Pagina 39 di 41 PrimaPrima ... 293738394041 UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 401

Discussione: TOSCANA

Senior Member L'avatar di ALE-LEO

Re: TOSCANA

bei posti chiara.... sei riuscita a trovare un po' di refrigerio?

Senior Member L'avatar di chiara292

La verità Ale? Non molto direi! La sera con il buo si stava bene ma nn posso parlare di fresco, mentre il giorno, anche a 1500 mt sempre 30 gardi fissi
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

Member

Salve a tutti,
    dato che la nostalgia delle trascorse vacanze estive è forte, già stiamo progettando la prossima fuga...
    si tratta di pochi giorni a fine ottobre, circa 3...
    Cerchiamo consigli per un itinerario in qualche zona di Toscana che non abbiamo ancora visitato, come la Maremma o Pisa e i dintorni.
    Aspetto però illuminazioni più chiare e consigli innanzitutto su dove alloggiare!
    grazie a tutti

Junior Member

Fraro che ne dici della Garfagnana? bellissimi paesini, a mezz'ora da pisa e dalle bellissime apuane!

Senior Member L'avatar di Girello
    Girovagando sul forum mi sono accorto che il thread della mia Toscana è fermo da 5 anni 5.
    Occorre porre rimedio a questa lacuna e, quindi, inizio a mettere qualcosa partendo dalle ultime mie zingarate.

A fine aprile ci siamo spinti al confine tra la provincia di Siena e quella di Grosseto: meta l’Abbazia di San Galgano.

Tutto iniziò quando Galgano Guidotti, cavaliere del XII secolo, decise di diventare eremita (non ve la faccio lunga con la storia delle visioni e dei miracoli che lo portarono a questa scelta), abbandò le armi e (senza saper niente di Re Artù e della sua Excalibur ) piantò la propria spada nella roccia.
    Alla fine del 1100, al posto della capanna dove Galgano viveva da eremita, venne costruito l’Eremo o Rotonda di Montesiepi.

Allegato 24903

Allegato 24904

Al suo interno, sotto una protezione in plexiglas (che rovina le foto) la famosa spada.

Allegato 24905

Le linee curve che si vedono nella foto sono il riflesso della cupola a cerchi concentrici di cotto e travertino; bellissima, a mio parere, nella sua semplicità.

Allegato 24906

L’alternarsi di cotto e travertino è ripreso in tutti gli elementi della rotonda

Allegato 24907

I lavori dell’Abbazia iniziarono nel 1228 e finirono nel 1262 e fu assegnata ai monaci cistercensi che, però, la abbandonarono a metà del 1400 a seguito di carestie, peste e saccheggi da parte dei capitani di ventura. Per l’incuria, a fine 1700 crollò sia il soffitto che il campanile.

Oggi si presenta così.

Allegato 24908

Allegato 24909

Allegato 24910

Allegato 24911

Io la trovo suggestiva; più avanti con la stagione, quando il suolo all'interno della chiesa diventa un prato verde è affascinante.

Allegato 24916

Allegato 24917

Senior Member L'avatar di manumanu
    Bellissima San Galgano! Grazie Girello per le belle foto. Ci andai 13 anni fa in Agosto, il piccolo aveva 3 anni e rimase incantato dalla spada nella roccia. Luogo molto suggestivo, in agosto c'erano i girasoli fioriti in un campo lì vicino, uno splendore, soprattutto al tramonto. Tutta la zona è bellissima, a mio parere.
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Senior Member L'avatar di leander
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Girovagando sul forum mi sono accorto che il thread della mia Toscana è fermo da 5 anni 5.
    Occorre porre rimedio a questa lacuna
    Iniziativa assolutamente meritoria!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato