Visualizza Risultati Sondaggio: Sei favorevole alla proposta del Ministro Rutelli di distribuire diversamente i periodi di ferie?

Partecipanti
5. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Molto favorevole

3 60.00%
  • Abbastanza favorevole

0 0%
  • Perplesso

1 20.00%
  • Decisamente contrario

1 20.00%
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Proposta Rutelli

Senior Member L'avatar di Hakon

Proposta Rutelli

Il ministro Francesco Rutelli ha recentemente comunicato che si sarebbe attivato con più convinzione per favorire la destagionalizzazione delle vacanze degli italiani, incentivando la segmentazione dei periodi di ferie.
    Se teoricamente si può essere favorevoli pensando alle code ferragostane, agli affollamenti, ai disservizi, ai prezzi di altissima stagione, altri aspetti mi inducono a esser contrario.
    1. economicamente: affrontare le spese di trasporto più volte per periodi più brevi porta ad una maggiore incidenza percentuale delle stesse per ogni viaggio;
    2. culturalmente: credo che un'esperienza di viaggio come la intendiamo molti di noi, che non si riduca cioè ad un approccio verso una certa realtà superficialmente turistico, richieda un ragionevole periodo temporale;
    2. sul piano psicofisico: tante vacanze brevi ricaricano o piuttosto stressano ancora di più lasciando inappagate tante aspettative e negando il bisogno di staccare realmente la spina?
    Last: July 29-August 29 J A P A N

Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

LE MIE FOTO

Senior Member
    Penso che piuttosto che numerosi periodi brevi, sarebbe più utile evitare la concentrazione nel mese di agosto. Cioè, trovare la maniera di suddividere le ferie in maniera più equilibrata nei tre (quattro?) mesi estivi, evitando che le fabbriche chiudano tutte ad agosto. Ed adottare (e adattare) il sistema tedesco, con ferie scaglionate regionalmente.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di Hakon
    E con le scuole come la metteremmo? A quali bambini e ragazzi toccherebbe studiare ad agosto? Oppure quali genitori, trovandosi in ferie nella seconda metà di settembre o nella prima di giugno, dovrebbero lasciare i propri figli a casa (con chi?)?
    Last: July 29-August 29 J A P A N

Il vento non soffia mai dalla parte giusta per chi non sa dove andare!

LE MIE FOTO

Senior Member
    A parte il fatto che le scuole sono in vacanza da metà giugno a metà settembre, e già questo aumenterebbe lo spazio di manovra, la programmazione come varrebbe nelle fabbriche e negli uffici, potrebbe valere pure per le scuole.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di Daiana
    Anche io non sono d'accordo su come la vuole applicare. Innanzitutto più volte ho sentito parlare Rutelli e la sua ridistribuzione delle ferie non riguarda solo l'estate ma soprattutto l'inserimento di vacanze invernali.
    Pur non amando le vacanze nei periodi di ressa mi rendo conto che l'Italia per clima e situazione sociale ha bisogno di vacanze estive concentrate tutte nello stesso periodo.
    Le scuole lo stesso. Come si fa ad andare a scuola a giugno, luglio e agosto? Non mi venite a dire che in nord Europa ci vanno, grazie non hanno 40°C e non hanno scuole che si surriscaldano come forni crematori!
    Anche quello di distribuire la chiusura delle fabbriche su vari mesi la vedo poco pratica, perchè ridurrebbe l'efficienza produttiva. Facciamo l'esempio dell'edilizia. Come si fa a lavorare se a giugno chiudono quelli del cemento, a luglio le mattonelle e ad agosto le caldaie? Si finisce per lavorare al minimo per tre mesi.
    Io credo che Rutelli stia esagerando e prendendo inziative poco ragionate, del resto è sua abitudine, anche quando ha fatto il sindaco a Roma ha fatto parecchie cavolate!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

Senior Member
    Organizzazione, ragazzi, organizzazione. Come mai in Germania si fa? Perché noi non dovremmo esserne capaci?
    Italo Calvino.

Senior Member L'avatar di trottola
    molto favorevole!

Senior Member L'avatar di ramonvr
    Favorevolissimo e concordo pienamente con Sangiopanza, teniamo anche presente che negli ultimi anni tutti coloro che rimangono in Italia si stanno notevolmente lamentando del clima d'Agosto in rapporto a cio' che pagano( cioe' il massimo dei prezzi ).
    Qualora un domani ci fosse una riorganizzazione delle ferie, avremmo anche un adeguamento prezzi da parte dei vari tour operator( per chi va all'estero finalmente non trovera' piu' la sua struttura a piu' del doppio tra fine luglio e meta' Agosto, ekkekkazz...), cosi come le prime di Settembre, ma ci sara' una omogeneita' accessibile a tutti, i prezzi saranno equamente distribuiti tra Maggio-Giugno-Luglio-Agosto-Settembre, ovviamente per un discorso estivo.
    Per quanto riguarda le scuole sono anni e anni che se le possono organizzare da Giugno a Settembre, ma ovviamente c'e' chi va con i genitori ed e' "obbilgato" ad aspettare Agosto
    ...e se si girano gli eserciti, e spariscono gli eroi, se la guerra poi adesso cominciamo a farla noi, non sorridete, gli spari sopra, sono per voi... Vasco

UHIE'...IL DUCA

SPICH ENS STRAISS

Senior Member L'avatar di matrellone
    Ognuno deve essere libero di andare quando meglio crede.
    E cominci Rutelli a non andare in ferie ad Agosto o sooto le feste di Natale...
    3-0

SPICH ENS STRAISS!!!!!!!!!!!!!!!!

L'ONESTA' è l'elemento più importante in una relazione, ma l' AMORE non ne tiene mai conto, in nessun modo.....
    Tiene conto solo di se stesso....

UHIE' ......IL DUCA CONTE

Citazione Originariamente Scritto da sangiopanza
    Organizzazione, ragazzi, organizzazione. Come mai in Germania si fa? Perché noi non dovremmo esserne capaci?
    ti quoto al 100% .. io sono favorevolissima alla redistribuzione delle ferie.. così facendo, evitando la concentrazione delle ferie e la chiusura delle fabbriche solo in alcuni mesi dell'anno.. non ci saranno più periodi veramente hot per il flusso di vacanzieri.. e i tour operator dovrebbero ridimensionare i prezzo, specialmente per agosto e dicembre-gennaio..
    se una vacanza viene prenotata in svizzera.. nn ci sono grandi cambiamenti di costo e prezzi da giugno ad agosto ad esempio.. e questo potrebbe portare benefici alle nostre tasche e stare meglio.. perchè ad esempio in agosto, oltre a spendere di più.. sulle spiagge c'è il sovraffollamento..
    a mio parere nn è giusto che le fabbriche o gli uffici chiudano obbligatoriamente nel mese di agosto ed i poveri dipendenti siano costretti ad andare in ferie solo in questo periodo.. a tutti piacerebbe farsi le maldive a novem,bre con 700 euro.. e solo facendo la segmentazione delle ferie può avvenire questo!
    favorevole, ripeto!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato