Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Creta in compagnia

  1. #21
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Io sono stata a Creta lo scorso settembre. L'isola è stupenda anche se io preferisco isole più piccole...Creta, ha delle spiagge e dei paesaggi davvero inusuali e suggestivi che presi singolarmente sono anche più belli di quelli incontrati in altre isole...penso alle spiagge meravigliose di Balos, Elafonissi e Chrissi, ma anche alla magia di paesini come Loutro o Matala, o all'atmosfera esotica di Preveli... però a Creta viene un po' meno il concetto di isola...è tanto grande da sembrare essa stessa un continente! Girarla tutta è davvero impossibile, o almeno è impossibile pensare di conoscerla a fondo in 15 giorni, come si riuscirebbe invece a fare con una qualsiasi altra isoletta dell'Egeo...bisogna organizzarsi per tappe. Gli spostamenti sono lunghi, le strade non sempre buone, soprattutto se si vuole visitare il sud ovest di Creta, sicuramente la parte più bella dell'isola. Insomma secondo me è un'isola meravigliosa ma con un'atmosfera un po' meno greca di un'altra isola, mancano i paesini caratteristici che si trovano nelle cicladi, ma anche nelle ioniche e nelle sporadi... francamente a Creta non ho provato la stessa emozione di quando sono stata a Santorini :022: ...anche se devo ammettere che alla vista di Balos sono rimasta per 10 minuti a bocca aperta
    Insomma pro e contro... come è normale che sia... comunque, per quanto riguarda i traghetti per Santorini, ricordo che partivano anche da Rethimno ma addirittura le escursioni erano organizzate anche dal sud di Creta (tipo Matala), con l'ausilio di pulman che portavano a Iraklion e poi da qui l'aliscafo. Anche a me sembra che la traversata in mare fosse più lunga di mezz'ora.... ma l'escursione io non l'ho fatta. Che a Creta poi si mangi bene, è innegabile e soprattutto è l'isola dove per mangiare abbiamo speso di meno, inoltre c'è l'usanza che ogni ristorante a fine pasto ti offre (quindi gratis) il raki (la grappa locale) e un piatto di frutta o un dolce Inoltre è affollatissima...anche a settembre inoltrato...siamo ripartiti da Creta il 24 settembre ma sembrava ancora di essere in alta stagione. Non mi scorderò mai la spiaggia di Elafonissi il 22 settembre: si stupenda...ma un formicaio!!!

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Beby
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Messaggi
    483
    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    ... francamente a Creta non ho provato la stessa emozione di quando sono stata a Santorini :022: ...
    francamente credo che mi sarà difficile provare la stessa emozione di Santorini in qualunque altra isola greca...ma se mi sai indicare un'isola (o più isole) altrettanto emozionante te ne sarò grata.
    Grazie comunque del tuo commento, è parecchio esauriente.
    Approposito di Loutro, mi sai dire come ci si arriva?
    Mi sembra di aver capito che ci si arriva dal mare e ci si imbarca a Skafia, giusto?

  3. #23
    Senior Member L'avatar di poochie76
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Transferred!!
    Messaggi
    12,968
    Grazie per i commenti ragazze

    Proverò anche qs anno a farci un pensierino l'idea e' di andarci a settembre.
    «Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali»

    "Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"

  4. #24
    Senior Member L'avatar di trottola
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    San Giovese
    Messaggi
    10,033

    Re: Creta in compagnia

    Citazione Originariamente Scritto da Beby
    Una coppia di amici ci ha proposto due settimane a Creta.Suggerimenti, consigli e soprattutto...opinioni?
    Vi è piaciuta?
    Due settimane, perfetto!
    è molto grande e va girata parecchio.
    è un' isola che ti offre meravigliose spiagge, isolotti come Chrissi,
    l'altopiano di Lassithi ecc ecc.
    meravigliosa.
    che ricordi :022:

  5. #25
    Senior Member L'avatar di trottola
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    San Giovese
    Messaggi
    10,033
    Citazione Originariamente Scritto da lavale
    beby, rapidamente ti dico che quasi tutta la costa sud è poco toccata dal turismo. escludi Paleochora, Agia Galini, Matala e Ierapetra che sono centri abbastanza grossi, per il resto sono paesini molto tranquilli, soprattutto all'estremità sud est e nord ovest (la penisola di Gramvousa)
    confermo!
    ti consiglio come punto di partenza per la tua scoperta di Creta, AGHIOS NICOLAOS o anche HERSONISSOS (quest' ultimo ottima base ma con mare poco bello..ma tanto tu devi girare).

  6. #26
    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    Creta viene un po' meno il concetto di isola...è tanto grande da sembrare essa stessa un continente!
    sì, Creta è molto grande (mi sembra che sia un terzo della Sicilia, è una delle isole più grandi del Mediterraneo).
    Non devi pensare di andare in un isoletta, è un po' come dire "vado in Sardegna", oppure, per restare in tema greco "vado nel Peloponneso".
    Non ha un'atmosfera meno greca, è che di solito quando si pensa alle vacanze in Grecia si pensa alle Cicladi e alle chore con le casette bianche.
    E' sicuramente meno *emozionante* di posti tipo Santorini.
    Però a Creta c'è ancora tanta gente che ci vive davvero, l'isola non è dedita solo al turismo, ci sono almeno un paio di città grandi con l'università, nei paesini si vede molta gente vestita ancora in modo tradizionale, e che si dedica ad attività tradizionali, tipo produzione di formaggi &c.

    Inoltre è affollatissima...anche a settembre inoltrato...siamo ripartiti da Creta il 24 settembre ma sembrava ancora di essere in alta stagione. Non mi scorderò mai la spiaggia di Elafonissi il 22 settembre: si stupenda...ma un formicaio!!!
    ma va?
    io ci sono stata a fine luglio e da quello che avevo sentito mi aspettavo un formicaio.
    C'era sicuramente tanta gente, ma la notavi solo quando li vedevi fermi in attesa alla fermata dell'autobus.

    ciao
    vale

  7. #27
    Senior Member L'avatar di trottola
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    San Giovese
    Messaggi
    10,033
    Citazione Originariamente Scritto da lavale
    Non ha un'atmosfera meno greca, è che di solito quando si pensa alle vacanze in Grecia si pensa alle Cicladi e alle chore con le casette bianche.
    E' sicuramente meno *emozionante* di posti tipo Santorini.
    Però a Creta c'è ancora tanta gente che ci vive davvero, l'isola non è dedita solo al turismo, ci sono almeno un paio di città grandi con l'università, nei paesini si vede molta gente vestita ancora in modo tradizionale, e che si dedica ad attività tradizionali, tipo produzione di formaggi &c.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Poi cerchiamo di essere precisi :

    i cretesi non sono greci. Ovvero, sono prima di tutto cretesi. E ne sono oltremodo orgogliosi. Poi, se questo non crea conflitti di indentità. sono greci.
    E parlando con loro, ve lo ripetono fino alla nausea. Ovviamente, se vi parlano, perchè se i greci sanno essere chiusi, i cretesi sono veramente dei muri. Quando però si aprono, sono persone eccezionali e disponibili, contente di raccontarvi quanto è bella la loro terra e quanto sono fieri di farne parte.
    A creta ho avuto alcune delle esperienze umane più belle dei miei viaggi.

  9. #29
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    io vado sul godereccio...
    pensa ai bei pranzetti a base di dakos che ti farai.... gnummy! :022:
    io a milos pranzavo sempre col dakos (anche se è appunto specialità di creta)...perchè è un bel piatto fresco e buonissimo!

    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #30
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    mai mangiato il dakos a creta

    anzi, proprio mai mangiato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato