Pagina 364 di 371 PrimaPrima ... 264314354362363364365366 ... UltimaUltima
Risultati da 3,631 a 3,640 di 3704

Discussione: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

  1. #3631
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Dall’Hotel Dolomitenhof al Drei Zinnen c’è nientepopodimenoche un dislivello di 990 metri, non una quisquilia, eh!
    Grandi ! Applausi.

  2. #3632
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Mano a mano che il sentiero sale il bosco lascia spazio ai pini mughi che terminano anch’essi intorno ai 2000 metri. Affrontiamo un tratto impegnativo e faticoso con diversi tornanti per superare un gradino roccioso e raggiungiamo l’Alpe dei Piani, un pianoro che si estende dalla Torre di Toblin a destra fino alle pendici del Monte Paterno a sinistra. L’ambiente è grandioso ed impressionante.

    Veramente prezioso e insolito questo punto di osservazione. Che mi fa sorgere un dubbio: benché quasi certo di essere (in tempi... giurassici) salito dalla Val Sassovecchio, sto sospettando che sia un falso ricordo. Provo a ripassare il mio archivio di foto e diapositive, ma mi sa tanto che è così.
    Si impone un ripasso "de visu" per il responso definitivo.

    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Dall’Hotel Dolomitenhof al Drei Zinnen c’è nientepopodimenoche un dislivello di 990 metri
    E vabbè, non sono nemmeno mille metri... Bastava salire fino alla base della Salsiccia di Francoforte per vedere l'imbocco della prima galleria del Paterno così facevate cifra tonda...
    Ultima modifica di leander; 15-10-2015 alle 09:49:14

  3. #3633
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    benché quasi certo di essere (in tempi... giurassici) salito dalla Val Sassovecchio, sto sospettando che sia un falso ricordo. Provo a ripassare il mio archivio di foto e diapositive, ma mi sa tanto che è così.
    Probabilmente ho svelato l'arcano. Quando a inizio settembre 1995 facemmo la traversata in 4 giorni da Misurina ai Prati di Croda Rossa (Cadini di Misurina + Sentiero degli Alpini) dopo una forte nevicata notturna non ci fidammo a intraprendere il Sentiero degli Alpini e lo rinviammo all'indomani fissando un secondo pernottamento al Locatelli. Approfittando della successiva schiarita, occupammo la giornata con qualche passeggiata nei dintorni: Sasso di Sesto, prime gallerie del Paterno e quasi certamente (girammo un po' improvvisando) il tratto iniziale (finale per chi sale) della Val Sassovecchio.
    Ecco una foto di quella passeggiata (diapositiva scansionata).

    Allegato 24127

    L'inquadratura (a parte le diverse condizioni ambientali e un leggero scostamento del punto di ripresa) è del tutto simile a questa foto di Myria

    Allegato 24126

    Di conseguenza, la salita integrale che avete fatto voi mi manca. Per cui... e non aggiungo altro.

  4. #3634
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    E vabbè, non sono nemmeno mille metri... Bastava salire fino alla base della Salsiccia di Francoforte per vedere l'imbocco della prima galleria del Paterno così facevate cifra tonda...
    Salsiccia di Francoforte? What is it?

  5. #3635
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Salsiccia di Francoforte? What is it?
    E' un curioso pinnacolo che, spalle al Locatelli e fronte alle tre cime, si trova sulla sinistra alla base del Paterno. Cinque minuti dal Rifugio, poi ai piedi della "Salsiccia" inizia la prima galleria.

    Allegato 24128

    Qui si vede bene: Sasso di Sesto, rif. Locatelli, Torre di Toblin, Salsiccia

    Allegato 24129

    Questo è lo sbocco della prima galleria

    Allegato 24130

    E qui si vede la Croda dei Toni, le creste del Paterno e la Salsiccia indicata con la freccia gialla

    Allegato 24131

  6. #3636
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Immagine più ravvicinata (e più recente, 2004) della "Frankfurter Würstl"

    Allegato 24132

  7. #3637
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio

    E vabbè, non sono nemmeno mille metri... Bastava salire fino alla base della Salsiccia di Francoforte per vedere l'imbocco della prima galleria del Paterno così facevate cifra tonda... eek:
    Interessante e bizzarra la Salsiccia di Francoforte. In effetti avremmo potuto fare un ultimo sforzo... sono sicura che se ci fossi stato tu ci saremmo sbafati anche questa salsiccia.
    Sarà per la prossima volta. Vista l'ora, buon appetito!

  8. #3638
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    E’ ora di scendere a valle: sono le 15,00 e lo sterrato che decidiamo di percorrere è indubbiamente più comodo e paesaggisticamente molto attraente, ma anche tanto lungo.


    [/URL]
    Questa foto e' meravigliosa!!

  9. #3639
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Grazie, Antonella, è anche una delle mie preferite. La giornata è tersa, dai colori limpidi che esaltano l'incanto del paesaggio. Un valore aggiunto è rappresentato dalle innocue nuvole bianche che galleggiano nel cielo blu cobalto e si perdono all'orizzonte. In generale, comunque, le nuvole mi affascinano sempre come soggetto fotografico.


    Come da previsione ci siamo ritrovati in pochissimi intimi che ringrazio per la compagnia.
    Questo è il link all'album su Picasa:

    https://picasaweb.google.com/1179645...soAltaPusteria

  10. #3640
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    mi scuso se non ho seguito il thread e se irrompo "a gamba tesa" con una domanda per il buon Leandro o chi altri voglia rispondere... avete mai fatto la "strada delle 52 gallerie" (val pasubio vicino vicenza)?
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato