Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

Discussione: un po' di ordine...

  1. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Ed introdurre dei filtri in "Cerca nel Forum"?.
    Ora se si cerca una parola nel forum, si rischia di dovere cercare il tema in decine di topic, mentre con dei filtri adeguati si potrebbe riuscire a ridurre il campo di ricerca ad un numero più ristretto e più vicini all'esigenze dell'utente.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  2. #12
    Senior Member L'avatar di Vivi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Chioggia (VE)
    Messaggi
    3,914
    mah..un po' d'ordine fa sempre bene
    ma lo zio ha perfettamente ragione quando dice che la gente in questi giorni vorrebbe la pappa pronta... e non è disposta a sacrificare quelle 2 orette di ricerca che invcece sacrifica volentieri comodamente seduto in agenzia.
    Io ho sudato sangue per cercare tutto quello che potevo su parigi... (ehm..mi era sfuggito il bellissimo diario dello zio ma ancora non ero pratica! )
    Insomma, per dire che nn so quanto servirebbe quest'ordine alla fine...se non a noi

  3. #13
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    sangio ha ragione...anche dei filtri in Ricerca sarebebro utili..
    è inutile che mi venga fuori che ad es Londra è stata citata nell'Off Topic di 4 anni fa... se uno cerca Londra è perchè vuole i topic che PARLANO di londra!

    già qs sarebbe di grandissimo aiuto sia x noi che per i nuovi adepti o aspiranti tali.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  4. #14
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Mi sa che quella dei filtri nella ricerca non sia un'opzione facilmente realizzabile.
    Comunque, da lunedì ritorneremo in "forza massima", anche Yberf farà le valutazioni del caso e vedremo cosa è fattibile e cosa no.

  5. #15
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    ROMA
    Messaggi
    228
    Anche io ho notato una crescita ormai senza controllo...nel mio caso in particolare cercavo info su Parigi e ho notato (fortunatamente) oltre 100 pagine di info!!Stessa situazione anche per Londra e altre destinazioni in Italia!Pensavo una cosa...anche se mi rendo conto che sarebbe un GRAN lavoro per lo Staff...Perchè non fare una sorta di MINI GUIDE/SCHEDE con le info pratiche ottenibili dai topic già aperti?Una sorta di sistematizzazione delle informazioni iniziando chiaramente dalle fonti su cui ci sono già molte "dritte". Queste mini guide sarebbero al di fuori del forum (che continuerebbe a mantenere vivi e attivi i topic)e magari aggiornabili periodicamente solo dallo staff.Così credo si avrebbe un accesso più rapido alle informazioni senza perdere la peculiarità di questo sito...cioè le testimonianze dirette di chi CI E' STATO.
    Spero di essermi spiegato...comunque vi faccio i complimenti per il miglior sito di viaggi del WEB!!
    ...solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante...
    -Vinicio Capossela-

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Francois
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Santeramo in Colle (BA)
    Messaggi
    4,454
    E' sicuramente una buona idea Travis, ma come tu stesso dici sarebbe anche un gran lavoro che lo Staff dovrebbe fare...perciò dovranno decidere solo loro
    Passiamo ogni giorno sempre allo stesso modo, senza far nulla di davvero speciale e la cosa peggiore è che non ci rendiamo conto che ogni giorno non tornerà mai più.

  7. #17
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da travis77
    Perchè non fare una sorta di MINI GUIDE/SCHEDE con le info pratiche ottenibili dai topic già aperti?Una sorta di sistematizzazione delle informazioni iniziando chiaramente dalle fonti su cui ci sono già molte "dritte".
    Innanzitutto, rileggo con piacere travis che, magari in maniera non continuativa, rimane comunque fedele e di tanto in tanto riappare!

    Di tutte le idee che proponete, in tutte (anche quelle in apparenza strampalate) c'è qualcosa di valido. Ed è così anche per le schede o guide.
    Di certo sarebbe un lavoro non grosso, ma titanico. Non solo, in buona parte sarebbe inutile.

    Mi spiego. Continuiamo sull'esempio Parigi: il topic è nato oltre due anni fa e ha visto il progressivo accumularsi di informazioni su alberghi, ristoranti, tariffe, trasporti, orari di musei, ecc.). Poniamo che un giorno decidiamo di sfogliarlo pagina a pagina per selezionare i dati per l'ipotetica scheda: beh, quante notizie a distanza di anni sono ancora attendibili? Se vogliamo offrire una sintesi davvero utile, possiamo farla usando dei dati inesatti e/o superati? Non credo. Ci mettiamo a riscontrarli uno per uno rastrellando i relativi siti? Impensabile, servirebbero 24 ore al giorno.

    E ho parlato solo di Parigi.
    Poi abbiamo i topic sulle altre città europee, poi su quelle italiane...

    Infine, anche ammettendo di produrre una guida perfetta, pensate che non continuerebbero ad arrivare i nati stanchi o quelli che vogliono la pappa fatta bella cotta, personalizzata e subito aprendo un topic nuovo "info Parigi" quando ce n'è un altro proprio sopra?

    Direi di andare avanti così: la caratteristica che differenzia un forum/sito fatto direttamente dai suoi stessi lettori da una guida o da un'enciclopedia cartacee, è proprio il fatto di essere uno strumento non statico ma in continuo aggiornamento. E se di tanto in tanto qualche informazione risulta vecchia, è pur vero che i nostri viaggiatori continuano a "rinfrescarle".

  8. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    ROMA
    Messaggi
    228
    Il piacere è reciproco Partecipo poco è vero...ma vi leggo molto spesso e siete sempre la prima fonte quando cerco info per un viaggio...e credo nel mio piccolo di avere un minimo contribuito per quelle che sono le mie conoscenze.
    Tornando IN topic...immaginavo la tua/vostra risposta...in effetti sarebbe un lavorone. L'idea comunque non è tutta mia...l'ho visto in un altro sito di viaggi che immagino anche voi conosciate...pur essendo in forma abbastanza grezza a me le mini guide che sono presenti là sembrano veramente un'ottima idea.
    vabbè...ci ho provato...continuate...anzi continuiamo così...anche perchè c'è da dire che il sito negli anni migliora, è sempre in movimento...questo è importante
    ...solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante...
    -Vinicio Capossela-

  9. #19
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Comunque, niente cade nel dimenticatoio.
    Tutte le proproste sono degne di essere valutate e tante attuali opzioni del sito sono state create proprio su vostre segnalazioni.

  10. #20
    Senior Member L'avatar di ginevra
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Legnano
    Messaggi
    6,797
    ciao a tutti
    sono nuovissima del forum e volevo darvi un'opinione da "non addetta ai lavori": effettivamente non è così semplice trovare le informazioni che si cercano, ma quando alla fine la ricerca si conclude felicemente allora si scopre che il forum è una fonte di informazioni notevole.
    ...il problema è che tutta la massa di notizie che si sono accumulate negli anni, per un nuovo entrato complicano un po' il viaggio nel forum. E' vero, le mini guide sarebbero la soluzione ideale, ma è effettivamente un lavoraccio immenso!!! forse però più che mini guide dei posti, servirebbe una guida del forum !
    però è vero che dopo un po' ci si abitua a girovagare qua e là (almeno lo spero!! ) e magari effettivamente basta un pochino di pazienza e si trova tutto.

    ciao
    soles occidere et redire possunt

    "Ricorda sempre che i dilettanti hanno fatto l'ARCA e i professionisti il TITANIC"

    DAMNATIO MEMORIAE : Magnitudinem frustra delere

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato