Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Sorprese in viaggio

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Sorprese in viaggio

    Leggendo il diario di Pallazzo sull'Australia e la sua "delusione" davanti ad Ayers Rock mi è venuto in mente che spesso in un viaggio veniamo più colpiti da cose meno note che da posti molto più famosi.
    Quante volte ho sentito dire: "mi ha deluso la Gioconda, perchè me l'aspettavo più grande" oppure "mi è molto piaciuto un posto pur essendoci capitato per caso".
    E' anche un po' l'essenza per cui ci si rivolge ad un forum di viaggi come ci sono stato e non ci si accontenta delle guide!

    Allora fatevi avanti e raccontate cosa vi ha piacevolmente sorpreso o cosa vi ha deluso: da un quadro ad una città, da un monumento ad una spiaggia, da un popolo ad un parco, dalla cucina allo shopping.
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Vorrei chiedere a Pallazzo se ha visto le Tre Cima di Lavaredo, quelle non deludono!
    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Io son rimasta delusa da Parigi e da Praga.

    Ero partita prevenuta per Amsterdam, e invece mi ha colpito favorevolmente.

    Pensavo di aver paura di andare in moto, e invece ora non scenderei mai

    Mi ha colpito moltissimo Passo delle Erbe, quando invece abbiamo superato i 2000m per Passi molto più famosi, ma meno belli, secondo me.
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Io intanto vi dico le mie "sorprese":

    - Rotterdam, tutti me l'avevano descritta come città brutta, trascurabile. Forse ci sono andata così preparata, che vi dirò, in realtà l'ho trovata interessante. Moderna sì, ma con una sua identità, piena di gente, di vita, di mercati, di negozi, di ristoranti, insomma una piacevole giornata!

    - Stoccolma, sono partita leggendo qualche pagina di una guida, ma senza aver visto foto e filmati, quindi non avevo grandi aspettative e poi se ne sente parlare meno di altre città.
    L'ho trovata splendida, una delle città più belle d'Europa tra quelle che ho visto. :022:

    - Los Angeles, delusione totale! Ci sono stata di passaggio, ma non mi è piaicuta affatto! Gli americani hanno sicuramente saputo creare il mito della città, delle mitiche spiagge della California, del mito americano. In realtà città brutta e pericolosa, spiagge enormi, ma mare brutto.

    - reef Cayo largo, questa piccola delusione è recente, mi aspettavo una barriera corallina più ricca e invece mi è sembrata poco popolata.
    Nulla da dire al mare, alle spiagge e alla vegetazione! :022:

    - La Gioconda, tutti mi avevano detto: "mi ha deluso perchè è troppo piccola" e invece io l'ho trovata bellissima!!!! Le dimensioni saranno piccole, ma la forza espressiva di Leonardo lo fa sembrare enorme!!! :022:

    - La Nike di Samotracia, quando sono arrivata ai piedi delle scale che introducono nell'aerea Denon del Louvre alle sale dei dipinti
    italiani e spagnoli ho avuto un colpo al cuore. Non mi aspettavo di trovarla lì, pensavo fosse con le altre statue greco/romane. Non mi aspettavo fosse così grande e non mi aspettavo una reazione tale di meraviglia da parte mia!! :022:

    Per ora mi fermo, ma ne ho altri da raccontare!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    - La Nike di Samotracia, quando sono arrivata ai piedi delle scale che introducono nell'aerea Denon del Louvre alle sale dei dipinti
    italiani e spagnoli ho avuto un colpo al cuore. Non mi aspettavo di trovarla lì, pensavo fosse con le altre statue greco/romane. Non mi aspettavo fosse così grande e non mi aspettavo una reazione tale di meraviglia da parte mia!! :022:
    Ecco, questa è piaciuta molto anche a me! Son stati geniali nella sua collocazione
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  6. #6
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    In viaggio sono un "cuor contento", riesco ad apprezzare tutto, a non far paragoni del tipo: ma questo posto somiglia a quell'altro, però quell'altro è più bello, questa cascata è carina, però quella del tal altro posto è più grande.
    Persino quando sono in vacanza e piove riesco a trovare il "lato buono della medaglia".

    Il fatto di partire, per qualsiasi destinazione, è già una condizione di benessere, quel che segue non può che essere positivo, apprezzato, etc.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    In viaggio sono un "cuor contento", riesco ad apprezzare tutto, a non far paragoni del tipo: ma questo posto somiglia a quell'altro, però quell'altro è più bello, questa cascata è carina, però quella del tal altro posto è più grande.
    Persino quando sono in vacanza e piove riesco a trovare il "lato buono della medaglia".

    Il fatto di partire, per qualsiasi destinazione, è già una condizione di benessere, quel che segue non può che essere positivo, apprezzato, etc.
    Sorprese positive invece?

    Mi sono venute in mente altre due sorprese, una positiva e una negativa nella stessa città: New York.

    Non sono rimasta particolarmente colpita dall'Empire State Building (anche se ci tornerei).
    Sono rimasta, invece, folgorata dal ponte di Brooklyn: che panorama, che brezza, che senso di libertà! Davvero magnifico! :022:
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    mah....non saprei che dire.....si, a volte puo' capitare di arrivare in un posto e non trovarlo come avevi immaginato, sia nella buona e nella cattiva parte ma quando sono in vacanza......... non mi faccio problemi e alla fine riesco sempre a trovare qualcosa di buono che mi fa dimenticare i lati negativi o le cose brutte.
    Paragoni da un posto all' altro non ne ho mai fatti, anche perche' ogni posto, e' un posto a se.

  9. #9
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Una grossa delusione l'ho avuta dalla gita in catamarano in Giamaica, da Montego Bay. Niente altro che un giro in battello, con musica reggae e bibite gratis, fini alla barriera corallina, molto meno animata di altre che avevo già visto, e ritorno. Mentre io mi aspettavo che avremmo fatto un giro delle spiagge più belle dei dintorni. E per far questo ho saltato il giro in zattera sul fiume, che molto probabilmentet sarebbe stata molto più interessante.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Sorprese positive invece?
    Ogni viaggio mi riserva diverse sorprese, parto sempre sapendo (teoricamente) quel che trovo, ma una volta arrivata a destinazione quel che trovo realmente è sempre molto lontano dall'immaginazione, intendo in positivo.

    Poi SI è vero... capita il particolare o l'escursione che è meno soddisfacente di quel che si vorrebbe, ma in situazioni "critiche" abbandono il panorama o quel che al momento mi delude e mi concentro su altre emozioni, tipo le realzioni sociali o altro.

    Per fare un esempio:
    durante un trekking in un Parco del Madagascar, dovevamo raggiungere una cascata che alla base forma una "piscina" naturale, avevo visto centinaia di foto di quella pozza d'acqua limpidissima e sognavo da mesi di tuffarmici dentro.
    A metà strada si mette a piovere, un vero diluvio, ci siamo bagnati ed infangati fino al midollo, arrivati alla "piscina" era marrone, non invitava di sicuro a tuffarsi...
    A quel punto, con la guida, ci siamo detti che era troppo facile e scontato fare il "bagno" nella piscina e che noi abbiamo avuto il raro privilegio di fare una "doccia completa on the road", abbiamo riso di gusto, abbiamo steso i panni al sole (che poi è uscito) strizzato le scarpe e raccontato la cosa a tutti quelli incrociati al ritorno facendoli ridere a crepapelle.
    Ecco, senza farsi prendere dalla delusione abbiamo trasformato quell'escursione in una barzelletta e ancora oggi quando ci penso sorrido.
    E poi potrei lanciare una sfida: credo non siano molti ad avere foto come le nostre della "piscina" con l'acqua marrone. Siamo privilegiati!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato