dubbio Vrukunda all'estremo nord dell'isola. Da dove finisce la strada oltre Avlona, (piuttosto brutta) al mare sono 2800 m di cammino con dislivello di 380 m. I tempi dipendono dal tuo passo. E' indispensabile una buona carta topografica.

    Altra possibilità (non testata di persona): Spiaggia di Aghia Irini. Lasciando la macchina sul promontorio oltre Makri Ghialo. Solo tracce di sentiero. In linea d'aria 1500 m, ma per sentiero anche il doppio. Dislivello: due costoni intermedi, uno di 200m, l'altro di 100m.
    Duretta, ma Aghia Irini è molto scenografica.


    Strade brutte da 4X4: quelle che scendono al mare dalla principale per Olimbos da Spoà in avanti.
    P. es. quella di Aghios Minas.

    Buona vacanza!
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

  8. #1808
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    1

    Re: KARPATHOS

    Ciao a tutti...mi stò organizzando all'ultimo secondo per andare a Karphatos, sapete indicarmi dove meglio alloggiare e dove affittare uno scooter?

    Per l'alloggio leggendo un pò mi sono orientato su amoopi ed ho chiesto ed avuto disponibilità da Michalis Studios, Castelia Bay, Maria apartments e hotel phanteon (Jonathan Studios), avete alloggiato da loro?

    Grazie ancora

  9. #1809
    Senior Member L'avatar di carpe diem
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Bolzano
    Messaggi
    117

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da Ijanmohr
    Ciao a tutti...mi stò organizzando all'ultimo secondo per andare a Karphatos, sapete indicarmi dove meglio alloggiare e dove affittare uno scooter?

    Per l'alloggio leggendo un pò mi sono orientato su amoopi ed ho chiesto ed avuto disponibilità da Michalis Studios, Castelia Bay, Maria apartments e hotel phanteon (Jonathan Studios), avete alloggiato da loro?

    Grazie ancora
    Io sono stata da Mihalis e mi sono trovata bene.
    Ho visto i Maria's Studios e sono veramente molto molto belli e più vicini al mare. Sono sicuramente più belli i Maria ma io avevo scelto i Mihalis per
    una questione di prezzo. Senza dubbio questi sono più spartani e un po' più lontani dalla spiaggia di Amoopi. Mihalis e sua moglie poi son persone veramente
    molto molto gentili.
    2010 Rodi, Chalki - 2011 luglio Grecia (Patmos, Lipsi e Symi) - 2012 Grecia (Karpathos) - Praga - 2013 Croazia in moto - Malesia (Kuala Lumpur e Langkawi)- Thailandia (Koh Lipe) - 2014 Naxos, Schinoussa, Koufunissi e Santorini

  10. #1810
    Junior Member
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    8

    Re: KARPATHOS

    Citazione Originariamente Scritto da franz2
    Per quanto riguarda il bus non saprei, ma fra Amoopi e Pigadia c'è sicuramente.

    Escursioni: senza dubbio Vrukunda all'estremo nord dell'isola. Da dove finisce la strada oltre Avlona, (piuttosto brutta) al mare sono 2800 m di cammino con dislivello di 380 m. I tempi dipendono dal tuo passo. E' indispensabile una buona carta topografica.

    Altra possibilità (non testata di persona): Spiaggia di Aghia Irini. Lasciando la macchina sul promontorio oltre Makri Ghialo. Solo tracce di sentiero. In linea d'aria 1500 m, ma per sentiero anche il doppio. Dislivello: due costoni intermedi, uno di 200m, l'altro di 100m.
    Duretta, ma Aghia Irini è molto scenografica.


    Strade brutte da 4X4: quelle che scendono al mare dalla principale per Olimbos da Spoà in avanti.
    P. es. quella di Aghios Minas.

    Buona vacanza!
    Ciao e grazie mille per le risposte. Mi hai segnalato un paio di località che, viste su Google Earth, sembrano molto promettenti!

    Sapresti consigliarmi una buona mappa che riporti in modo particolareggiato sentieri e topografie?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato