Oggi, durante una piccola pausa che termina ora scrivendo questo post :P , ho dato un'occhiata ai siti della "concorrenza". Tanto per non fare nomi ho guardato Turisti per Caso, Viaggeria, e-viaggi, e-dreams ed un paio di altri e mi sono messo nei vostri panni, quelli di "utilizzatore" di un sito internet, per chiedermi cosa hanno questi siti che Ci Sono Stato non ha e come potrebbe essere modificato il nostro situzzo per diventare migliore (ammesso che i nomi citati sopra indichino la strada migliore).

Vi dico la verità: non l'ho capito.
Non lo dico con presunzione e tanto meno non scrivo il post per sentirmi dire in coro dai "soliti pagati fedelissimi" :P che siamo noi i migliori (so che non è vero e non è falsa modestia!), lo dico veramente!

Il lavoro di Blady/Roversi è ovviamente gestito in grande con parecchi soldini dietro e uno staff che fa le loro veci. E' ottimo, ben costruito, ben curato, ma vive molto dell'onda lunga della trasmissione TV. a differenza di questa però perdendo il sonoro perdono la loro simpatia (più o meno, poi va a gusti) e certamente il lavoro ne risente: non so quanto sia utile un sito del genere quando un diario/articolo si riduce a 4 righe per ogni giorno...
inoltre lo trovo parecchio difficile da navigare, con link spesso nascosti e difficili da scorgere e una impaginazione che in certi punti stenta un po'...

La maggior parte dei siti poi citati si riduce ad una agenzia di viaggi virtuali con prezzi ed offerte, poco altro... questo è un aspetto certamente importante che va rivalutato anche per Ci Sono Stato, ma non può certo (e lo dico contro ogni interesse economico nostro) diventare la parte preponderante.

Ben fatto anche Viaggeria, ora sotto l'ala protettrice di Lycos Italia che (immagino) supporti tecnologicamente ed economicamente il progetto. Ottima soprattutto l'idea delle guide (PS: noi siamo stati i primi a puntare in Italia tutto sui diari di viaggio. I grandi portali e tutti gli altri si sono poi adeguati all'idea inserendola nei loro format. A suo tempo avevamo pensato anche ad "una guida per uno stato" ma era troppo presto, noi eravamo proppo giovani e l'idea è sfumata... precursori? :P ) e anche noi, tempi permettendo, stiamo cercando di fare un qualcosa del genere senza però copiare quello che gli altri hanno già da tempo realizzato.

Di lavoro da parte nostra (mia ma non solo) per migliorare il sito ce n'è parecchio; abbiamo da tempo messo in cantiere novità importanti e fondamentali che cambieranno la faccia (non solo grafica) del sito, ma dal momento che sono "epocali" richiedono il loro tempo per nascere.

Cosa manca allora a Ci Sono Stato??
La domanda è seria e se volete la riformulo: cosa volete trovare su Ci Sono Stato, cosa sono le cose che non vi piacciono o che sentite mancano fra queste pagine?
Cosa ha la "concorrenza" più di noi???