Pagina 252 di 371 PrimaPrima ... 152202242250251252253254262302352 ... UltimaUltima
Risultati da 2,511 a 2,520 di 3704

Discussione: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

Senior Member L'avatar di Ninni77

Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

Foto bellissime ragazzi, complimenti! Ogni volta che torno in questo topic mi viene la malinconia delle vacanze montanare... W le Dolomiti!
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

Senior Member L'avatar di Myria

Grazie Ninni! Appena trovo un po' di tempo, (tra un bagno e l'altro "romagnolo" ), intendo scrivere qualcosa su Anterselva e le escursioni compiute nelle vallate limitrofe...
    Nel forum si parla tanto di mare e pochissimo di montagna, mi sembra il caso di "sponsorizzare" le benefiche vacanze tra i monti!

Senior Member L'avatar di Cooter

Citazione Originariamente Scritto da Myria
    Et voilà le foto scattate durante la mia vacanza alpina ad Anterselva... e non solo:

https://picasaweb.google.com/Myria.bo/V ... EDintorni#

Cavolo molto belle le foto! E che bei posti!!!
    Grande anche il ciclista della foto hehehe! Anche a me dove riesco piace fare i sentieri in Mountain Bike!
    L'asfalto sotto ai piedi a lungo andare brucia, ma solo se non sai affrontar la strada...
    Max

Grazie a Manumanu, Ninni e Cooter per l’apprezzamento alle foto. Beh, il soggetto è molto fotogenico e non occorre una particolare competenza per ottenere buoni risultati.

Inizio a scrivere alcune considerazioni sulla località che mi ha ospitato nella vacanza alpina recentemente effettuata (Anterselva di Mezzo) ed in generale sulla Valle omonima.
    Come si raggiunge? SS 49 della Val Pusteria: si devia a sinistra dopo circa 11 Km dalla vivace cittadina di Brunico, all’altezza di Valdaora e… si tira immediatamente un sospiro di sollievo! L’importante arteria che attraversa per l’intera lunghezza la Val Pusteria è trafficata a tutte le ore, la strada che risale la Valle di Anterselva è quasi sempre deserta. Si intuisce immediatamente di essere giunti in un’oasi di silenzio e di pace. La strada della Valle, lunga 17 Km, sale dolcemente in un paesaggio pittoresco quasi completamente naturale, nel quale risaltano gli elementi tipici della "cartolina" alpina: il verde smagliante dei prati che si contrappone a quello più scuro dei fitti boschi di conifere, interrotto qua e là da radure sulle quali occhieggiano malghe tradizionali. In fondo alla valle si incontra il grazioso lago sul quale incombono le maestose, severe cime delle Vedrette di Ries, indubbiamente meno scenografiche di altri gruppi dolomitici che ho nel cuore, ma pur sempre affascinanti coi loro ghiacciai.

Siamo nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, difatti il versante opposto di alcuni monti si trova nell’adiacente valle e nelle sue diramazioni. Poi la strada si fa stretta e tortuosa ed in 6 km si inerpica al Passo Stalle (2052 m) e…ci si ritrova in Austria!

Nella vallata c’è un unico comune, quello di Rasun/Anterselva, composto di cinque frazioni: Rasun di Sotto, Rasun di Sopra, Anterselva di Sotto, di Mezzo e di Sopra. In tutto 2741 abitanti. Piccoli paesi raccolti attorno alla chiesa dal campanile a guglia, tanto aguzzo che sembra solleticare il cielo.

Rasun di Sotto

E’ risaputo che la zona ha vocazione prevalentemente invernale, è un paradiso per lo sci di fondo con 60 km di piste ed il centro di Biathlon di Anterselva di Sopra.
    Merita una visita, comunque, anche d’estate. Passeggiate e camminate permettono di raggiungere le tipiche baite alpestri molte delle quali sono aperte per il ristoro degli escursionisti, sentieri impegnativi portano a rifugi alpini. Ho letto che la Valle è riservata ai “puristi” della Montagna. Penso sia vero perché chi cerca impianti di risalita per portarsi in quota, grandi negozi e supermarket, numerosi hotel, pub… insomma animazione, è meglio che cambi strada! Ad Anterselva di Mezzo vi sono quattro negozi in tutto, che restano chiusi, tra l’altro, di sabato pomeriggio, l’ufficio postale, la banca, la sede dell’Associazione Turistica e alcuni hotel e ristoranti… Il paesino è composto di poche decine di casette accurate, ingentilite dagli immancabili vivaci gerani ai balconi. Tutto qua. Una curiosità: mancano i nomi delle strade ed i numeri civici sono stati assegnati in base alla data di costruzione degli edifici. Se non fosse così piccolo il centro abitato, sarebbe un bel rompicapo rintracciare la casa che interessa! Anche per noi non è stato facile individuare Hellweger appartements ed abbiamo dovuto telefonare alla proprietaria per avere indicazioni precise.

Anterselva di Mezzo

Posso dire che la vacanza è andata alla grande, dopo un primo momento di perplessità ci siamo ambientati ed abbiamo apprezzato i valori impagabili di questa zona. E’ davvero una Valle incontaminata, che ha concesso poco al turismo…mi dispiace, però, non aver potuto raggiungere i rifugi ad alta quota perché arrampicarsi dai 1240 m di Anterselva di Mezzo ai 2792 m del rifugio Vedrette di Ries credo che metterebbe in difficoltà anche il più esperto escursionista di questo forum (senza fare nomi…) . Noi l’abbiamo presa come base e abbiamo poi esplorato anche le valli limitrofe; spostandoci al massimo di 50 km, abbiamo compiuto bellissime escursioni in Valle di Casies, Tures, Aurina e Braies.
    Consiglio quindi Anterselva a condizione di avere un mezzo proprio con cui spostarsi: fermarsi solo nella Valle ha il limite di poter compiere poche escursioni impegnative proprio per la mancanza di "aiuto" degli impianti di risalita…
    Eh, c’è parecchio da riflettere su questo punto!

Scusate, mi sono accorta di un errore: vi ho "venduto" per chiesa di Rasun di Sotto quella che in realtà si trova a St. Magdalena in Valle di Casies.

Questa è la chiesa di Rasun:

Sorry! A quest'ora sarebbe meglio andassi a dormire...

Partenza dunque...spero che qualcuno mi segua, non vorrei sentirmi troppo sola durante il viaggio!

venerdì 1 luglio
    Il viaggio non inizia sotto una buona stella. Partiamo verso le 8 e quindici, dopo aver caricato bagagli, bici e gatto.
    Procediamo tranquilli fino a quasi Mantova, con il sottofondo musicale di Lucri che protesta accanitamente per rendere pubblico il suo odio per il tragitto in auto. Improvvisamente N. ha un flash ed esclama:- Ho dimenticato gli scarponi- Purtroppo non è una battuta, li ha davvero lasciati in garage a Bologna. Che fare? Valutiamo un po’ le eventuali possibilità, alla fine decidiamo a malincuore di tornare indietro e becchiamo anche una discreta coda all’innesto dell’autostrada del Brennero con l’A1.
    Fortuna che la piccola Lucri si rivela più paziente di quanto pensassi e dopo alcuni disperati miagolii a tutta voce, si rassegna, miagola sempre più flebilmente ed alla fine desiste. Per farla breve: arriviamo a destinazione alle 14 e 30.
    Dopo alcuni tentativi infruttuosi di trovare "Hellweger appartaments" telefono a Romina, la proprietaria, che mi spiega la stranezza dei numeri civici. Gira e rigira, il paese è davvero piccolino ma vi sono diverse stradine, alla fine raggiungiamo la meta: Anterselva 140. !
    Wow, la casa mi piace ,è bella, ben tenuta,

il lungo balcone a sinistra è quello del nostro appartamento

l'’appartamento Bergblick, prenotato, è davvero carino, confortevole, e ben arredato in stile tirolese.

:

C'è una scaletta interna che porta alla vasta stanza mansardata dotata di tre enormi finestroni (mio personale osservatorio sui monti ): dopo la diffidenza inziale è diventata una grande attrazione per Lucri! In pratica ha iniziato a salire e scendere con andatura e leggerezza da marmotta...alla fine, incredibile ma vero, ricordava quaaaasi un capriolo!!! L'appartamento è ottimo ed economico ( 36 euro al giorno, compresa la biancheria e la sauna), mi sento di consigliarlo vivamente.

La vista dal balcone:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato