Pagina 302 di 371 PrimaPrima ... 202252292300301302303304312352 ... UltimaUltima
Risultati da 3,011 a 3,020 di 3704

Discussione: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

  1. #3011
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Il sentiero inizia nei pressi della stazione a valle della cabinovia per Col Pradat, non in funzione nella stagione estiva, e si inerpica in ripida salita attraverso un fitto bosco di pini e abeti offrendo, passo dopo passo, scorci panoramici sempre più ampi sul paese sottostante, su Corvara, sulla strada per il Passo Campolongo e sui monti di impressionante bellezza che fronteggiamo: il gruppo del Sella con il Piz Boè.







  2. #3012
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Giungiamo in cima impiegando poco più di un’ora di cammino, esattamente quanto previsto dalla tabella indicativa. Sono soddisfatta. La vista è aerea, il colpo d’occhio sul Sella e la Val Mezdì a sud e il Sassongher a nord è magnifico.



    Siamo a 2040m. Purtroppo il rifugio è chiuso quindi, dopo aver scattato foto e preso un pochino di sole che ogni tanto fa capolino e fende la cortina di nubi, ci incamminiamo per la comoda sterrata che scende verso il Rifugio Edelweiss, dando una sbirciatina al sentiero n.4 per la Forcella de Ciampei e il Rifugio Puez.



  3. #3013
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Sui prati antistanti l’Edelweiss mi aspetta un branco di cavalli avelignesi, la mia passione! Gli esemplari di questa razza originaria dell’Alto Adige, caratterizzata dal pelo dorato, sono particolarmente docili infatti si lasciano accarezzare e fotografare senza alcun timore.







    Ritorniamo infine alla piazza della Chiesa dove abbiamo parcheggiato l’auto.
    Nel pomeriggio facciamo quattro passi nel centro di Corvara che non visito da anni. La località mi pare molto “fighetta” ed elegante, ma a mio avviso ha conservato poca autenticità del paese di montagna.
    Inizia a piovere, si rientra alla base. Si scatena un temporale.
    Che farà il tempo domani???

  4. #3014
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Non capisco perchè le immagini postate ieri sera siano di formato mignon, non era nelle mie intenzioni.
    Un bel puledrino avelignese in foto-cartolina desidero mostrarlo.


  5. #3015
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Ma al Puez non siete saliti? L'ambiente è meraviglioso!
    PS:
    Mi chiedo: è la montagna che attira poco gli utenti del forum o il mio foto-diario??? Mah!
    Bella domanda... oltretutto siamo nell'eccellenza alpina, per me l'Alta Badia è la quintessenza della montagna a livello mondiale!
    Non sanno quel che si perdono!

  6. #3016
    Senior Member L'avatar di claudio
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    From the land of fog & frogs
    Messaggi
    998

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Brava Myria!
    Anche questa volta ci regali il tuo bel... resoconto "al volo"! Che è sempre un piacere!
    Foto stupende! Poi, quelle dei cavallini mi ricordano tanto l'Alpe di Siusi!


  7. #3017
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Ciao,Claudio! E' un vero piacere averti in visita tra i monti!!! Un po' di nostalgia dell'Alpe di Siusi?

    Ricky, il Puez lo conosco molto bene, in passato vi sono salita più volte sia dalla Vallunga che da Passo Gardena.
    Ho preferito nuove escursioni, questa volta.

    2 luglio 2012, martedì
    Nuvoloni minacciosi si addensano in cielo sopra il Sassongher e in direzione del gruppo del Sella.
    Siamo arditi, tentiamo la sorte…ma con prudenza. Non è pensabile un itinerario impegnativo, quindi Col Alt, passeggiata facile e panoramica. Lasciamo a riposo l’auto anche perché a Corvara i parcheggi sono tutti a pagamento. Bus della SAD alle 9.05, cinque minuti di tragitto e cabinovia.
    Brrrr , quando mettiamo piede a terra, siamo a quota 2000m., ci accoglie un vento gelido che ti spoglia ma, d’altra parte, fa sì che le nubi non si addensino, ma viaggino velocemente. Ancora una volta il panorama che si gode sui paesi del fondovalle e sulla cerchia delle cime dolomitiche è impressionante, benchè oggi tutto appaia come avvolto da un velo cinereo.






  8. #3018
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    E’ bellissimo l’altopiano, una distesa di prati fioriti multicolori con numerosi sentieri e sterrati che permettono di effettuare passeggiate pressoché pianeggianti o con minimo dislivello per raggiungere le malghe e i rifugi che risaltano sul verde dominante. Il nostro itinerario per Pralongià è indicato come n.23.
    Ad un tratto…sorpresonaaaa! Appaiono tre camosci, sì proprio camosci, non caprioli, che a tutta velocità attraversano il sentiero ad una distanza di 100 metri da noi e si inoltrano nella fitta abetaia. Rimango come pietrificata dall’emozione e, naturalmente, a digiuno di foto.
    Tocchiamo diverse malghe nelle vicinanze degli impianti di risalita, utilizzati unicamente nelle stagione invernale.
    La fioritura è un incanto, la Natura ci rende partecipi della sua creatività e fantasia nello scegliere forme e colori.
    Mi piace moltissimo questo altipiano, mi ricorda tanto l’Alpe di Siusi che ho nel cuore.




  9. #3019
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    Il segnavia indica in 1h40 il tempo di percorrenza da Col Alt a Pralongià, noi con comodo ci arriviamo in due ore. Siamo nel punto più elevato dell’altopiano, a 2130m, il panorama è grandioso da questa spettacolare balconata a 360° su alcuni tra i più bei massicci delle Dolomiti. Peccato che oggi una cortina di grigie nubi ostacoli la visuale.
    Il vento è forte, la temperatura è attorno ai 10 gradi per cui non ci fermiamo a lungo,




    una visita alla cappella dedicata ai Caduti della Grande Guerra




  10. #3020
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373

    Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

    poi scendiamo per un centinaio di metri e sostiamo su una panchina superpanoramica, in posizione abbastanza riparata, a lato dello sterrato.
    Pranzo al sacco e…foto!




    Siamo al bivio con il sentiero n.22 per San Cassiano.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato