Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Quale città della Spagna?

  1. #1

    Quale città della Spagna?

    Salve, sono uno studente iscritto al secondo anno della facoltà di Giurisprudenza e a Settembre vorrei provare l'esperienza dell'erasmus andando in Spagna. Il fatto è che devo presentare la domanda, ma non so ancora quale città indicare . Inizialmente avevo pensato a Salamanca, perché tutti mi dicevano che l'Università è molto prestigiosa e la città è a misura d'uomo, ma poi mi sono informato bene e ho scoperto che d'Inverno lì fa un freddo pazzesco. Molte persone mi hanno consigliato, poi, Alicante, ridente cittadina del Sud della Spagna, dove pare sia possibile fare il bagno a mare fino a metà Novembre . Ma subito dopo ho pensato che un'esperienza come quella dell'erasmus possa arricchirti di più se fatta in grandi città come Barcellona o Valencia (Madrid no perché la visiterò il mese prossimo e comunque voglio una città di mare !). Non saranno, però, un po' troppo caotiche e dispersive per uno studente erasmus? Voi, tra queste città che ho elencato, quale mi consigliate? Ovviamente non voglio che mi parliate delle rispettive Università (certo, se c'è qualcuno che ha fatto l'erasmus in Spagna e mi racconta la sua esperienza, tanto meglio !), ma di tutto ciò che può caratterizzarle (clima, divertimenti, qualità della vita, ecc. ecc.). Grazie in anticipo .

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Da notizie indirette ( molto indirette) da parte di uno che ha fatto l'Erasmus ad Alicante, pare non ne sia tornato molto soddisfatto.
    Barcellona, da parte mia, che l'ho vista esclusivamente da turista, dà l'impressione di essere sì, una metropoli, ma con grandi capacità di aggregazione.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  3. #3
    Non sai perché non è rimasto soddisfatto da Alicante? So che lì ci vanno tantissimi studenti erasmus...mi sa che non mi deciderò mai !

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Tra i miei amici più stretti ci sono una erasmus a Valencia (la mia migliore amica), una a Madrid (una compagna di università molto stretta), uno a Saragozza (compagno di università).
    Le prime due sono andata a trovarle durante l'Erasmus e quindi ho vissuto un po' con loro la vita Erasmus.
    Valencia non è nè grandissima, nè dispersiva, per la mia amica è stato facile trovare casa e i prezzi sono abbordabili.
    Si è trovata benissimo per i divertimenti, il gruppo Erasmus era molto coeso. La città è molto accogliente, ha una parte storica e una parte moderna, e ha avuto un grandissimo sviluppo in questi ultimi anni a livello di strutture e potenziamento dei mezzi visto che ci faranno l'America's Cup di vela nel 2007. Il clima è gradevole, mai troppo freddo e molto caldo già dalla primavera!
    Madrid la mia amica si è trovata benissimo anche se all'inizio ha avuto difficoltà a trovare casa e i prezzi sono pur sempre da metropoli. Il bello è che è una città vivibile, abbastanza a misura d'uomo se confrontata ad altre capitali europee e comunque è ricchissima di divertimenti, il gruppo Erasmus aveva un quartier generale nel quartiere della Huertas. Non c'è il mare, è vero, ma c'è molto altro! Il clima è abbastanza freddo in inverno e caldo a primavera!
    Barcellona l'ho vissuta come turista e non come amica di Erasmus, ma è comunque una città piena di divertimenti e di punti di aggregazione, bellissima per la vitalità e l'arte.
    Il problema che molti miei colleghi di università hanno riscontrato nel fare la richiesta a Barcellona è la lingua. Anche all'università i corsi sono in catalano e per il curriculum è molto più opportuno che tu conosca il castigliano.

    Di Alicante ho sentito anche io pareri poco entusiasti, resta una cittadina piccola, tutta discoteche che per periodi lunghi può andare stretta!

    Queste le mie impressioni da studentessa e da viaggiatrice in Spagna. Se vuoi chiedere qualcosa fai pure, facci sapere cosa sceglierai!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  5. #5
    Senior Member L'avatar di trottola
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    San Giovese
    Messaggi
    10,033
    Salamanca è bellissima..ovviamente non ci troverai il clima di Bcn nè di Valencia, però.

  6. #6
    Junior Member
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Peschiera d/g
    Messaggi
    16

    Il cuore della Spagna

    Ciao, se posso darti un consiglio non escludere Madrid a priori. Io studio giurisprudenza a Verona e sono appena tornata dall'Erasmus a Madrid e ti posso dire che dopo le prima ovvie difficoltà iniziali la città ti offre mille possibilità. Innanzi tutto è al centro pertanto dalla stazione sur degli autobus arrivi in qualsiasi città pagando anche relativamente poco ad es. io sono stata a Cordoba con 30 euro ho fatto andata e ritorno. La città è facilmente gestibile, con una cartina della metro e un mapa arrivi dove vuoi e poi c'è sempre qualcosa da fare.

    Ho avuto la possibilità di girare diverse città della Spagna, Santiago de compostela, Sansebastian santander, Bilbao, Barcellona, tarragona, segovia, toledo madrid valladolid, leon, alicante, salamanca, cordoba ecc. e ti posso confermare che Madrid anche se non è la più bella è sicuramente la miglior base logistica per una meravigliosa esperienza come l'erasmus.

  7. #7
    Ragazzi, grazie mille per aver risposto !


    Superchica, hai avuto difficoltà con la lingua? l'atteggiamento in generale dei professori com'è stato? Dici, poi, che Madrid non è la città più bella della Spagna. Secondo te qual è ? Lo chiedo anche a Daiana che sembra conoscere molto bene la Spagna ...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di trottola
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    San Giovese
    Messaggi
    10,033
    Io sn stata + volte a Valencia, sia per lavoro che per vacanza, poi Madrid, Barcellona e due volte l' Andalusia....per me la città + bella di Spagna (fra quelle che ho visto), è Cordoba :



    :022:

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    Io ho visto Barcellona, Madrid e Valencia e nonostante mi siano molto piaciute tutte e tre credo che se dovessi fare l'Erasmus per varie ragioni sceglierei Madrid.
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Anch'io sceglierei Madrid, ma è pur vero che "da studente" non cercherei il mare
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato