Pagina 260 di 371 PrimaPrima ... 160210250258259260261262270310360 ... UltimaUltima
Risultati da 2,591 a 2,600 di 3704

Discussione: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

Senior Member L'avatar di leander

Re: *INFO MONTAGNA IN ESTATE*

Citazione Originariamente Scritto da Myria
    Ma quanto sei abbronzato, Leandro!
    20gg Grecia + 10gg Dolomiti... i conti sono presto fatti!

Senior Member L'avatar di etta

grazie Myria!

Etta
    Se pensi di poter fare una cosa falla. Nell’azione c’è genialità, potenza, magia. (Wolfgang Goethe)

http://piccolospazio.iobloggo.com/

Senior Member L'avatar di manumanu

myria, ho letto il tuo racconto, che bei posti!

mi attrae molto il percorso in bici da San Candido all'Austria, deve essere stupendo!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Senior Member L'avatar di Myria

Citazione Originariamente Scritto da manumanu
    mi attrae molto il percorso in bici da San Candido all'Austria, deve essere stupendo!
    Vero, massima gratificazione con poca fatica! Difatti sto programmando di ripercorrere la pista la prossima estate e di proseguire oltre Lienz fino a Oberdrauburg: un'aggiunta di 30 km. Ce la faroooò?

Riprendo il diario.

Sabato 9 luglio
    Il programma della giornata è attraente: Prato Piazza, altopiano decantato da molti amici, situato in fondo alla valle di Braies, nel parco naturale di Fanes – Sennes – Braies. Partiamo…una mezzora di tragitto in auto: percorriamo un breve tratto della statale della val Pusteria, deviamo dopo Monguelfo, risaliamo la valle di Braies Vecchia, lasciando sulla destra dopo 3 Km la strada che conduce al lago, uno dei più caratteristici e frequentati delle Dolomiti. Arriviamo alle 9 a Ponticello (1491 m), dove inizia il tratto regolamentato, chiuso normalmente al traffico dalle 10 alle 16. Il pedaggio è di 8 euro ad auto. OK, solo che…ci attende una SORPRESA! Oggi è programmata la Südtirol Dolomiti Superbike, la gara più impegnativa delle Dolomiti (e chi lo sapeva??? ) ed i ciclisti transiteranno proprio dal Passo di Prato Piazza, ragion per cui non è consentito accedervi in auto. Cerchiamo di convincere la responsabile dei controlli che è ancora presto, alla fine ci riusciamo ma…accidentaccio, l’auto non ne vuole sapere di mettersi in moto! A spinta ci spostano dalla strada, il nostro mezzo alla fine smette di fare le bizze, ma è troppo tardi, non ci viene più consentito di passare. A nulla servono le mie proteste accorate, un addetto ci rifonde la quota pagata e stop.
    Che fare? N. vorrebbe rinunciare, ma io ci tengo moltissimo, per cui… gambe in spalla e via! Un segnavia indica due ore di camminata per il sentiero n.37 che sale a Prato Piazza. Inizialmente andiamo per la strada asfaltata,

ma la lasciamo presto, dopo una cinquantina di metri, per seguire una sterrata immersa nel bosco di abeti. Ecco che una moto scende proprio per il sentiero intrapreso avvertendo che stanno arrivando i ciclisti. Ci spostiamo in gran fretta lasciando libero il passaggio, appena in tempo per veder sfrecciare il primo “bolide”.
    Mi diletto a fotografare.

Dopo circa 1h e 45 sbuchiamo dai boschi di conifere e mi rendo subito conto che il paesaggio merita la fatica.

Ai piedi di maestose vette dolomitiche si stende l’altopiano disseminato di piccole e graziose malghe, nelle vicinanze delle quali le mucche pascolano indisturbate.Tipico paesaggio da cartolina.

L’erba ha un colore smagliante, fiori multicolori rallegrano la vista ovunque e la cerchia di monti celeberrimi quali la Croda Rossa, il monte Cristallo… rende il paesaggio unico, di una bellezza emozionante, degna dell’acquerello di un sapiente pittore.

giglio martagone

zoom sul "buco" della Croda Rossa

Mentre i ciclisti continuano a passare, a volte a distanza mooolto ravvicinata dalle mucche che sembrano piuttosto incuriosite dalla presenza di questi strani intrusi e leggermente infastidite, mi diverto a documentare la scena.

Questo luogo è incantevole: mi inebriano il profumo dell’erba tagliata, le carezze del vento garbato che attenua il calore, oggi intenso, del sole. La montagna è una droga salutare, chi la assapora l’apprezza in maniera sempre maggiore e non ne può più fare a meno. La gratificazione che si riceve quando si raggiunge una meta prefissata è indescrivibile, direttamente proporzionale all’impegno ed alla fatica richiesti.
    Ma torniamo a Prato Piazza! Passiamo davanti al rifugio omonimo

e proseguiamo verso il rifugio Vallandro, quota 2040 m, a 30 minuti di distanza dal primo.

Il panorama è ampio ed esaltante.

Il nostro programma prevedeva di salire alla cima dello Strudelkopf (Monte Specie), 2307 m, che i segnavia indicano raggiungibile in 1h30 da qua. Purtroppo ci rinunciamo a causa dell’imprevisto: dovremo ripercorrere a ritroso la strada fatta e non ce la sentiamo. Peccato, questo strudel lo gusteremo la prossima volta!

Prospiciente il rifugio si trova l’ex forte Vallandro, in posizione altamente strategica.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato