Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: le anime di un forum

Guest

le anime di un forum

Non ci riesco, scusate; lo so turberà la pace di qualcuno, romperò le scatole, ma io sono fatta così, se voglio continuare a chiaccherare con voi non posso far finta che non sia successo niente e non posso non dirvi cosa mi è frullato nella testa ( rimbalzava bene cmq ) in questi giorni.

Qualche giorno fa mi sono arrabbiata e molto, qualcuno se n'è accorto qualcuno no e l'idea di scrivere mi era già venuta allora, ma ero forse troppo ...inquieta ed ho preferito prendermi una pausa di riflessione ( complici scrutini e quant'altro).

Qual è il tema in questione vi starete chiedendo ? il clima fra di noi.
    Già dire noi, per me vuol dire molto, vuol dire riconoscere qualcosa in comune che, volenti o no, non ci rende un accostamento di individui, ma un gruppo.

faccio una serie di premesse che so che avranno poco valore perchè uno leggendo poi se le dimentica, ma le faccio lo stesso:
    1) non scrivo pensando di avere la verità in tasca e che quello che io ritengo giusto lo debba essere per tutti

2) non sto accusando nessuno, anche se farò degli esempi che potranno far credere il contrario; al limite giudico quello che ho letto, non le persone

3) potrò sembrarvi dura e secca, io un po' lo sono, ma ricordatevi che la scrittura non aiuta a trasmettere le emozioni che uno prova ed io emozioni ne provo e tante.

4) non accetterò in alcun modo che questo topic sia usato per rinfacciarci questioni personali; se succederà mi spiace, ma io non posterò più: lo so, è una minaccia, poco gradevole come atteggiamento, ma il rischio che si degeneri è forte; ovviamente nel momento in cui i mod. ritengano che sia il caso di chiudere il topic, non si preoccupino che li capisco e non ci sarà bisogno che spieghino alcunchè.

Terribile : non ho ancora detto nulla

Dunque iniziamo: mi sembra che sul forum ci siano persone che interpretano lo stare sul forum in modo diametralmente opposto; io ho un mio modo di vedere le cose, che non è detto sia quello giusto, ma sarà quello che esporrò.

Io non credo che il forum sia uno spazio privato di comunicazione, perchè è uno spazio pubblico e non leggiamo solo noi ( e ve lo assicuro che è così) e perchè se la comunicazione taglia fuori gran parte degli utenti, il dialogo diventa impossibile.
    Faccio degli esempi: se io dò ( come d'altronde ho fatto) l'indirizzo del sito ai miei studenti per ricercare dati su alcune tematiche e questi (minori) si ritovano a leggere post che, a mio avviso, un minore è meglio che non legga ( non sto dicendo che non vedano o leggano cose peggiori, ma questo indirizzo l'ho dato io ed ho nei loro confronti una responsabilità), sto creando, in un forum pubblico ed aperto a tutti quelli che vogliono leggere, una situazione imbarazzante.

Altro esempio: se io iniziassi a mandare messaggi in codice ad andy, voi non capireste nulla di quello che diciamo e noi occuperemmo uno spazio in modo prepotente e illegittimo, nascondendoci magari dietro l'esternazione di sentimenti, emozioni e dell'istinto del momento; vi taglieremmo fuori e creeremmo una situazione di disagio a tutti gli altri.

A questo punto se chi vedesse nei miei post ( magari sbagliati, per l'amor di Dio) ed in questa mia visione del forum un'espressione di "bacchettonaggine", mi etichettasse così e decisse "mi rifugio nel mio topic" di fatto chiudendo qualsiasi forma di confronto, secondo me creerebbe una situazione di disagio e di non-detto che poi pesa;
    se di fronte ad un topic che non condivido, uso l'espressione "indegno" ( lo so ci siamo già chiariti per interposta persona, è stata un'espressione infelice, lo sto prendendo come esempio), creo ovviamente disagio;
    se uso le maiuscole e quindi inzio ad urlare per far capire quanto sono arrabbiata ( anche se in realtà sto dicendo che sono ferita), creo disagio.

Se ( lo so, adesso sarò appesa ad un palo da Ramon, ma lo penso e devo dirlo) esiste di fatto un forum nel forum dove mi rifugio e chiacchero di cose che hanno già topic dedicati sul forum, creo insomma una chat parallela, genero, secondo me, disagio.

Ultimo se, forse il più importante ed anche il più controverso: se i rapporti non sono schietti e trasparenti almeno qua che è un luogo di elezione e non un luogo obbligato, visto quello che c'è fuori, non ne usciremo mai.

Io so che questa mia visione del forum non è condivisa da tutti, so che esistono varie anime nel forum e non penso che la mia sia quella vera e giusta; so anche però che queste anime si scontreranno sempre se non esistono ( ecco adesso userò una parola impopolare, molto impopolare) regole; non ditemi che non ci devono essere regole, perchè anche dire che non ci devono essere regole è in sè una regola e non è detto che tutti la rispettino.

Diamocele queste regole, fra di noi, proviamo a suggerircele, per provare a creare uno spazio veramente diverso dagli altri.

Scusate la lunghezza e la poca chiarezza e scusate se ho ferito qualcuno, non era mia intenzione.

ciao

daniela

Administrator L'avatar di Ricky
    Ciao Dani.
    Le cose che dici sono senza dubbio interessanti e si vede che sono frutto di un "travaglio interno", di un qualcosa che hai a lungo meditato dentro te.
    La prima osservazione, spontanea, che mi viene di getto: brava, al di là del fatto che le tue opinioni siano condivisibili o meno, sei uscita allo scoperto ed hai manifestato un tuo disagio, o quanto meno un modo di vedere personalissimo; farlo, solo farlo, non è da poco.
    Seconda osservazione: alcuni dei comportamenti che citi e che ti danno fastidio, rientrano nel rispetto della così detta NETiquette, "l'etica" della partecipazione ad un forum, il "modo corretto" di usare un forum, una chat, di porsi nei confronti di chi c'è dall'altra parte della tastiera.
    Terza osservazione: riguardo al "forum nel forum" personalmente non mi "scandalizzo" più di tanto; è uno spazio che alcuni degli utenti si sono "ritagliati" su misura, non è necessario "bazzicarci dentro"
    Quarta osservazione: noi, come "crew", vigiliamo in maniera discreta su tutti i post; può capitare che ci siano post non certo consigliabili per degli studenti che fanno ricerca e "cultura", tuttavia vorrei farti notare (e forse ne hai conoscenza diretta) quanto accade su altri forum...
    Quinta ed ultima osservazione: le "anime"... le "anime" di un forum saranno sempre, inevitabilmente e fortunatamente, molteplici: darsi delle regole non è giusto, è sacrosanto: poi, come accade nella vita di tutti giorni, le regole saranno interpretate dall "teste" (più o meno "rimbalzanti")
    Comunque leggerti e leggere post del genere, per me, è sempre un immenso piacere.

Senior Member L'avatar di trottola
    Mami, ho cominciato a scrivere questo post almeno dieci volte.
    Per ora non me la sento di andare avanti.
    Forse, nel corso della giornata (che sarà bestiale come tutta la settimana), riesco a chiarirmi le idee.
    Intanto non posso fare altro che mandarti un bacio e dirti che mi sento davvero fortunata, ad essere stata "adottata" da te

Senior Member
    Dare una risposta completa, articolata, meditata, richiede tempo ed un'ora meno mattiniera. Tuttavia voglio fare una primissima considerazione.
    Il clima che c'è in questo sito è amichevole, simpatico ed io ci sto molto volentieri. E' però anche vero che questo stesso clima può essere di ostacolo all'ingresso di nuovo iscritti, in quanto un estraneo può pensare, leggendo certi topic, che si tratti di una chat tra i componenti di una specie di club chiuso, ed essere scoraggiato dall'entrarne.
    Quindi, soluzione: evitare il più possibile gli O. T., tranne che nell'apposita sezione. Utilizzare di più, per le discussioni polemiche o le battute un po' fuori dalle righe, quella chat, richiesta con tanto entusiasmo da molti ed inaugurata con notevole tempismo da Yberf, che è invece sottoutilizzata. Almeno ogni volta che provo ad entrarci non trovo mai nessuno. Infine, anche se è sicuramente antipatico, un intervento più deciso dei moderatori nel caso di eccessi di ogni tipo. Questo per evitare "inconvenienti" come quelli evidenziati da Oceano, fermo restando che io, da quando sono arrivato qui, non sono più stato capace di staccarmi, anche perchè, nonostante qualche eccesso, ho sempre tovato un livello di civiltà, di cultura ed educazione che, vi assicuro, non è che si trovi molto spesso in giro.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di cri59
    come sangio, anch'io sono diventata un'assidua frequentatrice del forum e sono contenta di aver trovato delle care persone, senza secondi fini, ecc.
    ma che si scambiano, come dev'essere, delle opinioni riguardo ai viaggi e altro.
    non mi sono piaciuti certi atteggiamenti più adatti a trasmissioni come stranamore, ma penso che facciano parte del passato.
    sono convinta che la maggior parte di noi, ha capito il tuo sfogo, dani, e farà il possibile per restare "nelle righe".
    Ciao!!!!!!!!

Senior Member
    Ciao Mami,
    alla fine hai aperto un topic sulla questione. Mi fa sorridere questa cosa (nel senso buono ovviamente) perché alla fine in qualche modo viene fuori la voglia di farti capire, di far capire le tue ragioni e di capire quelle degli altri e non di dare una lezione o imporre un punto di vista! Spero che arrivi innanzitutto questo dal messaggio che hai scritto...la voglia di confrontarsi e di capire...voglia che ti contraddistingue e che ti rende speciale come persona.
    Come la penso io lo sai già ed è inutile scriverlo qui! Penso poi si capisca visto quello che sto scrivendo adesso.
    Un abbraccio
    L'unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi. (O.Wilde)

UHIE' ......IL DUCA CONTE

Senior Member L'avatar di chiara292
    Ciao!
    Mi dispiace che qualcuno si sia offeso x comportamenti sul forum, OT etc..ma personalmente non trovo niente di male in quello che viene scritto su questo forum, è vero che un sito di viaggi, ma c'è una sezione off topic, ovvero tutto quello che non riguarda i viaggi, nel limite della decenza e dell'educzione e rispetto verso gli altri.
    Non mi piacciono i msg in codice quello è vero, dove non si riesce mai a capire il senso del discorso.

Ora nn mi viene da aggiungere altro, so solo che frequento questo sito da un anno e mezzo e ci sto bene ed ho trovato tanta gente con cui scambio volentieri due parole e che spero di incontrare.

Chia
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky
    Ciao Dani.

La prima osservazione, spontanea, che mi viene di getto: al di là del fatto che le tue opinioni siano condivisibili o meno, sei uscita allo scoperto ed hai manifestato un tuo disagio, o quanto meno un modo di vedere personalissimo; farlo, solo farlo, non è da poco.
    temo che per come sono fatta io, stare zitta sarebbe stato più difficile che scrivere, anche perchè al coperto io è difficile che ci stia a lungo, mi viene l'orticaria

Seconda osservazione: alcuni dei comportamenti che citi e che ti danno fastidio, rientrano nel rispetto della così detta NETiquette, "l'etica" della partecipazione ad un forum, il "modo corretto" di usare un forum, una chat, di porsi nei confronti di chi c'è dall'altra parte della tastiera.
    ma noi abbiamo una pagina, un documento a cui far riferimento con scritte le regole di Netiquette ? sarebbe magari utile, ma forse sono io che non le ho trovate

Terza osservazione: riguardo al "forum nel forum" personalmente non mi "scandalizzo" più di tanto; è uno spazio che alcuni degli utenti si sono "ritagliati" su misura, non è necessario "bazzicarci dentro".
    Io non mi scandalizzo, non è molto facile scandalizzarmi, mi chiedevo solo se fosse efficace per la comunicazione fra noi, se non fosse un impoverimento il fatto che per parlare con qualcuno devo andare in un privè, ma questo lo dico perchè penso che la ricchezza di alcuni, che si rifugiano in carramba si disperda, ed io so che Ramon sa che io penso questo di lui e sa che non sono tipo da smancerie o "leccate".

Io con questo non voglio mettere in dubbio il diritto di chi si ritaglia uno spazio di tenerselo, mi chiedo se facessimo tutti così? Se aprissi un topic " Nella cantina di Oceano" e lì chiaccherassi, mi rifugiassi quando ci sono casini, toccassi argomenti che hanno un topic specifico? Visto che la proprietà ritiene che questo sia in linea con la sua idea di forum, penso che valga per tutti gli utenti, no?

Quarta osservazione: noi, come "crew", vigiliamo in maniera discreta su tutti i post; può capitare che ci siano post non certo consigliabili per degli studenti che fanno ricerca e "cultura", tuttavia vorrei farti notare (e forse ne hai conoscenza diretta) quanto accade su altri forum...
    Sul confronto con gli altri forum che conosco, è vero che alcuni aspetti qui sono di tutt'altra levatura ( come dice giustamente Sangio), ma su altri ho qualche perplessità, di poco conto, ma ce l'ho
    ma cmq non dobbiamo essere i migliori ?

Quinta ed ultima osservazione: le "anime"... le "anime" di un forum saranno sempre, inevitabilmente e fortunatamente, molteplici: darsi delle regole non è giusto, è sacrosanto: poi, come accade nella vita di tutti giorni, le regole saranno interpretate dall "teste" (più o meno "rimbalzanti")
    Sono perfettamente d'accordo sul fatto che la molteplicità sia una ricchezza, già io mi vedo con mille anime diverse, ma so che se iniziano dei conflitti fra le varie anime e si lasciano nel non detto, ( proprio per l'esperienza che ho e che tu hai ricordato) si arriva all'esplosione.

Vedi Chiara io non mi sono offesa, se fosse questo il problema me la sarei vista in privato con chi pensavo mi avesse offeso, il mio discorso voleva essere più generale; se io non pensassi che questo forum e queste persone valessero la pena, stai tranquilla che non sarei qui, nè tanto meno avrei aperto questo topic; se non mi fossi trovata a mio agio la maggior parte del tempo, non sprecherei neanche un attimo della mia esistenza; le cose belle possono cmq essere problematiche e in quanto tali affrontate, secondo me.

Per GSS

p.s. io so che adesso risulterò invadente, ma siccome so che ci sono persone che non condividono, legittimamente, il mio pensiero, ma non stanno scrivendo, vorrei dire loro che forse stiamo perdendo un'occasione no?

Senior Member L'avatar di trottola
    Allora. Faccio un discorso in generale e butto giu' quello che penso. Riesco a scrivere in queste situazioni, solo se ho un fiume in piena dentro.
    Ed adesso ce l'ho.

Dani, mi associo a GSS quando dice "tu sai già come la penso" .
    Bene, tu lo sai.
    Però.............penso che lo sappiano bene anche tutti gli altri utenti.

Questo perchè sono stata sempre trasparente, non essendo capace di fare cicici-cococò con chi non mi aggrada.
    Quando mi ha dato fastidio qualcosa qui dentro, non ho esitato a scriverla.
    Anche se a volte, pur chiedendo spiegazioni, in modo tranquillo fra l'altro, non si viene calcolati.
    Riconosco che è piu' facile fare finta di niente.

L' ultima cosa che scrivo (l'ultima PER ADESSO ) é questa :
    dovremmo tutti metterci nei panni di chi legge. Io sto cercando di farlo.

Ciao a tutti.

Administrator L'avatar di Ricky
    Ce l'abbiamo, la NETiquette, eccome... abbiamo anche dei consigli, scritti ben chiari, all'inizio del forum.
    http://www.cisonostato.com/forum/viewtopic.php?t=2003

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato