Pagina 338 di 339 PrimaPrima ... 238288328336337338339 UltimaUltima
Risultati da 3,371 a 3,380 di 3383

Discussione: TUTTOSANTORINI

  1. #3371
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    @ lavale

    il Mama Thira è tutto tirato a lustro. Piano terra, ristorante con tavolini sovrabbondanti, al piano di sopra è pieno di tavolini anche per uso bar, la terrazza pare attrezzata sempre ad uso del ristorante. Non c'è traccia del B&B.
    In compenso decorazioni a piovere, cesti di prodotti bio di Santorini in vendita: irriconoscibile (ma abbastanza carino).
    Non ho osato chiedere del vecchio alloggio, mi mettevano un po' soggezione

  2. #3372
    Bentornata, Bea!
    Grazie, sono un sacco di informazioni utili!

    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio

    - la più rilevante è la nuova strada da lungo tempo necessaria che permette di tagliare thira-firostefani per salire a Oia (e soprattutto per scenderne) senza ricorrere alla lunga strada costiera. Questo ha alleggerito notevolmente il traffico a Thira (in particolare il fatidico incrocio davanti all'agenzia Pelican). Non l'abbiamo percorsa e forse non è ancora completa: abbiamo però ammirato questa intonsa striscia di asfalto e ci siamo rallegrati che ci abbiano dato ascolto
    non ho ben presente ciò di cui parli, perchè noi a Oia siamo stati, ma dall'ultima volta che sono stata a Santorini erano passati almeno 10 anni, e non mi ricordo com'era (nè dov'era) la strada l'altra volta.
    Questa volta abbiamo seguito le indicazioni per Oia, e ti butta sulla strada costiera.
    Se non che, dopo pochi chilometri, c'è un cartello di divieto per lavori in corso, e ci sono svariati km di cantiere.
    Noi l'abbiamo percorsa (passava un sacco di gente, fregandosene del divieto, e non avevamo voglia di tornare indietro), ma per svariati km non c'è l'asfalto, ma il ghiaietto, e mezzi al lavoro di fianco (e cartelli di divieto. Metterli prima, e soprattutto togliere il cartello per Oia pareva brutto).

    Al ritorno abbiamo fatto un'altra strada, che passa lato caldera, e arrivando a Oia c'è comunque il delirio, soprattutto a causa dei bus che intasano tutto quello che possono intasare.
    Se è così a giugno, che nel resto della Grecia non c'è un'anima, non oso immaginare ad agosto.

    - uno dei miei ristoranti preferiti non c'è più: il Mylopetra a Pyrgos ha chiuso i battenti, e non da molto. Era in programma una cena lì e passando nel pomeriggio abbiamo dovuto constatare questa grave perdita.
    nuuuu

    - il Raki c'è ancora ma mette una tristezza infinita. Menù su foglio di word A4 plastificato con prezzi scarabocchiati a pennarello, pronti ad essere modificati con una passata d'alcol. Alle nove la fava con capperi era già esaurita (per la modica cifra di 8 euro), ma posso dire che il cibo è ancora ottimo. Insomma, quello che era rimasto.
    nuuuu e 2

    - Mentre posti consolidati e noti chiudono o sono costretti a grossi tagli, fioriscono ovunque nuovi ristoranti molto fashion e molto pieni. Non mi è dato di sapere come sia il cibo, sia per mancanza di tempo, sia perché diffido.

    - in generale abbiamo trovato i prezzi aumentati a dismisura (sia qui che a Ios). Per una cena con due appetizers e due piatti, vino e acqua, si spende tranquillamente sui 50 euro. Mai capitato in tanti anni di Grecia. In compenso qui nelle cicladi rilasciano quasi sempre lo scontrino fiscale. A Karpathos queste ordinanze dell'Agenzia delle Entrate non devono ancora essere arrivate
    Anche a noi a Santorini lo scontrino l'hanno dato TUTTI.
    Anche la signora delle domatia, che per mail ci aveva accordato uno sconto se avessimo pagato in contanti (e io avevo sottointeso il pagamento black). Invece ci ha compilato e consegnato la ricevuta.
    A Sikinos non uno scontrino, invece.
    Secondo me non è un discorso di Cicladi o altri arcipelaghi, ma che in isole più grandi o frequentate la finanza gira.
    A Sikinos sono in 4, e tutti parenti, se arriva un finanziere lo vedono ancora prima che scenda dalla nave.

    L'aumento diffuso dei prezzi l'ho notato anch'io, ma pensavo che forse sono abituata troppo bene, normalmente frequento isole ruspanti e in bassa stagione.
    A Santorini anche Naoussa, di cui ovunque si legge "prezzi ottimi e porzioni abbondanti" costa sui 50€ per una cena. E il "piatto di antipasti per due", a 15€ non è nulla di che (sono 4 vaschette di salsine, mentre quando avevamo chiesto, prima di ordinare, avevano detto che era un misto degli altri antipasti presenti sul menù)


    Anche a Karterados, che è nettamente più economico di Fira, i prezzi sono più alti rispetto alle altre isole (in realtà non ho una grande statistica, altre isole greche le ho viste gli anni scorsi, quest'anno per ora solo SIkinos, dove è già tanto se i ristoranti hanno la lavagnetta coi piatti - senza prezzi).
    E' vero che l'IVA mi pare sia aumentata molto (e qua fanno tutti lo scontrino).
    Tantissimi turisti, la maggior parte orientali, che spendono abbondantemente in posti appariscenti, ma la sostanza mi sembra si sia parecchio perso.


    il Mama Thira è tutto tirato a lustro.
    sì Bea, ho visto, e ci ho pure cenato (prima di aver letto tutto questo topic, se no avrei chiesto), in terrazza. Non abbiamo mangiato male, e i camerieri sono stati straordinariamente gentili e professionali.
    Però anche qui, sei sui 50€ minimo. E per questo prezzo potrebbero investire in qualche tovaglia vera, e tovaglioli che almeno asciughino (sono i soliti tovaglioli di carta velina).

    Comunque nessuno ha mai più risposto alla mail che ho mandato.

    Dove hai alloggiato sta volta? COme ti sei trovata?
    Sto preparando un riepilogone, e mi spiace molto doverlo aggiornare con la dipartita del Mylopetra.

    Grazie per tutti gli aggiornamenti.
    Ultima modifica di lavale; 14-07-2017 alle 09:04:27

  3. #3373
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ho prenotato ad Akrotiri tramite booking il giorno stesso del trasferimento. Ho trovato questo posto molto carino con rapporto qualità prezzo imbattibile: 45 euro con colazione inclusa. Per due notti, non ci interessava particolarmente dove alloggiare quindi anche la decentrata Akrotiri andava bene. Poi noi frequentiamo soprattutto il sud dell'isola quindi in realtà va benissimo anche Akrotiri (che poi il posto è sulla strada per Akrotiri, non lontano dall'incrocio per Perissa e quindi anche da Megalochori - per mangiare da Raki )

    https://www.villa-iliovasilema.com/

    Ha vista mare da un lato e la caldera sull'altro, attraversando la strada.

    Abbiamo cenato anche in zona, al ristorante Panorama - enorme, per gruppi, direi. Il cibo era discreto/buono, nulla da eccepire malgrado l'aspetto poco invitante, dal mio punto di vista. Oltretutto siamo arrivati tardissimo e hanno tenuto aperto per noi, su richiesta della receptionist della Villa Iliovasilema (che ha anche chiesto al proprietario del rent di fianco all'hotel di portarci al ristorante in macchina perché la strada era buia - 200m). Insomma, molto gentili è dir poco.

    Allegato 27705

    Allegato 27706

  4. #3374
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6
    Buongiorno.
    Forse sono fuori argomento ma non saprei dove postare questa richiesta di informazione.
    Io dovrò fermarmi a SAntorini per un giorno senza pernottamento in attesa del traghetto. So che a Thira ci sono agenzie dove poter lasciare i bagagli.
    Qualcuno ha consigli in merito?

  5. #3375
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Ahia, argomento spinoso! Una volta c'era un Hotel a Fira non lontano dalla fermata dei bus (in una strada parallela) che faceva questo servizio, ora non sono aggiornato, ma è possibile ve ne sia qualcuno al porto (ne sono ragionevolmente sicuro). Se arrivi per mare sarebbe più comodo, al contrario se arrivi in aereo le cose si complicano.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  6. #3376
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Citazione Originariamente Scritto da Gioia17 Visualizza Messaggio
    Buongiorno.
    Forse sono fuori argomento ma non saprei dove postare questa richiesta di informazione.
    Io dovrò fermarmi a SAntorini per un giorno senza pernottamento in attesa del traghetto. So che a Thira ci sono agenzie dove poter lasciare i bagagli.
    Qualcuno ha consigli in merito?
    Scusa forse arrivo in ritardo, c'è un deposito bagagli proprio dietro la fermata del capolinea bus a Thira, vicino c'ì un rent a bike. Non mi ricordo piu' il nome, ma è abbastanza caro, ti avverto!

  7. #3377
    Mi pare che ci sia anche un prefabbricato nel parcheggio dei bus che fa deposito bagagli (mi pare che l'attività principale sia la vendita di souvenir)

  8. #3378
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da lavale Visualizza Messaggio
    Mi pare che ci sia anche un prefabbricato nel parcheggio dei bus che fa deposito bagagli (mi pare che l'attività principale sia la vendita di souvenir)
    Grazie mi guarderò attorno alla fermata del bus

  9. #3379
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da Sternchen Visualizza Messaggio
    Scusa forse arrivo in ritardo, c'è un deposito bagagli proprio dietro la fermata del capolinea bus a Thira, vicino c'ì un rent a bike. Non mi ricordo piu' il nome, ma è abbastanza caro, ti avverto!
    Grazie della risposta. Stavamo tra l'altro pensando di noleggiare uno scooter quel giorno. Magari il noleggiatore ci può tenere i bagagli

  10. #3380
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6
    Citazione Originariamente Scritto da max521 Visualizza Messaggio
    Ahia, argomento spinoso! Una volta c'era un Hotel a Fira non lontano dalla fermata dei bus (in una strada parallela) che faceva questo servizio, ora non sono aggiornato, ma è possibile ve ne sia qualcuno al porto (ne sono ragionevolmente sicuro). Se arrivi per mare sarebbe più comodo, al contrario se arrivi in aereo le cose si complicano.
    Arrivo in aereo al mattino e poi ho la nave alla sera. Vorrei organizzarmela bene

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato