Pagina 2 di 34 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 339

Discussione: Lefkada

  1. #11
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Si...Lefkada mi piace molto... :022: ...ho visitato anche le altre ioniche (tutte meno Corfù) ma Lefkada la preferisco alle altre sorelle. La trovo più raccolta e meno dispersiva di Cefalonia, o di Zante, più varia e ricca di spiagge di Itaca e più semplice e greca di Paxi. Intendiamoci...le ioniche sono un gruppo di isole molto belle e francamente tornerei volentieri in tutte e 5 ma Lefkada per me ha qualcosa in più. Beh innanzitutto, prediligo tutta la costa ovest, con le sue spiagge incastonate tra le scogliere bianche e il mare turchese... non parlo solo di porto Katsiki, che anzi trovo troppo affollato, ma anche della meravigliosa spiaggia di Egremni, o di quella di Agiofili o di Laguna bay... mi piace da impazzire il paesino di Agios Nikitas, con il suo bel golfo verde e la sua spiaggetta di ghiaia. E' qui che ho sempre dormito. E poi mi piace molto Nidrì, così scenografica con tutte quelle isolette davanti. Mi piace la tranquillità di Lefkada, che non trovo assolutamente un'isola non adatta ai giovani, anzi forse rappresenta un giusto equilibrio... sicuramente non è l'isola dei ragazzini avvinazzati tipo gli assidui frequentatori di Laganà a Zante, ma comunque la trovo adatta anche a un turismo giovane... penso alla spiaggia di Kathisma, dove è possiblile cimentarsi addirittura nel parapendio e in tutti gli sport acquatici e dove si balla anche alle 5 di pomeriggio. Per quanto a me non piaccia il caos, non l'ho trovata di certo un'isola per vecchietti. Anzi credo che siano un po' meno "giovanili" Itaca e Paxi (comunque isole bellissime). Comunque di Lefkada quello che mi è rimasto più impresso è il colore del mare...così turchese raramente l'ho incontrato ancora in Grecia. Poi i gusti sono gusti....però ti dirò....due anni fa ho consigliato a una mia amica di andare a Lefkada ed è rimasta entusiasta, l'anno scorso gli ho consigliato Cefalonia, ed è rimasta un po' delusa... mi ha detto che secondo lei non reggeva il confronto con Lefkada....poi che dirti...il modo è bello perchè è vario, noh?

  2. #12
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    ...il mondo è bello perchè è vario....

  3. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    all'ombra del Gran Sasso
    Messaggi
    857
    @ paperella

    ti ringrazio!

    ti confesso che parte della costa ovest mi manca, quando sono andato ho trovato troppo vento e ho dovuto rinunciare, ci riproverò! Prima devo capire se c'è qualche posto per calare il gommone in mare direttamente a ovest senza dover partire da Vassiliki!
    ciao buona notte!

    Ah! ..... ma il posto raffigurato qui sopra dov'è?
    ne conosco uno simile dalle parti di Paleokastritsa ma non è quello!
    Prendere riempie le mani, dare riempie il cuore. (Margarete Seeman)
    I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto. (Leopardi)

  4. #14
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Ahhh..ora ho capito perchè Lefkada non ti ha affascinato... ti manca tutta la parte più bella!!! Tutti i posti che ti nominavo nel messaggio precedente, Porto Katsiki, Egremni, Agiofili, Agios Nikitas, così come le scogliere bianche e il mare turchese si trovano tutti sulla costa sud ovest, per esattezza dal centro ovest in giù! La parte orientale dell'isola è la meno bella, di spiagge non c'è quasi niente degno di nota, a parte forse la spiaggia di Poros, che è carina ma niente a che vedere con i posti che ti ho nominato sopra. La foto che ha inserito Trottola, non raffigura Corfù, ma porto Katsiki a Lefkada, la spiaggia più famosa ( suggestiva si, ma secondo me non la più bella). Sai se non vedi porto Katsiki a Lefkada è com se non vedi Mirtos a Cefalonia, o il Navajo a Zante o Antipaxi quando vai a Paxi....insomma ti sei perso parecchio!!! Visto che conosci così bene le ioniche, devi assolutamente rimediare...non te ne pentirai! Comunque effettivamente tutta la costa ovest è più esposta ai venti, ma questa è una caratteristica anche delle altre ioniche, soprattutto Paxi e Zante. Se non riesci a esplorarla dal mare però è comunque praticabile con la macchina, o il camper (la strada costeggia tutta la costa ovest, al contrario di Paxi e Zante dove le strade su questo versante mancano). E' vero che vedere un'isola dal mare ti permette di scoprire posti stupendi, che altrimenti sono irraggiungibili, ma ti assicuro che ci sono dei paesaggi che rendono anche visti da terra... soprattutto quando ti trovi su alte scogliere a picco sul mare!!!

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    all'ombra del Gran Sasso
    Messaggi
    857
    hai ragione, mi hai colto in fallo!!!!!
    Ho visto sempre le foto di porto Katsiki prese da un altro punto di vista per quello che non l'avevo riconosciuto...

    Pensa che l'anno scorso (ero a Mitikas) ero deciso a rifare il giro di Itaca ( a sud c'è una spiaggia molto bella) per poi risalire fino a Vassiliki (pernotto in gommone) e poi fare la costa ovest di Lefkada .... parto e in corrispondenza delle formicoule il motore comincia ad andare a tre (è un 4 cilindri) ..... morale ... gommonate quasi fregate ... solo giretti intorno a Kalamos e Kastos e ... Lefkada sarà per il futuro!

    Dimmi se conosci l'argolide, Porto Heli in particolare!
    Prendere riempie le mani, dare riempie il cuore. (Margarete Seeman)
    I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto. (Leopardi)

  6. #16
    Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    all'ombra del Gran Sasso
    Messaggi
    857
    Senti... (da nord) mi ricordo di essere arrivato un po' di anni fa fino a A. Nikitas ma senza entrare in paese, quel giorno il mare era grosso ma di un turchese favoloso, c'era un vento ciclonico e tornai indietro- in quelle condizione con camper e gommone mi muovo maluccio- ... che tu sappia, ad A. Nikitas, c'è possibilità di parcheggio per i camper e lo scivolo nel porto per l'alaggio del gommone??
    ti ringrazio
    ..sogni d'oro..
    .....mi risponderai dopo la vacanza passata in compagnia di Morfeo, magari a porto katsiki, ora è poco affollato....
    Prendere riempie le mani, dare riempie il cuore. (Margarete Seeman)
    I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto. (Leopardi)

  7. #17
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    http://maps.google.it/?ie=UTF8&z=17&...07231&t=k&om=1

    Hai mai provato ad usare google maps? E' comodissimo soprattutto per chi, come te, vuole avere un'idea di come trovare gli scivoli per i gommoni o le piazzole per i camper. Se clicchi sul link che ho allegato, avrai una veduta di Aghios Nikitas. Mi dispiace deluderti ma queto paesino non ha un vero e proprio porto, con la banchina, gli scivoli ecc, ma da su una spiaggetta di ghiaia per altro favolosa, ma non attrezzata per la discesa dei gommoni. In realtà non mi pare che ci sia questo servizio in tutta la costa occidentale, perchè tra l'altro Aghios Nikitas è l'unico centro abitato su questo versante. Se vuoi parcheggiare il camper dovresti farlo alla periferia del paese, dove se non ricordo male ci sono un paio di piazzole (si dovrebbero vedere anche dalla foto allegata). Il centro del paese non ha spazi per i parcheggi perchè è caratterizzato da una stradina per altro abbastanza stretta che scende dritta fino alla spiaggia; ai lati della strada ci sono poi negozietti, ristoranti, camere in affitto ecc. Aghios Nikitas è molto caratteristico, ma anche molto piccolo. La costa che merita di più è proprio quella che va da Aghios Nikitas in giù.
    P.S. A Porto Heli ci sono stata quando ero piccola (13-14 anni) con i miei genitori, quindi non ricordo molto....

  8. #18
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Senti, ti mando qualche foto, così ti convinco definitivamente...
    ormai è diventata una missione





  9. #19
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508






    Le foto le ho prese da internet perchè all'epoca non avevo la macchinetta digitale...però ti assicuro che il mare è proprio di questo colore... non sono ritoccate!
    Il paesino che vedi nel messagio precedente è Aghios Nikitas (non entravano tutte le foto nello stesso messaggio).
    Mentre la prima foto di questo messaggio è della spiaggetta di ghiaia del paese...
    Ora capisci perchè me ne sono innamorata :022: :022: :022:

  10. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    all'ombra del Gran Sasso
    Messaggi
    857
    Le foto sono molto belle, ... "purtroppo" devo cercare qualcuno che riesca a convincermi di non andare... fosse per me partirei oggi stesso!
    Lefkada mi è andata male, sarò stato almeno 7-8 volte ma vuoi per un motivo vuoi per un altro da nord o da sud (da Vassiliki ma avevo un gommoncino troppo piccolo e c'era vento e mia moglie che visto un branco di delfini, tanti delfini, ha avuto paura) non sono mai riuscito ad andare a ovest....e lo so bene che il bello è ad ovest, infatti:
    Zante l'ho fatta + volte per 2/3 col gommoncino di 3 metri 20 anni fa(un'avventura) mi manca la parte alta che spero (riparato il motore) di fare quest'anno; Itaki tutt'intorno (l'ovest diciamo che è normale a parte l'altezza); Corfù a tratti con il gommoncino (pensa che a Glifada sono arrivato il mattino presto, ho trasportato il g. con fatica bestiale attraveso la spiaggia, messo in acqua, escursione a dx, esc a sx e rientro in spiaggia- che intanto era diventata "Rimini"- con le onde che mi trascinavano contro i bagnanti che se ne fregavano altamente delle mie difficoltà di attracco, fu un'impresa da paura...); ... e poi Paxi "la mia adorata",.... sei entrata nella grotta, quella più lunga, ( ah i nomi purtroppo non mi si fissano in mente) è proprio lunga lunga, dall'esterno non sembra, stupenda! ...........e giusto dalla parte opposta della spiaggia (quella con la S) di Antipaxi, non so se l'hai vista, c'è una apparentemente insignificante spiaggia di ciotoli con pure un po' di catrame, ma è un posto incantevole per fare il bagno in solitudine passando fra gli scogli e gli archetti, io l'ho ribattezzato "il castelletto" ... insomma, tranne l'anno scorso, per via del motore, una visitina all'anno ce la faccio!
    Di Cefalonia devo ancora scoprire la parte a ovest di Argostoli e il tratto alto (Assos l'ho vista da terra e Mirto = anche qui sfortuna: vento contro, mare brutto e compagni campersti impauriti della discesa molto sterrata-allora- scappammo subito).
    .... insomma......... ti ringrazio per il tuo tentativo di convingermi a NON andare a Lefkada ovest, tanto il tuo è vano..... se non fosse , come ormai saprà tutto il Forum, per i miei problemi di schiena -ernia cervicale - e di mia moglie (appassionata anche Lei) ernia lombare, comprerei un g. più grande dell'attuale 4,5 m per girare tutte le isole greche= è il mio sogno ma temo che rimarrà tale....!
    .....pensa che vorrebbero farmi vendere anche questo!

    ciao e scusami dello sfogo! oggi piove ed essendo un po' meteopatico.......!
    Prendere riempie le mani, dare riempie il cuore. (Margarete Seeman)
    I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto. (Leopardi)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato