Pagina 384 di 535 PrimaPrima ... 284334374382383384385386394434484 ... UltimaUltima
Risultati da 3,831 a 3,840 di 5341

Discussione: LA NOSTRA GRECIA

  1. #3831
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Inannzitutto complimenti Ydor: tu dici di non conoscere la nostra lingua abbastanza bene per poter spiegare correttamente la situazione. Ti assicuro invece che molti italiani non saprebbero esprimersi meglio nella loro lingua! Hai scritto molto, ma molto meglio di tanti nostri "dottori"!

    Mi pare di capire che tu non sia esattamente un simpatizzante del Pasok , ma non è questo il punto.
    Ti posso garantire che la mia (e penso la nostra, di membri di questo foum) passione per la tua Terra mi porta a tenermi informato quanto più possibile attraverso quando detto in TV e scritto sui giornali, ma nessono, a mia memoria, ha mai esposto la situazione con tali argomentazioni. Semplicemente da noi tutto questo non si dice o non arriva. Per non parlare poi della Polizia che crea squadre di teppisti!

    Un solo appunto: a quanto mi consta le banche europee, tedesche in primo luogo, pochissimo quelle italiane, sono molto esposte nei vostri confronti e, per salvare il salvabile, non solo stanno lentamente vendendo quanto più possibile debito Greco (affossando i prezzi ed elevando lo spread coi Bund tedeschi, ovvero i tassi di rendimento), ma stanno puntando decisamente sul fallimento della Grecia. Infatti da mesi acqusitano dalle banche americane che li emettono a caro prezzo, una sorta di certificati di assicurazione contro il rischio di fallimento, i Credit Deafult Swap. Quindi la situazione è questa: da un lato le banche europee puntano al fallimento greco per incassare il premio (e salvare, appunto, il salvabile) dall'altro le banche americane gudagnano sui CDS essendo convinti che arriverà ad un Soft Landing (atterraggio morbido) fatto da aiuti dell'FMI, BCE etc. per risolvere la situazione e quindi non pagare il premio legato ai CDS.
    Questa situazione contrasta quindi con la tua asserzione che i tedeschi stiano, oggi, guadgnando. In effetti gli accordi, memorandum come tu li definisci con un corretto termine latino, che non conoscevo, hanno molto senso: legare al rischio di fallimento la possibilità di "esproprio" dei beni Ellenici. Sempre, appunto, puntando al fallimento e salvare quanto più possibile.

    A mio modo di vedere comunque la vostra situazione è critica, dovendo voi indebitarvi a tassi molto, troppo elevati, ma quella del'Irlanda è anche peggiore! Laggiù hanno indebitato le generazioni future senza una reale contropartita se non quella di salvare le loro banche (non lo Stato, cioè tutti, ma le banche private!) e, soprattutto, senza avere la minima possibilità di ripagare un debito che, tempo dieci anni, raggiungerà livelli assurdi. Voi avete comunque alcune risorse che altri non hanno: il turismo e, come sostieni, anche riserve di gas e petrolio che pur minime assumeranno una sempre maggiore importanza (e valore) in futuro.

    Quanto alla questione del gasdotto (Southstream mi pare si chiamasse il progetto) ti garantisco che riguarda anche l'Italia e non credo che la partita sia già definitivamente chiusa, ovvero che alla fine non si faccia.

    So che il Popolo Greco è molto orgoglioso e sono quindi convinto che grazie al vostro orgoglio riuscirete a superare questo momento facendo fatica, ma senza "regalare" il Partenone.
    Infine, credo di poter dire a nome di molti che ci farai molto piacere ad intervenire quando vorrai per aggiornarci circa la reale situazione de "La nostra Grecia".

    P.S. sul significato di PIGS si discute molto: "I " potrebbe voler dire Irlanda, ma anche Italia. Io credo più la prima e comunque il vero spartiacque è la "S", ovvero la Spagna. Troppo grande (in termini di PIL) per fallire senza trascinare nel baratro mezza Europa, Germania compresa! Ed a quel punto sarebbe molto difficile aiurala, ma anche smarcarsi da un situazione di collasso economico.

    P.P.S. È comunque innegabile che alla situazione attuale si sia arrivati grazie ad errori compiuti nel passato. Forse troppe spese per organizzare (peraltro benissimo!) le Olimpiadi, forse un po' troppa evasione fiscale (e qui noi ne siamo tutti testimoni!) e forse un po' troppo "stato assistenziale" con risorse mal distribuite, come in Italia del resto. Anche se noi la pensione alle donne che non si sposavano entro i 45 anni non l'abbiamo mai neppure pensata!
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  2. #3832
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Ringraziamo tutti per questo spaccato della situazione ellenica.
    Ottima la disamina di max521 (credo operiamo nello stesso settore, vista la padronanza sul tema dei cds peraltro molto ben illustrati ).
    Sono convinto profondamente che la Grecia possa contare su fondamentali più solidi dell'Irlanda e che possono fare la differenza.
    Ma soprattutto devo riconoscere all'orgoglioso popolo degli amici greci una storica forza nella difficoltà che ha tenuto solida testa alle avversità
    Certo un cambio di rotta si impone ma gli strumenti e la determinazione certo non mancano ai fratelli greci.
    Ritengo infine non concretamente praticabile l'ipotesi di dismissione del patrimonio statale (inteso come isole e Partenone) ma più reale in serio piano di privatizzazione di servizi oggi accentrati sullo stato, al duplice scopo di fare cassa e migliorarne l'efficacia (compagnie di navigazione, linee aeree, gestione porti ed aeroporti).
    Più complessa invece apparela questione dell'energia proprio per la peculiarità del territorio e per la scarsa remunerazione del capitale investito da parte di un soggetto diverso dal pubblico.
    La questione meriterebbe tanti approfondimenti e, soprattutto, spazio e tempi diversi rispetto a quelli del nostro topic e di un cellulare con ivtasti piccoli....
    Benvenuto infine al nostro nuovo amico
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  3. #3833
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA 3
    Ottima la disamina di max521 (credo operiamo nello stesso settore, vista la padronanza sul tema dei cds peraltro molto ben illustrati ).
    No, credo di no, altrimenti avrei scritto Default e non quell'obrobrio che ne è saltato fuori.
    La mia (presunta) conoscenza dei temi economici è solo legata ad un interesse personale, non professionale.

    Tornando al tema: ci auguriamo il governo "rimescolato" possa aver miglior sorte, anche se il precedente ministro dlle finanze non mi sembrava uno sprovveduto. Oltretutto mi pare vantasse un discreto curriculum. Tante volte però più che la scienza serve una buona dose di coraggio ed un pizzico di fortuna.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  4. #3834
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    6

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da max521
    Questa situazione contrasta quindi con la tua asserzione che i tedeschi stiano, oggi, guadgnando.
    Infatti ho specificato che è una cosa che hanno scritto i giornali tedeschi, non è una mia asserzione. L'ultimo articolo che è stato scritto su Finacial Times Deutschland riguardo il guadagno delle banche tedesce, lo puoi trovare qui: http://www.ftd.de/politik/konjunktur.../60054697.html
    Sono stati pubblicati anche altri articoli tedeschi che sostenevano la stessa cosa ma non ho tempo per cercarli.


    Citazione Originariamente Scritto da max521
    Anche se noi la pensione alle donne che non si sposavano entro i 45 anni non l'abbiamo mai neppure pensata!
    Ma che dici? Si è detto pure questo della Grecia?!

  5. #3835
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    6

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Citazione Originariamente Scritto da ERAORA 3
    Ritengo infine non concretamente praticabile l'ipotesi di dismissione del patrimonio statale (inteso come isole e Partenone) ma più reale in serio piano di privatizzazione di servizi oggi accentrati sullo stato, al duplice scopo di fare cassa e migliorarne l'efficacia (compagnie di navigazione, linee aeree, gestione porti ed aeroporti).
    Più complessa invece apparela questione dell'energia proprio per la peculiarità del territorio e per la scarsa remunerazione del capitale investito da parte di un soggetto diverso dal pubblico.
    La questione meriterebbe tanti approfondimenti e, soprattutto, spazio e tempi diversi rispetto a quelli del nostro topic e di un cellulare con ivtasti piccoli....
    Benvenuto infine al nostro nuovo amico

    Quello del Partenone era semplicemente un estremo esempio per far capire il significato delle ipoteche su i beni immobili.

    Qualche settimana fa il governo greco si è messo daccordo con i tedeschi per la vendita di un ulteriore 10% della compagnia telefonica, per 400 milioni di euro. Il 2008 la Deutsche Telekom ne aveva comprato il 30% per circa 4 miliardi di euro, quindi nel panico e sotto il "terrorismo" esercitato da tutte le parti, non si vede...si regala. Articolo relativo (in inglese) qui: http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... %3Darticle
    Che senso ha guadagnare soldi che bastano per coprire i bisogni solo dei prossimi mesi. E poi?

    Comunque giudicando dallle vostre risposte, mi accorgo che come temevo, alla fine non ho spiegato bene quello che volevo. Quindi meglio stare zitto!

    Scusate per l'OT. Saluti e buone vacanze a tutti!

  6. #3836
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Ydor, comprendo il tuo stato d'animo ed io ho profonda stima ed apprezzamento per il popolo greco che mai, nella sua storia, ha dato segni di cedimento, spesso pagando con il sangue la propria fermezza.
    SOno convinto, come del resto accaduto/accade in Italia, che la medicina più sensata sia quella dell'attenzione ai costi prima ancora della cura delle entrate e, forse, questo tema è stato tardivo, come accaduto anche in Italia.
    Quando i tagli diventano orizzontali non c'è più il tempo della programmazione ma bisogna portare a casa i risultati.
    Sono sicuro che il governo "nuovo" saprà dare valore a quanto và fatto e non permetterà il default, anche a costo di grandi sacrifici.
    NOn credere che la situazione italiana sia molto molto diversa, salvo forse un'attenzione ai conti pubblici che ci ha dato un pò di margine rispetto alla Grecia. Ma l'Italia è un paese che non cresce, che non ha materie prime e che fonda praticamente tutta la sua economia sul manifatturiero.
    Il turismo, che potrebbe essere come per la Grecia una grande risorsa, non è mai stato valorizzato pur in presenza di un patrimonio artistico e naturalistico di buon rispetto.
    Entrambi i paesi hanno dovuto e devono ancor oggi fare i conti con una robusta evasione fiscale di profonda radice culturale che brucia risorse ed arricchisce pochi.
    Purtroppo, quando l'economia rallenta per tanto tempo, questi nodi vengono tutti al pettine.
    Credo fortemente che una sana politica economica, che possa prevedere risultati nel breve (anche dolorosi, come le dismissioni cui facevi cenno) e pianificazione per il medio, non possa che portare risultati.
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

  7. #3837
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    ciao ragazzi, sono in partenza per la Grecia, precisamente volo su Santorini e parto giovedì prossimo, ovviamente ho sentito della crisi e dei disordini dai telegiornali...volevo sapere se nello specifico sapete se ci sono problemi coi voli, traghetti e com'è la situazione lì in generale...apparte l'aumento della benzina...
    Grazie a tutti!

  8. #3838
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Non ho sentito parlare di nuovi scioperi, ma per quanto rigurda l'ultimo di pochi gg fa, gli aerei mi pare non ne abbiano risentito, mentre per quanto riguarda i traghetti sono rimaste in porto a quanto ne so solo le navi in partenza dal Pireo, quelle "in giro" per l'Egeo hanno navigato normalmente.
    Parti tranquilla e goditi le vacanze
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  9. #3839
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    grazie Max, sempre efficientissimo!
    Vi farò sapere sicuramente al mio ritorno!

  10. #3840
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886

    Re: LA NOSTRA GRECIA

    Ho letto i post indietro. La svendita della Grecia è un fatto inevitabile.

    E' inutile far finta di niente. Ogni volta che il FMI interviene per salvare un paese, impone come condizione la svendita dei "gioielli di famiglia", che, guarda caso, finiscono nelle mani dei "soliti noti". Quando il FMI intervenne per salvare l'Argentina, negli anni '90, le aziende statali furono acquistate da privati a prezzi ridicoli. E lo stesso successe qualche anno dopo alla Corea. La Corea venne praticamente obbligata a svendere i grossi conglomerati di aziende, e la General Motors si comprò la divisione auto della Daewoo per meno di un decimo di quel che era valutata solo un anno prima. Il prezzo da pagare per avere il salvataggio del paese è la "cura da cavallo", imposta dal FMI, che prevede una serie di privatizzazioni, ufficialmente per rendere l'economia più competitiva, in pratica per permettere alle aziende dei paesi che dettano le regole all'interno dell'FMi di acquistare per poco o niente aziende che faranno utili. La Grecia seguirà la stessa strada di Polonia, Argentina, Cile, Corea, Messico, ... paesi che sono stati salvati dalla bancarotta al prezzo della svendita delle loro ricchezze, imposta come "adeguamento alle regole del mercato". E' così che funziona l'economia, chi ha i soldi detta le regole e chi ne ha bisogno le subisce.

    E' per questo che ritengo indispensabile per un paese oggi avere i conti in ordine. In caso contrario il prezzo da pagare sarebbe altissimo, perchè, appunto, la condizione imposta dal FMI per il "salvataggio" è la svendita senza se e senza ma, con il pugno di ferro nei confronti delle proteste. I governanti greci hanno le mani legate, possono solo mettere la firma su documenti preparati da altri. Se volete saperne di più, leggete "Shock Economy" di Naomi Klein. E' un libro un po' duro, ma racconta molto bene come funzionano certe cose.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato