Pagina 499 di 535 PrimaPrima ... 399449489497498499500501509 ... UltimaUltima
Risultati da 4,981 a 4,990 di 5341

Discussione: LA NOSTRA GRECIA

  1. #4981
    Ad Astypalea arrestato un giovane austriaco di 21 anni perchè vendeva frutta senza le autorizzazioni delle autorità competenti.
    Poi dicono che in Grecia non si rispettano le leggi.

  2. #4982
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da koba Visualizza Messaggio
    Ad Astypalea arrestato un giovane austriaco di 21 anni perchè vendeva frutta senza le autorizzazioni delle autorità competenti.
    Poi dicono che in Grecia non si rispettano le leggi.
    minzeca... non voglio sapere come sarà la prigione di Astypalea....
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  3. #4983
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Non c'è. Di solito ti "traducono" nel capoluogo della Regione, in questo caso Dodecanneso, quindi, probabilmente a Rodi.
    Nel caso succeda nelle Cicladi, puoi annunciare ai tuoi cari di portarti le arance a Syros
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  4. #4984
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Cmq meglio stare accorti. La mia paranoia principale è esser fermato e che mi facciano il controllo dell'alcol, magari mi fan rogne per un quartino di vino o una mythos. Vero che quando vado in ferie io (fine settembre) i controlli son molto rari, rispetto alla stagione piena. Poi in Grecia non li ho mai visto con l'aggeggio x l'alcol, in Spagna si.
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  5. #4985
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da BubbleBobble Visualizza Messaggio
    Cmq meglio stare accorti. La mia paranoia principale è esser fermato e che mi facciano il controllo dell'alcol, magari mi fan rogne per un quartino di vino o una mythos. Vero che quando vado in ferie io (fine settembre) i controlli son molto rari, rispetto alla stagione piena. Poi in Grecia non li ho mai visto con l'aggeggio x l'alcol, in Spagna si.
    Più che di essere fermato per un controllo, devi stare attento se guidi un mezzo a noleggio e provochi un incidente, perché per molti noleggi questo è sufficiente per far decadere l'assicurazione.

    Sullo stare accorti, concordo. Le regole in un paese straniero possono essere diverse dalle nostre ed il fatto che i locali le ignorino beatamente non garantisce che ai turisti venga riservato lo stesso trattamento.
    Io mi ricordo quando (anni '70, riviera adriatica) il vigile multava solo le macchine in divieto di sosta con la targa straniera o delle altre province.

    Ad esempio in Spagna, paese che ha vissuto una lunga stagione di terrorismo, fino a non molto tempo fa (ultimamente mi sembra che abbiano modificato, ma non ne sono sicuro) la legge antiterrorismo permetteva alla polizia di arrestare una persona con l'accusa di terrorismo e mantenerla in carcere per un tempo indefinito in attesa di giudizio. Alle Canarie qualche anno fa ho sentito con le mie orecchie un poliziotto minacciare in tal senso un turista che aveva piantato una discussione pretendendo di riscrivere il codice della strada in senso a lui più favorevole.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  6. #4986
    "Questo non è il resoconto di un solo viaggio, bensì la summa delle emozioni di sette estati nel Dodecaneso. Lo scrissi un 21 di giugno.

    Oggi è estate. E’ tempo di recuperare i sogni.

    C’è la Grecia e c’è “LA GRECIA”.
    La prima è quella santorinizzàta e mykonòtica. Un ferragosto infinito di tappeti umani su lettini di plastica in file a perdita d’occhio: immenso ordinato cimitero alleato da sbarco in Normandia. Sotto ombrelloni che sgomitano di stecca al primo alito di meltèmi, sofferenti di accatastamento da iperprofitto altostagiònico. Mandrie transumanti nordeuropee sciamano da traghetti improbabili e barcollanti. Muniti, of course, di berretto da baseball ciabatta e canotta, caracollano violacei ustionati e sudati, bramosi di videocamerodigitalizzàre per sempre ciò che, invece, non sanno intuire neppure per un istante: che la Grecia non è una cupola blu un vulcano ch’è esploso una bianca casetta e una nera vecchietta.
    Non è un villaggio Valtùr di animatori e bandàne, e sambe serali a trenino che non c’entrano un ca@@o.
    Non è la plètora di pub inglesissimi, fastfùddi cinesi e sfattospaghetti “bolognaise” col ketchup.
    E non è neppure, non può esserlo, il pitòne ubriaco e compatto che si snoda la notte nelle stradine, alla ricerca di prede arrendevoli estive e musica techno-pumphouse al Kataramènekristè DiscoBar, il cui nome, tradotto, approssimativamente significa “Se avevi i timpani sani, te li puoi anche scordare”.
    Fatti strafatti e misfatti di cocktails esotici e caliente movìda, parola che in greco non significa nulla.

    Non è questa LA GRECIA. Lo giuro.

    Io la mia l’ho scoperta per caso, guardando lontano sul mare e coi piedi in Turchia. Qualcuno mi disse - La vedi quell’isola? Chiamala Kastellòrizo, Méis, Meghìsti: chiamala pure come ti pare, ma lì c’hanno girato “Mediterraneo” –
    Ci portò un vecchio pescatore con la barchetta scrostata, come nel film, fra mille burocrazie di frontiera: retaggio di un odio feroce, atavico e mai sopito. Qualche ora soltanto, per legge, e poi dietrofront in Turchia.

    La prima frase che mi venne alle labbra, posandoci il piede, fu retorica e vera. Italiani, greci: una faccia una razza. A dire il vero la stessa cosa te la dicono pure i turchi, ma è una menzogna: sono nomadi delle steppe dell’Asia, che la Grecia l’hanno invasa da barbari e poi rubata per sempre. Le cose più belle, più greche, hanno la falce di luna sulla bandiera, oramai: Efeso e Olimpos; la collina di Hissarlik, Troia; Myra rupestre, una Petra in minore; la Licia al completo, con le tombe ad arca nell’acqua e la città di Symèna sommersa, come fosse un’Atlantide.
    Nei volti dei greci, invece, io ci vedo la Francia del Sud e il Portogallo e la Spagna. Ci vedo il Mediterraneo amico e fratello, solcato dalle triremi. Ci vedo riflesso me stesso, molto più che negli occhi di un brianzòlo. Ci leggo le stesse radici, la stessa remota cultura del mare e del viaggio: navigare per capire, per conoscere e amare. Perché mi si dovrebbe chiedere di trovare gli stessi riflessi nello sguardo di un autòctono della Val Brembàna o di un tedesco dagli occhi cerulei?

    Ecco. Bastò quel piede sul molo di Kastellòrizo perché la Grecia per me assumesse da allora i contorni di una sensazione, e non più soltanto di un luogo. Ero tornato a casa. Dopo duemila anni. Molto più tempo di quello impiegato da Ulisse.
    Potevo finalmente guardare il mare, come avevo sempre sognato.
    E raccontarla così, la mia Grecia. Che è spesso una storia di vecchi.

    La Grecia è un filo di panni stesi ad asciugare che scosti, e dietro c’è un mondo di vecchi e bambini che giocano insieme, e una piazza piccinapicciò e una chiesa minuscola. E un pope ortodosso, seduto su una sedia di paglia, che sgrana un rosario kobolòi salmodiando in una lingua dolcissima e antica, ma familiare. Ancestrale, direi.

    La Grecia è l’odore del timo che ricopre Tilos selvaggia. Lo senti fin dentro al traghetto, fino dal mare chè l’isola ancora neanche la vedi: la annusi soltanto nel blu dell’Egeo. La mattina, poi, l’odore del timo sta dentro la colazione di yogurt e miele, nella vecchia latteria dove gli anziani si ritrovavano a parlare di politica; o almeno questo pensavo, viste le volte che sembrava ricorrere nei loro accesi discorsi la parola “democrazia”.

    La Grecia sono i vecchi del Dodecaneso, che hanno vissuto la guerra di faccia, ed ogni volta che ti incontrano ci tengono a darti la mano e a raccontarti che gli italiani non erano come i tedeschi. Migliori, erano, allora. Più scemi magari, ma sicuro migliori: la voglia di combattere stemperata e disciolta nel caldo accecante del sole, nel nero rovente degli occhi delle donne di Rodi.

    La Grecia sono gli anziani gestori di quella taverna giù in riva, sull’isola di Astypalèa, la farfalla. Se non pronunciavi bene le poche parole imparate a fatica, si davano di gomito e ti ridevano in faccia. Come si fa coi selvaggi quando li senti parlare la prima volta. O coi turisti un pò tonti, a cui non erano ancora assuefatti. Ma mangiare lì valeva anche lo schèrno, coi tavolini quasi nell’acqua e i gatti accattoni fra i piedi; la luna piena ed enorme, raddoppiata sul mare, che accendeva di luce la bianchissima Kòra, la città vecchia diroccata che si arrampica come un serpente sulla collina e termina in cima con le rovine del castello crociato.

    La Grecia sono i ritmi lentissimi dell’esistenza che persino il sole asseconda, tramontando al rallentatore dietro il presepe arroccato delle case neoclassiche a Symi. Ed io che lo seguo con gli occhi alla stessa velocità: il mento appoggiato alla ringhiera della veranda sull’acqua; fra le mani un metzè e un bicchiere di oùzo gelato, a salutare a brindare al giorno che se ne va via. Ma piano, però, piano piano. Finchè il sole sparisce inghiottito dal buio e il presepe di luci notturne si accende di suo.

    La Grecia sono anche i colori, è ovvio. Le cartoline che ci starebbero a fare, allora? Le cartoline non mentono mai: è che raccontano solo quello che vogliono, e quello che vogliono non è mai il tutto.Le case di bianco e d’azzurro. Il bianco a respingere il caldo, l’azzurro gli insetti. Bouganvillea e gerani carichi d’un rosso e d’un viola trionfante. Il verde contorto di ulivi fino quasi alla riva. E poi il blu cobalto impossibile del cielo e del mare, a volte un colore soltanto, spezzato da chiazze di verde e turchese che quasi feriscono gli occhi lì a Lipsi, perla preziosa caduta dall’alto dalle mani di una dea distratta.

    La Grecia sono i colori, è ovvio. Ma i suoni? Quelli, nelle cartoline, mica trovano posto, ma dio se ci sono: se si alza il meltèmi leggero, leggero però, puoi sentire le tamerìci cantare stormendo le foglie, sulla spiaggia deserta di Aghìos Nikolàos a Symi, e le cicale a decine fare loro da coro. E magari lontano, di fondo, le note di un sirtàki ballato dai vecchi orgogliosi, insegnato ai pochi turisti con l’ironia di un sorriso. Chè noi siamo tonti, in fondo, e hanno ragione.
    Puoi chiudere gli occhi, allora, e piano dormire disteso. Sognando che sei nell’Olimpo, con una coppa di nettare in mano.

    Ecco: durante il tempo scandito da queste righe e parole, io gli occhi li ho chiusi e adesso son lì. A guardare il mare per sempre. A casa, finalmente, dopo più di duemila anni di niente."

    Ringrazio Memorino per questa bellissima descrizione della Grecia, commovente.

  7. #4987
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da koba Visualizza Messaggio
    "Ringrazio Memorino per questa bellissima descrizione della Grecia, commovente.
    Grazie a te per averlo ripescato.
    Che dite, lo mandiamo a Frau Merkel?

  8. #4988
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Grazie a te per averlo ripescato.
    Che dite, lo mandiamo a Frau Merkel?
    Fatica sprecata, scommetto che finirebbe nella casella SPAM.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  9. #4989
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384
    Citazione Originariamente Scritto da koba Visualizza Messaggio

    Ringrazio Memorino per questa bellissima descrizione della Grecia, commovente.
    Dov'è il pulsante "Mi Piace"?

  10. #4990
    Senior Member L'avatar di ERAORA3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Bari
    Messaggi
    2,116
    vicino a condividi (o ruba) :-=)
    Dedicato a tutti coloro che sono troppo occupati ad ascoltare sè stessi per poter udire la voce degli altri


    RODI-PATMOS-LIPSI-LEROS-AGATHONISI-ARKI-MARATHI-SAMOS-IKARIA-FOURNI-MIKONOS-FOLEGANDROS-MILOS-NAXOS-AMORGOS-SANTORINI-ALONISSOS-SKOPELOS-SKIATOS-CORFU'-PAXOS-MEGANISI-LEFKAS-OTHONI-WEST CRETE-EAST CRETE-CHRISSI

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato