Pagina 353 di 371 PrimaPrima ... 253303343351352353354355363 ... UltimaUltima
Risultati da 3,521 a 3,530 di 3704

Discussione: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

  1. #3521
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Mannaggia alle tue foto Mi fai venire in mente un Alagna-Macugnaga per il passo del Turlo, altri tempi ahimè !

  2. #3522
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da Hakon Visualizza Messaggio
    Il comune di Macugnaga è composto di varie frazioni, la principale, cui si riferiscono le foto è Staffa / In d Schtapfù.




    Bellissime queste finestre. Le avevo gia' viste dall'album delle tue foto

  3. #3523
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Rispondo a Claudio.

    Sia Alagna che Macugnaga sono attraenti e caratteristiche (altrimenti nella prima non sarei addirittura tornato!), nel senso che il loro carattere alpestre - sono stati anche centri importanti per la storia dell'alpinismo - non risulta snaturato. Le caratteristiche orografiche sono un tantino diverse: Alagna ha uno sviluppo più lineare con le frazioni che man mano salgono su i due versanti della valle ed una strada centrale pedonalizzata e pianegggiante che invita allo striuscio. Macugnaga (intendendo la frazione Staffa) è in una conca ed ha quel fondale panoramico che abbiamo visto ed una piazza molto ariosa, da cui sisviluppa un percorso tra case e prati che conduce alla chiesa vecchia e al Dorf. Sia l'una che l'altra località offrono con alcuni negozi la possibilità di rifornirsi di salumi locali e latte fresco, formaggi e latticini di malga. Non cercate la vita mondana, ma ci sono alcuni ristoranti da visitare... oltre i musei della tradizione walser. Entrambe sono state abbastanza risparmiate dal cemento. Fatte salve un paio di costruzioni condominiali all'ingresso del paese di Alagna, nate all'epoca in cui si prevedeva l'esplosione dello sci, non ci sono ecomostri come quelli di Cervinia! A Macugnaga sono presenti seconde case (Milano e altre città sono vicine) ma evidentemente doveva possedere già dagli anni '60 un buon piano regolatore, quindi sono ben distanziate, immerse nel verde e rispettano l'uso dei materiali tradizionali.
    Riguardo le passeggiate: tutt'e due offrono la possibilità di seguire i corsi dei rispettivi torrenti il Sesia e l'Anzasca. Per Alagna le passeggiate facili possono essere: le frazioni del centro, il giro delle frazioni antiche, la segheria del Resiga e il sentiero di In D’Schenine. La regione conosciuta come In d’Schenine (in lingua walser “ai luoghi belli”), che raccorda i comuni di Alagna e Riva, è un un’ampia zona pianeggiante, che digrada morbida ed erbosa verso la sponda di ghiaia della sinistra orografica del Sesia. Percorsa d’inverno dalla pista di fondo, è, nelle restanti stagioni, luogo adatto a facili passeggiate e insoliti percorsi tra massi erratici coperti di muschi, anfratti e piccole grotte. Il sentiero comodo e perlopiù pianeggiante e la peculiarità del posto fanno dell’area il luogo ideale per le scampagnate con i bambini e i pic nic in riva al fiume, che di tanto in tanto riserva slarghi sabbiosi.
    A Macugnaga si può considerare una facile passeggiata quella tra l'abitato di Staffa e Pecetto. E' però la Val Quarazza la meta ideale per chi desidera cimentarsi in passeggiate tranquille e pianeggianti. Questa valle offre camminate dolci, escursioni a cavallo e ancora il magico Lago delle Fate, nel quale si riflette il verde brillante dei boschi del luogo.


    Lago delle Fate



    Album di Macugnaga

    Album della Valsesia
    Ultima modifica di Hakon; 30-09-2014 alle 13:13:42
    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  4. #3524
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Grazie 1000, Hakon!

    E' esattamente quello che desideravo sapere. (poi, con tanto di materiale fotografico a supporto!!)


  5. #3525
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Che bello Umberto! Sai che mi hai fatto venire voglia di vedere questa parte di montagna che non conosco affatto ed essendo cosi' vicina se po fa'

  6. #3526
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Per concludere, infine, non posso non ricordare le due escursioni assolutamente da non perdere, da fare a Macugnaga.
    Quella al Passo Monte Moro



    con sosta ristoratrice al Rifugio Oberto-Maroli,



    grandioso panorama sulla est del Rosa



    e simpatici incontri.



    Mentre la seconda, con la seggiovia in partenza da Pecetto, sorvolando l'Alpe Burki



    porta al Belvedere di Macugnaga



    e poi, in marcia, sempre più vicini all'unica parete hymalaiana delle Alpi.

    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  7. #3527
    Ciao a tutto il forum =).
    I primi di settembre sono stata per una settimana nelle mie amate montagne del Trentino Alto Adige, qualche giorno in Val Venosta (valle in cui non ero mai stata), a Solda, e alcuni giorni nella tranquilla San Vigilio di Marebbe, in Alta Badia, che già conoscevo.
    Vi volevo dare qualche dritta: in Val Venosta sono stata a Solda, tranquillissimo paesino di montagna, raggiungibile attraverso una strada di montagna lunghetta, in salita e piena di curve, paesino incorniciato da montagne dalle cime innevate, il protagonista principale è l'Ortler.
    Qui si può godere di una tranquillità unica, ci sono solo hotels e una despar, la possibilità inoltre di fare passeggiate immersi nella natura.
    Se volete andare a Solda vi consiglio vivamente di soggiornare all'HOTEL ELLER, è un 3 stelle superior.
    Se volete recarvi a Solda ve lo consiglio vivamente, sono stata benissimo e quando tornerò in zona vi soggiornerò di nuovo: pulizia impeccabile, bella camera con parquet e terrazzo, cibo divino, personale molto cortese e disponibile.
    A Solda ci sono pochissimi ristoranti indipendenti, nel senso che non sono anche hotel, ho quindi optato per la mezza pensione: ho mangiato benissimissimo, cibo cucinato splendidamente e presentato in maniera carina, tantissime portate, non ce la farete a mangiare tutto eh eh eh, se volete fare la dieta non è questo il posto per voi eh eh eh.
    Personalmente non sono stata nel centro benessere, ma so essere molto molto bello.
    Da sottolineare particolarmente la gentilezza del personale, vi sentirete proprio coccolati.
    Quanto sono stata bene all'Hotel Eller =)!
    La Val Venosta mi è piaciuta molto, inoltre quando ci sono stata io gli infiniti meleti presenti erano tutti stracolmi di mele, rosse e bianche, iniziava proprio allora il momento della raccolta, uno spettacolo vedere tutti questi alberi pieni di mele=).
    Bello poi il Lago di Resia e i vari paesini affacciati su di esso, il lago è immenso, molto bello.
    Famoso è il campanile del vecchio paese di Curon che emerge dal lago.
    Bello anche il Passo dello Stelvio, qui ho avuto la fortuna di avvistare anche una marmotta =), che è il simbolo dello Stelvio =).
    Prima di andare a San Vigilio di Marebbe mi sono fermata a vedere la cittadina di MERANO, mi è piaciuta moltissimo, sembra un paesino austriaco, belli anche i loggiati, ci sono tantissimi negozi.
    Bello anche la zona del fiume, molto carina: nel periodo di Natale è qui che fanno i mercatini di Natale, che devono essere bellissimi. Mi piacerebbe molto vedere Merano anche d'inverno, nel periodo natalizio, avvolta dall'atmosfera di festa, dallo scintillio delle tante lucine colorate ecc. .
    San Vigilio di Marebbe già lo conoscevo appunto, paesino tranquillo, tipicamente montanaro, mi piace =). Qui ho soggiornato di nuovo al Garnì Residence RAUTAL, in un appartamento molto carino, riconfermo l'impressione molto positiva della struttura, si sta bene al Rautal!
    Per quanto riguarda un posticino che quest' anno ho scoperto e in cui si mangia veramente bene, vi consiglio l'AGRITURISMO SOLESEID (che significa "dalla parte del sole"), è sopra San Vigilio di Marebbe e da lì si gode tra l'altro di una bellissima visuale "aerea" sul paese.
    Localino molto carino, atmosfera molto familiare, si sta proprio bene, molto gentili i gestori.
    Si mangia benissimo, piatti della cucina ladina, si va dalla zuppa d'orzo ai ravioli ripieni di ricotta e spinaci oppure riempiti di spinaci e carne, poi ci sono le tagliatelle ai finghi porcini, ottime anche queste ecc.
    Ottimi anche i secondi =).
    Non posso non citare la mitica e meravigliosa CROSTATA AI MIRTILLI ROSSIi, provatela, splendida proprio, imperdibile, da provare assolutamente. Tornerò sicuramente a mangiare in questo posticino =).
    Bella, ma già lo sapevo, la zona e tutta l'Alta Badia.
    Spero che qualche mia dritta possa essere utile a coloro che vogliono recarsi da queste parti =).
    Un saluto a tutti, in particolare ad Antonella59 =).
    fraweb
    p.s:quando avrò scaricato tutte le foto, se volete posso metterne qui qualcuna =).

  8. #3528
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Bella li' Fra!!!
    E certo che le vogliamo vedere le tue foto. Io un'anteprima lo ho avuta ma sicuramente viste da qui saranno meglio!

  9. #3529
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ottime dritte, aggiornate proprio secondo quello che dovrebbe essere lo spirito di un Forum "in progress"!

  10. #3530
    Grazie =), allora appena possibile vi faccio vedere qualcosa (le ho scaricate quasi tutte), buona giornata...e forever W il Trentino Alto Adige eh eh eh =).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato