Non ci riesco, scusate; lo so turberà la pace di qualcuno, romperò le scatole, ma io sono fatta così, se voglio continuare a chiaccherare con voi non posso far finta che non sia successo niente e non posso non dirvi cosa mi è frullato nella testa ( rimbalzava bene cmq) in questi giorni.
Qualche giorno fa mi sono arrabbiata e molto, qualcuno se n'è accorto qualcuno no e l'idea di scrivere mi era già venuta allora, ma ero forse troppo ...inquieta ed ho preferito prendermi una pausa di riflessione ( complici scrutini e quant'altro).
Qual è il tema in questione vi starete chiedendo ? il clima fra di noi.
Già dire noi, per me vuol dire molto, vuol dire riconoscere qualcosa in comune che, volenti o no, non ci rende un accostamento di individui, ma un gruppo.
faccio una serie di premesse che so che avranno poco valore perchè uno leggendo poi se le dimentica, ma le faccio lo stesso:
1) non scrivo pensando di avere la verità in tasca e che quello che io ritengo giusto lo debba essere per tutti
2) non sto accusando nessuno, anche se farò degli esempi che potranno far credere il contrario; al limite giudico quello che ho letto, non le persone
3) potrò sembrarvi dura e secca, io un po' lo sono, ma ricordatevi che la scrittura non aiuta a trasmettere le emozioni che uno prova ed io emozioni ne provo e tante.
4) non accetterò in alcun modo che questo topic sia usato per rinfacciarci questioni personali; se succederà mi spiace, ma io non posterò più: lo so, è una minaccia, poco gradevole come atteggiamento, ma il rischio che si degeneri è forte; ovviamente nel momento in cui i mod. ritengano che sia il caso di chiudere il topic, non si preoccupino che li capisco e non ci sarà bisogno che spieghino alcunchè.
Terribile: non ho ancora detto nulla
![]()
Dunque iniziamo: mi sembra che sul forum ci siano persone che interpretano lo stare sul forum in modo diametralmente opposto; io ho un mio modo di vedere le cose, che non è detto sia quello giusto, ma sarà quello che esporrò.
Io non credo che il forum sia uno spazio privato di comunicazione, perchè è uno spazio pubblico e non leggiamo solo noi ( e ve lo assicuro che è così) e perchè se la comunicazione taglia fuori gran parte degli utenti, il dialogo diventa impossibile.
Faccio degli esempi: se io dò ( come d'altronde ho fatto) l'indirizzo del sito ai miei studenti per ricercare dati su alcune tematiche e questi (minori) si ritovano a leggere post che, a mio avviso, un minore è meglio che non legga ( non sto dicendo che non vedano o leggano cose peggiori, ma questo indirizzo l'ho dato io ed ho nei loro confronti una responsabilità), sto creando, in un forum pubblico ed aperto a tutti quelli che vogliono leggere, una situazione imbarazzante.
Altro esempio: se io iniziassi a mandare messaggi in codice ad andy, voi non capireste nulla di quello che diciamo e noi occuperemmo uno spazio in modo prepotente e illegittimo, nascondendoci magari dietro l'esternazione di sentimenti, emozioni e dell'istinto del momento; vi taglieremmo fuori e creeremmo una situazione di disagio a tutti gli altri.
A questo punto se chi vedesse nei miei post ( magari sbagliati, per l'amor di Dio) ed in questa mia visione del forum un'espressione di "bacchettonaggine", mi etichettasse così e decisse "mi rifugio nel mio topic" di fatto chiudendo qualsiasi forma di confronto, secondo me creerebbe una situazione di disagio e di non-detto che poi pesa;
se di fronte ad un topic che non condivido, uso l'espressione "indegno" ( lo so ci siamo già chiariti per interposta persona, è stata un'espressione infelice, lo sto prendendo come esempio), creo ovviamente disagio;
se uso le maiuscole e quindi inzio ad urlare per far capire quanto sono arrabbiata ( anche se in realtà sto dicendo che sono ferita), creo disagio.
Se ( lo so, adesso sarò appesa ad un palo da Ramon, ma lo penso e devo dirlo) esiste di fatto un forum nel forum dove mi rifugio e chiacchero di cose che hanno già topic dedicati sul forum, creo insomma una chat parallela, genero, secondo me, disagio.
Ultimo se, forse il più importante ed anche il più controverso: se i rapporti non sono schietti e trasparenti almeno qua che è un luogo di elezione e non un luogo obbligato, visto quello che c'è fuori, non ne usciremo mai.
Io so che questa mia visione del forum non è condivisa da tutti, so che esistono varie anime nel forum e non penso che la mia sia quella vera e giusta; so anche però che queste anime si scontreranno sempre se non esistono ( ecco adesso userò una parola impopolare, molto impopolare) regole; non ditemi che non ci devono essere regole, perchè anche dire che non ci devono essere regole è in sè una regola e non è detto che tutti la rispettino.
Diamocele queste regole, fra di noi, proviamo a suggerircele, per provare a creare uno spazio veramente diverso dagli altri.
Scusate la lunghezza e la poca chiarezza e scusate se ho ferito qualcuno, non era mia intenzione.
ciao
daniela