Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: San Marino

  1. #31
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Si ma....attento al lupo

  2. #32
    Senior Member L'avatar di Bru
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rimini
    Messaggi
    196
    Citazione Originariamente Scritto da kamar
    Capito : Opto per Assisi
    Bravo!!! (o brava???)
    Assisi batte San Marino 10 a 0!!!
    "Inciampa piuttosto che tacere E domanda piuttosto che aspettare" (I.Fossati)

  3. #33
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    A volte sono intelligente

    Sono femmina

  4. #34
    Senior Member L'avatar di Vivi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Chioggia (VE)
    Messaggi
    3,914
    in effetti Assisi è stupenda! io l'ho vista 10 anni fa, ho visitato tutte le chiese ed è bellissma, si respira un'aria quasi sacra... e poi abbiamo mangiato benissimo e con poco in un'osteria nella piazzetta principale credo, che aveva un nome tipo piazza delle erbe (come a padova, si).

  5. #35
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: San Marino

    ricercando qs topic per linkarlo in un topic recente sulla zona mi è venuta spontanea una domanda: perchè san marino è "all'estero" ? (anche se per css è in Italia visto che è inserito nella lista dei topic sull'Italia )
    cercando online non ho avuto risposte esaurienti.. mi sapete togliere qs curiosità?
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  6. #36
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: San Marino

    Stando al Calendario Atlante De Agostini, San Marino è considerato uno Stato indipendente, in pratica un enclave (cioè un territorio completamente circondato da un altro Stato), così come il Vaticano.
    Lo conferma anche Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/San_Marino

  7. #37
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: San Marino

    si, ma perchè?

    il vaticano mi pare che ci fossero di mezzo i patti lateranensi o roba simile, ma per san marino ...??? perchè non è mai stata attaccata, neppure da napoleone, perchè non è stata annessa all'italia con l'unità del 1861 così come gli altri staterelli che creavano all'epoca l'italia?
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  8. #38
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: San Marino

    Citazione Originariamente Scritto da valya
    si, ma perchè?
    E perché no?
    E perché il prezzemolo è verde e i pomodori rossi e non viceversa?
    A parte gli scherzi, evidentemente conserva lo status di repubblica, essendo considerata la più antica del mondo.
    Da Wikipedia:
    L'indipendenza della Repubblica ha origini antichissime, tanto che San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo dopo quella romana. La tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C., quando il Santo Marino, un tagliapietre dalmata dell'isola di Arbe fuggito dalle persecuzioni contro i cristiani dell'imperatore romano Diocleziano, stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica. La proprietaria della zona, una ricca donna di Rimini donò il territorio del Monte Titano alla piccola comunità, che lo chiamò a memoria del fondatore "Terra di San Marino" che prima di morire, avrebbe secondo la leggenda pronunziato ai suoi seguaci la seguente frase:
    « Relinquo vos liberos ab utroque homine »« Vi lascio liberi dall'uno e dall'altro uomo »
    Ovvero liberi dall'Imperatore e dal Papa, sovrano dell'Impero l'uno, l'altro dello Stato Pontificio.
    Parole che sono il fondamento dell'indipendenza della Repubblica come testimoniato da un documento di un processo per la mancata riscossione dei tributi tenutosi nel 1296 (circa mille anni dopo la morte del Santo) presso il convento di Valle Sant'Anastasio:
    « Non pagano perché non hanno mai pagato. È stato il loro Santo a lasciarli liberi »
    « Nemini teneri » « Non dipendere da nessuno »
    E, come risulta anche da un trattato di pacificazione datato 1300, fra il vescovo del Montefeltro e alcuni castelli tra cui San Marino, di cui esso è ancora sotto i vincoli feudali.
    In questo documento ritrovato a Sant'Igne (vicinissimo a San Leo) presso un convento francescano di Frati Minori, si attesta che San Marino è alla stregua di San Leo, Talamello e Maiolo, con la differenza che però nelle ultime tre località comanda un signore che postula l'esenzione dai tributi come privilegio, mentre a San Marino invece è la comunità a rivendicare l'esenzione come un diritto; diritto che viene dal comandamento di San Marino.

  9. #39
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: San Marino

    boh, mi sembra così strano che non l'abbiamo mazzuolata

    ps: guarda il confessionaletto
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato