Pagina 3 di 56 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 555

Discussione: Provenza e Camargue

  1. #21
    Senior Member L'avatar di vale_1606
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    746
    Grazie! In effetti avevo qualche dubbio circa i primi giorni.
    Per il momento ho prenotato tra notti in un mas vicino a St. Remy de Provence. Mi restano scoperte le prime due notti che vorrei dedicare alla zona di Grasse e St. paul de Vence e alla zona del Verdon.
    Cercherò di riorganizzare l'itinerario in modo da vedere le cose che veramente meritano col tempo necessario.

    Grazie ancora per le dritte!

    Ma... qual'è il periodo di fioritura della lavanda? secondo voi a fine aprile ho qualche chance di vederla in fiore?
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

  2. #22
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Citazione Originariamente Scritto da vale_1606
    Ma... qual'è il periodo di fioritura della lavanda? secondo voi a fine aprile ho qualche chance di vederla in fiore?
    Ho cercato su internet e ci sono pareri contrastanti. In linea di massima, inizio luglio sembrerebbe il periodo migliore, ma dipende anche dalla zona.

    Ho trovato questo sito, ci sono info varie e itinerari:
    http://www.routes-lavande.com/index.html

    Figurarsi se i francesi non si inventavano anche le Routes de la Lavande... non sono adorabili?

  3. #23
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230
    Terrò sott'occhio questo topic..
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  4. #24
    Senior Member L'avatar di vale_1606
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    746
    Allora, ecco un aggiornamento.

    Seguendo i vostri suggerimenti ho cercato di diluire un pò il programma delle varie giornate anche se mi sono dovuta adattare alle disponibilità degli alloggi (ho scelto tutti "chambres d'hotes" e "gites", sembrano favolosi!).

    Mi resta un dubbio.

    Al momento l'ultima sosta programmata riguarda la Camargue, con pernottamento in un hermitage ad Aigues Mortes.
    Visto che la strada del ritorno verso Milano sembra piuttosto lunga e che mi restano un paio di giorni a disposizione chiedo il vostro parere.
    Secondo voi dove vale la pena fare un'ulteriore sosta intermedia tra Aigues Mortes e l'Italia, in modo da spezzare in due il rientro?
    Tenete presente che la Costa Azzurra sembra off limits: anche per i francesi il ponte del primo maggio è festa e c'è pochissima se non nulla disponibilità per la notte.

    Secondo voi merita una sosta a Marsiglia, o Salon de Provence o Aix en Provence?
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

  5. #25
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Citazione Originariamente Scritto da vale_1606
    (ho scelto tutti "chambres d'hotes" e "gites", sembrano favolosi!).
    Spesso e volentieri lo sono davvero, soprattutto se "qualificati", ovvero riconosciuti dalle apposite associazioni (tipo gites de France, gites rurax, e così via).

  6. #26
    Senior Member L'avatar di vale_1606
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    746
    Citazione Originariamente Scritto da vale_1606
    Allora, ecco un aggiornamento.

    Seguendo i vostri suggerimenti ho cercato di diluire un pò il programma delle varie giornate anche se mi sono dovuta adattare alle disponibilità degli alloggi (ho scelto tutti "chambres d'hotes" e "gites", sembrano favolosi!).

    Mi resta un dubbio.

    Al momento l'ultima sosta programmata riguarda la Camargue, con pernottamento in un hermitage ad Aigues Mortes.
    Visto che la strada del ritorno verso Milano sembra piuttosto lunga e che mi restano un paio di giorni a disposizione chiedo il vostro parere.
    Secondo voi dove vale la pena fare un'ulteriore sosta intermedia tra Aigues Mortes e l'Italia, in modo da spezzare in due il rientro?
    Tenete presente che la Costa Azzurra sembra off limits: anche per i francesi il ponte del primo maggio è festa e c'è pochissima se non nulla disponibilità per la notte.

    Secondo voi merita una sosta a Marsiglia, o Salon de Provence o Aix en Provence?
    O piuttosto andare fino a Hyeres da cui partono i traghetti per le Isole Porquerroles e farsi un giro in bici?
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

  7. #27
    Senior Member L'avatar di Hakon
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,347
    Scarterei Salon-de-Provence, che mi ha un po' deluso e che poi non ti avvantaggerebbe granché come avvicinamento all'Italia. Escluderei anche Marsiglia per la brevità della sosta che non giustificherebbe lo sforzo di affrontare la sua complessità metropolitana. Restano Aix o Hyères,quest'ultima appunto per avere un assaggio di Porquerolles, che presumibilmente verrà presa d'assalto!
    Gli aliscafi partono da La Tour Fondue dove si trova un posteggio a pagamento che io a suo tempo prenotai...
    Last: July 29-August 29 J A P A N

    Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

    LE MIE FOTO

  8. #28
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    240
    Alcune considerazioni a ruota libera su un viaggio in Provenza / Costa Azzurra.

    Cagnes sur Mer è parecchio brutta, è uno dei tratti di costa rovinati dal cemento. Il paesino storico di Hautes Cagnes dovrebbe essere decisamente più caratteristico ma con questo litorale non abbiamo avuto la forza di fermarci e abbiamo tagliato verso l'interno. Salendo tra le dolci colline provenzali il paesaggio diviene decisamente più romantico e l'arrivo a St. Paul de Vence è carico di atmosfera. Qua consiglio una visita di mezza giornata buona alla Fondation Maeght, una sorta di museo (quasi riduttivo chiamarlo così) immerso nella macchia meditteranea e in un fitto bosco di pini. Opere d'arti eccezionali esposte (Giacometti, Chagall, Mirò, Matisse, etc.), ma è soprattutto la struttura stessa che regala bellezza. E questo era proprio lo scopo dei coniugi Maeght quando intrapresero il progetto durato più di vent'anni di lavori e sacrifici.
    Per concludere la giornata si può arrivare alla vicina Vence e visitare un'altra opera d'arte, la Chapelle du Rosaire di Henri Matisse. L'ultimo capolavoro del pittore ormai prossimo alla morte e alla quale profuse tutte le restanti energie sebbene quasi paralizzato. Il bianco degli interni esaltato dalla luce filtrante dalle vetrate colorate disegnate dal pittore. Un atmosfera unica.
    Per una giornata direi che sia più che sufficiente. Forse anche troppo.
    -segue-

    saluti

  9. #29
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    240
    Lavanda in Provenza

    Uno dei simboli della regione. Sì, ma quando fiorisce?
    Bella domanda. Orientativamente tra maggio e giugno ma dipende da diversi fattori. Innanzi tutto l'altitudine. Più si sale e più tarderà la fioritura. Poi fattori di stagionalità climatica. Se si ha una certa flessibilità nel programmare il viaggio sarebbe opportuno provare a chiamare in loco prima di partire.
    Uno dei campi di lavanda più fotografati di tutta la Provenza è quello dell'abbazia cistercense di Senanque. Il posto è molto bello a prescindere dalla lavanda e merita comunque una visita. Suggestiva la strada che conduce all'abbazia che è situata in fondo ad una valle tra i monti vaucluse dove regna pace e tranquillità.
    D'obbligo poi una sosta nel vicino paese di Gordes che domina il parco del Luberon.
    Uno dei più bei villages perchés di Francia, in alta stagione affollato di turisti ma personalmente l'ho preferito al più famoso (e ancor più turistico) Les Baux de Provence.
    saluti

  10. #30
    Senior Member L'avatar di vale_1606
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    746
    Citazione Originariamente Scritto da luke412
    Alcune considerazioni a ruota libera su un viaggio in Provenza / Costa Azzurra.

    Lavanda in Provenza.
    grazie Luke, ottimi consigli! Visti i tempi stretti mi aiuteranno a non perdere tempo.

    Pertiremo molto presto venerdì 25 aprile e, sperando di non trovare caos in liguria ( ) dovremmo arrivare nella zona di St. Paul de Vence in tarda mattinata.
    La sera pernotteremo vicino a Tourrette sur Loup e la mattina dopo partiremo per le gorges du Verdon.
    Perciò avremo solo il pomeriggio da dedicare ai paesini della zona di Vence.


    Ora mi allargo:
    CONSIGLI GASTRONOMICI?
    Il viaggio più bello? Quello che non ho ancora fatto...
    Provenza e Camargue
    Val d'Orcia
    Londra con meeting CSS
    New York what else?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato