Pagina 283 di 349 PrimaPrima ... 183233273281282283284285293333 ... UltimaUltima
Risultati da 2,821 a 2,830 di 3482

Discussione: KARPATHOS

  1. #2821
    Senior Member
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    282
    Myria grande sei stata negli studio dove sono stata io l'anno scorso!

  2. #2822
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Visto che anche Patty e' rimasta male per Diakofti?? E lei era stata in luglio se non ricordo male...
    Vedere gli ombrelloni a Diakofti mi ha fatto lo stesso effetto di quando li ho visti l'anno dopo che ero stata io, alla spiaggia di Prassa a Kimolos

  3. #2823
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Beh, io invece non mi capacito che a qualcuno possa non piacere.
    Dai Leandro, quanti scelgono di passare una settimana tra Diafani e Olympos ? E non sono tutti dei poverini che vanno bovinamente dove i T.O. li mandano.
    Credo di essere stato il primo qui sul forum a magnificare la parte nord di Karpathos (in un post ricordo di avere scherzosamente precisato che non ero al soldo dell'ente turistico di Olympos) ma è un dato di fatto che non tutti amino le camminate, le spiagge di ghiaia non attrezzate, la solitudine alla sera, ecc.; io non condivido ma capisco ..... e, zitto zitto, me ne rallegro

  4. #2824
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    zitto zitto, me ne rallegro
    Condivido: così di sicuro con rischiamo di trovarceli fra i piedi...

  5. #2825
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    Dopo aver divorato questo doppio diario, mi piacerebbe avere qualche impressione sul viaggio della Preveli che, dagli orari che leggo, praticamente è una crociera.
    Myria racconta....
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  6. #2826
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Dai Leandro, quanti scelgono di passare una settimana tra Diafani e Olympos ? E non sono tutti dei poverini che vanno bovinamente dove i T.O. li mandano.
    Credo di essere stato il primo qui sul forum a magnificare la parte nord di Karpathos (in un post ricordo di avere scherzosamente precisato che non ero al soldo dell'ente turistico di Olympos) ma è un dato di fatto che non tutti amino le camminate, le spiagge di ghiaia non attrezzate, la solitudine alla sera, ecc.; io non condivido ma capisco ..... e, zitto zitto, me ne rallegro
    Concordo. Io evito i commenti sulle facoltà mentali di chi sceglie di andare in vacanza in modo diverso dal mio, primo perchè non è nè corretto nè rispettoso, c'è anche chi va in vacanza per riposarsi dopo un anno di fatiche e non viceversa chi ci va per stancarsi dopo un anno di riposo (non tutti chiediamo ad una vacanza la stessa cosa e se esiste l'offerta è perchè esiste la domanda) e secondo perchè (Canarie docet) ho visto troppi posti massacrati dal turismo di massa, e non mi riferisco solo ai casermoni all inclusive. Ci sono anche le escursioni organizzate dai tour operators, che prevedono l'inscatolamento dei turisti in un mezzo di trasporto (autobus se le strade lo consentono, oppure carovana di pulmini o jeep) e la loro "esposizione" (5-10 minuti per osservare e fare le foto) an luoghi più o meno ameni, affinchè possano dire di esserci stati, per poi reinscatolarli e portarli nel luogo successivo o a fare shopping nel negozio "convenzionato". Due-tre anni di questo "trattamento" a Karphatos e i luoghi stupendi qui descritti diventano delle pattumiere a cielo aperto, senza arrecare alcun beneficio alle persone che ci vivono.
    Inoltre non dimentichiamoci che l'industria del turismo muove grandi numeri e se improvvisamente a tutti venisse la mania del fai da te e della ricerca del paesino o della caletta perduta, le spiaggette diventerebbero affollate peggio che Rimini a Ferragosto e le stradine intasate di auto e motorini peggio che le nostre tangenziali all'ora di punta, anche la gente del posto cambierebbe mentalità, perderebbe la loro cultura, aprirebbero i Mc Donalds e i negozi Zara, i turisti diventerebbero polli da spennare in quantità industriale e probabilmente ci sarebbe una ondata di stranieri che si fionderebbero ad aprire le loro attività per avere una fetta della torta. Immaginate che cosa succederebbe se, improvvisamente, tutti i turisti che vanno in all inclusive e non escono dal resort leggessero questi diari e decidessero di fare tutti la stessa cosa. Paradossalmente, è proprio la scelta di molti turisti di non uscire dal loro casermone all inclusive che ci permette di mantenere certi luoghi così come sono e di goderne perchè abbiamo scelto una diversa forma di fare turismo. Io benedico il Mar Rosso (posto in cui non andrei mai), perchè lo considero una valvola di sfogo per un certo tipo di turismo, che altrimenti si riverserebbe altrove con impatti che definire devastanti è poco. Per cui concordo con Girello, meno male che esiste il turismo di massa. Il mondo non è in grado di reggere l'impatto (anche quello ambientale) di un miliardo di turisti fai da te a caccia del localino tipico e della caletta sperduta.

    Considero questo forum un'isola (greca) felice in cui scambiare esperienze perchè si è scelto di viaggiare in altra maniera. Per chi viaggia in all inclusive ci sono altri forum, in cui si discute se le camere del resort hanno o meno certe amenità, se la palestra è ben fornita, se l'animazione è simpatica e chi più ne ha più ne metta... Inoltre, e qui mi ci metto anch'io, tra il bianco ed il nero ci sono (almeno) 50 sfumature di grigio. Non tutti quelli che viaggiano AI restano rinchiusi in villaggio tutto il tempo e non tutti di quelli che viaggiano all'avventura sono altrettanto rispettosi della cultura e della natura dei luoghi come le persone che ci sono qui.

    Scusate lo sfogo, ma, come diceva il mio professore di filosofia, quando decidi di scalare una montagna, dovresti guardare alla vetta che vuoi raggiungere, non alla gente che hai lasciato nella valle.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  7. #2827
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    commento per Phormula
    You got it!

  8. #2828
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    a Rodi I prendemmo un AI in un villaggio Eden a Kolimbari (poi ovviamente "snobbato") perchè era un'offertona 300 euro volo compreso (avrei speso circa gli stessi soldi per il solo volo)... posso confermare che i turisti presenti erano di tutti i tipi: chi ha fatto l'escursione solo con il villaggio, chi è rimasto sempre nel villaggio e nella (misera) spiaggetta antistante, e chi invece si è dato cmq da fare e ha noleggiato mezzo e girato tutta l'isola (beh tutta magari no )
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  9. #2829
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    a Rodi I prendemmo un AI in un villaggio Eden a Kolimbari (poi ovviamente "snobbato") perchè era un'offertona 300 euro volo compreso (avrei speso circa gli stessi soldi per il solo volo)... posso confermare che i turisti presenti erano di tutti i tipi: chi ha fatto l'escursione solo con il villaggio, chi è rimasto sempre nel villaggio e nella (misera) spiaggetta antistante, e chi invece si è dato cmq da fare e ha noleggiato mezzo e girato tutta l'isola (beh tutta magari no )
    Idem l'anno scorso a Tenerife. Ho preso il soggiorno in AI in villaggio (cosa che mi permette di gestire al meglio le mie allergie alimentari, quando mangi a buffet puoi sapere in anticipo che non ci sono ingredienti pericolosi), ma avevamo la macchina tutto il tempo e ci siamo girati l'isola, in 15 giorni abbiamo fatto 2500 Km, in pratica su 15 giorni quelli che abbiamo passato in villaggio da mattina a sera sono stati si e no tre. Considerato che nel periodo in cui c'eravamo noi il villaggio aveva circa 2/3 delle camere occupate, quindi indicativamente 300 camere, se tutti avessero fatto come noi ci sarebbero statre 300 macchine in giro per l'isola che complessivamente in 2 settimane avrebbero percorso 750 mila km, oltre 18 volte la circonferenza della terra. Se poi moltiplico questa cifra per il numero di villaggi presenti, mi vengono i brividi nel pensare al traffico, al caos per parcheggiare, all'affollamento degli angoli, anche quelli più sperduti, ed all'inquinamento... meno male che esiste il turismo di massa ed esistono gli amanti dei villaggi.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  10. #2830
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio

    Complimenti Myria, hai preso magistralmente (beh, sei anche una ex maestra...) il mio testimone e lo hai portato trionfalmente al traguardo.
    E magari fare un bis a giugno 2015, incentrato sul nord (che notoriamente è brutto, scomodo, stancante, ecc.)?
    Ma grazie, Leandro! Sono molto sensibile agli apprezzamenti tanto più se provengono da chi non ha il "complimento facile".

    Per giugno 2015 potrebbe essere una buona idea quella di trascorrere una settimana nella parte settentrionale di Scarpanto. Vi sono alcune escursioni che per mancanza di tempo non abbiamo potuto effettuare e, come sai, mi intrigano un bel po' tipo Tristomo, il Profeta Elia, Makrygialos, il Kali Limni... Magari si potrebbe abbinare l'isola ad Anafi.
    Abbiamo tempo per rifletterci su.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato