Pagina 351 di 371 PrimaPrima ... 251301341349350351352353361 ... UltimaUltima
Risultati da 3,501 a 3,510 di 3704

Discussione: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

  1. #3501
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da Ninni77 Visualizza Messaggio
    Una domanda: si risparmia con gli appartamenti invece dell'hotel? Perché non ricordo prezzi così alti, lassù... In Trentino sì, sono cari, ma in Alto Adige ho trovato sempre ottimi garnì o hotel 3 stelle a buon prezzo.
    Mi dispiace, non so quali siano i prezzi dei garni e degli hotel da quelle parti, non mi sono proprio informata. Noi preferiamo l'appartamento "a prescindere" perché amiamo sentirci come a casa e avere spazio. Considera, poi, che la nostra Lucri ha sempre viaggiato con noi e ciò condizionava la scelta della struttura. Negli hotel spesso gli animali non vengono accettati o, comunque, sono sacrificati. L'appartamento del residence Nordik a Moso è bellissimo, con ampi balconi, e Lucri si sarebbe trovata perfettamente bene...

  2. #3502
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Citazione Originariamente Scritto da Hakon Visualizza Messaggio
    L'ultima settimana di luglio ho fatto un soggiorno montano lontano dalla Dolomiti e dal Trentino-Alto Adige. Non in Valle d'Aosta ma comunque nelle Alpi occidentali, in una località che meriterebbe di essere più frequentata e non solo dagli sciatori del fine settimana! In breve si tratta di Alagna Valsesia dove, contrariamente ad altri centri di questo settore alpino, la speculazione delle seconde case - fatta eccezione per un paio di condomini - non ha fatto danni ed è ancora riconoscibile nelle architetture l'identità Walser delle varie frazioni che compongono il centro. Molte di queste antiche case in legno sono state abilmente e amorevolmente restaurate dagli abitanti. Ma ricordandoci che siamo al cospetto del secondo 4000 delle Alpi, non è superfluo ricordare che qui la natura è protetta dal Parco naturale Alta Valsesia. Tutto questo è facilissimo da raggiungere, specialmente per gli amici del Nord-Ovest: ad Alagna si arriva uscendo a Borgosesia dalla A26.
    Se ho incuriosito qualcuno sarò lieto di raccontare qualcosa ancora di "Im Land" e descrivere qualcuna delle escursioni effettuate. Intanto volevo segnalare la deliziosa ospitalità di cui abbiamo goduto alloggiando in questa casetta (=hisi) Heinz Hisi, appunto, condotta con attenzione e cortesia dalla signora Liliana Enzio.

    Questo scrivevo (pag.264 e seguenti) alla fine d'agosto del 2011, lo riprendo qui per aggiornarvi sulle mie vacanze del 2013, che son cominciate appunto tornando ad Alagna ed alloggiando nella stessa casetta...
    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  3. #3503
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Eccomi qua Umberto a seguire la tua vacanza

  4. #3504
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    La signora Liliana era contentissima di riceverci nuovamente. Quando l'ho chiamata al telefono mi ha subito detto che non intendeva chiedermi alcuna caparra! Nel frattempo ha ulteriormente implementato le dotazioni annesse tanto da sembrare una piccola SPA. La casetta è accoglientissima, ottima per una o due coppie o una famiglia di quattro persone... o anche 5 come noi, dato che questa volta non c'era il pinscher ma la ragazza di mio figlio! Mi dispiace di non aver fotografato gli interni, qualcosa si vede nel sito dell'azienda di soggiorno d'Alagna.

    Il tempo è stato più clemente della volta precedente e abbiamo potuto approfittarne per fare (o rifare nel caso di quella al Rif. Pastore) le escursioni canoniche.
    La prima è stata più che altro una gita - c'è una strada panoramica - all'Alpe di Mera.



    E' una loclità nota per losci, d'inverno si raggiunge solo con la seggiovia, noi abbiamo fatto una passeggiata che si è conclusa in un agriturismo con un balcone sul Rosa,



    ed una collezione di campanacci...

    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  5. #3505
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Siamo tornati anche a Varallo, una piacevolissima cittadina, con l'obiettivo di non mancare questa volta la visita della "cappella Sistina delle Alpi". Arriviamo appena in tempo prima che le suore chiudano...



    L'affresco di Gaudenzio Ferrari lascia a bocca aperta e da solo vale il viaggio nel capoluogo della Valsesia, forse più del Sacro Monte...
    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  6. #3506
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Davvero splendido questo affresco. Quanti tesori si possono scovare nei centri minori della nostra meravigliosa Italia!

  7. #3507
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998
    Davvero interessante! I cosiddetti... "centri minori" spesso svelano tesori di tutto rispetto... Poi, perché "minori"? Perché stiamo nell'abbondanza di bellezza.

    Questa Alagna Valsesia, me la appunto!

    Quest'anno sono stato (la settimana di Ferragosto) a Cogne. "Centro maggiore" che non ha affatto deluso, anzi, lo consiglio anche se il mio sarà lo stesso consiglio di molti...

    Hakon, in che periodo sei stato ad Alagna Valsesia?

    Ciao!

  8. #3508
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Parlando di "centri minori" mi riferivo esclusivamente alla considerazione oggettiva dell'estensione, sono pienamente convinta che nei nostri paesi o nelle cittadine si trovino opere di incommensurabile bellezza spesso, però, non valorizzate come meriterebbero.

    Conosco Cogne e i suoi stambecchi, vi trascorsi una vacanza molti anni fa e ne conservo un ottimo ricordo.

  9. #3509
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Hakon Visualizza Messaggio
    L'affresco di Gaudenzio Ferrari lascia a bocca aperta e da solo vale il viaggio nel capoluogo della Valsesia, forse più del Sacro Monte...
    Ne avevo sentito parlare, davvero stupendo!
    Del resto la famiglia di pittori Ferrari fu molto attiva nel Cinquecento in Piemonte. Degne di nota anche le opere di Defendente Ferrari nella Sacra di San Michele e nell'abbazia di Sant'Antonio di Ranverso: due complessi assolutamente meritevoli di una visita!

  10. #3510
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Sono contento perché gli amici della montagna non tardano a farsi vivi!
    @Claudio ad Alagna sono stato due volte:dal 23 al 30 luglip nel 2011 (vedi alle pagg.264 e seguenti) e l'anno scorso dal 29 luglio al 4 agosto, quest'ultimo soggiorno - ehm, ehm - lo sto raccontando adesso.

    Salendo verso la testata della valle il Rosa si offre alla nostra vista poco prima di Riva Valdobbia.



    Mentre da Alagna si vedono solamente iCorni di Faller e la Punta Grober.



    Un'escursione che consiglio, nel territorio di Riva, è quella che, percorrendo tutta la Val Vogna,



    con l'interessante abitato di Peccia



    e belle viste sul Corno Bianco



    conduce all'Alpe Larecchio, dove è possibile (e aggiungerei sacrosanto!) rifocillarsi nell'omonimo agriturismo.



    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato