Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 891011 UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 109

Discussione: Cose buone in cucina

  1. #91
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889

    Re: Cose buone in cucina

    ... e quindi quale pasta e quale ricotta ci consigli, cardiotonico?

  2. #92
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Cose buone in cucina

    Citazione Originariamente Scritto da cardiotonico
    Rifletta, rifletta, caro lei.
    E' una pratica per me nuova, ma ci proverò. Grazie ancora.

  3. #93
    Guest

    Re: Cose buone in cucina

    Citazione Originariamente Scritto da rosamb
    ... e quindi quale pasta e quale ricotta ci consigli, cardiotonico?
    E' chiaro: se proprio non si ha il tempo di farsela in casa la pasta (ci vuole pochissimo: oltre acqua, la farina giusta, un mattarello e un impastatrice oltre che le uova, ove richiesto e, se si è schizzinosi, una economicissima macchina per la pasta) la cosa migliore sono sempre le tradizionali marche da Barilla a Buitoni, da Voiello a Di Vella. La Buitoni poi ha delle discrete sfoglie e della buona pasta fresca (uso sempre i suoi cavatelli da fare al cartoccio con melanzane e mozzarella e datterini o le orecchiette per le classiche cime di rapa...).
    Meglio diffidare, se non si conoscono molto bene i proprietari, dei soliti laboratorietti artigianali, specie i "low cost". Di solito, per calmierare i prezzi, lavorano in condizioni igieniche estreme e dentro gli impasti ci mettono di tutto.
    Per la ricotta il problema è quantomeno grave: difficilissimo trovarne di "ruspante" e fresca. Io, ad esempio, ho un mezzo cugino che ha degli animali tipo mucche, pecore, galline e conigli, che per far fronte a spese e concorrenza vende il latte annacquato già dagli anni 70. E la gente glielo compra felice! Di questi tempi poi deve sapere che ci sono un sacco di pecore malate in giro, per non parlare dell' inquinamento che in certi posti, tipo dove ci sono gli agglomerati industriali (vedi Campania, Sicilia etc.) porta automaticamente gli animali ad essere avvelenati e a produrre prodotti (latte, carne) non proprio salutari.
    In questo momento, ad esempio, nel Ragusano è difficile trovare latte di pecora (e formaggi e ricotta quindi) perchè c'è una qualche "epidemia".
    Non parliamo di certe zone della sardegna (basta che Lei cerchi su Internet "pecore malate" e troverà cose tipo questa:

    http://www.informazione.campania.it/por ... e&sid=7207" target="_blank" target="_blank" target="_blank

    http://news2000.libero.it/gallery/fg691/pg3.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

    (notare dietro la foto la ciminiera...).

    o anche

    http://www.affaritaliani.it/cronache/in ... ttute.html" target="_blank" target="_blank

    Se non si può disporre quindi vicino di allevamenti tipo quelli di "alpeggio" (che so, è mai stata in Val D' Ayas? O in Valtellina?) dove è complicato parlare di inquinamento, allora o ci si affida anche qui all' allevamento industriale o si va a cercare l' amico (fidato) con le bestioline.
    Da notare che lo stupido che ti dice che gli animali di allevamento sono imbottiti di medicine rispetto quelli del piccolo allevatore, o che vivono peggio perchè ammassati rispetto quelli "allo stato brado" ha quasi sempre torto: il piccolo allevatore pompa anche lui antibiotici e quant' altro, magari in quantità maggiore, perchè anche solo la perdita di un capo incide notevolmente sulla sua risicata economia (non è così per la grossa azienda che non ti rifila l' animale malato a tutti i costi se capita) e tranne che in certi casi "estremi" egli non fa fare poi così tanto movimento al bestiame ed è quasi impossibile, a prodotto lavorato (cotto o insaccato) riconoscere un bove sedentario da uno "maratoneta"....
    Tra l' altro anche qui è facile "cambiare le carte in tavola". Vuole un coniglio "selvatico"? Gliene dò uno d' allevamente opportunamente spruzzato con certi prodotti.......

    Spero di essere stato chiaro, anche se non molto d' aiuto ed abbastanza catastrofico. Ma la realtà, ad essere onesti, è oramai questa...
    Smettiamola quindi di pensare di essere i più furbi perchè abbiamo scovato questo o quel prodottino tipico inviolato o che abbiamo l' amichetto che ci da il vino o il latte o il prodotto buono...
    E guardiamo in faccia alla realtà e salvaguardiamoci come possiamo.

    P.S. Come per tutto per distinguere un alimento genuino e buono, come in questo caso la ricotta, bisognerebbe essere educati al prodotto originale. Se non si sa com'è come fare a distinguere? Io, per esempio, sguazzo nel vino dall' età di 10/12 anni e se mi portano dell' "aceto annacquato" salto in aria solo a vedere il colore e a sentirne l' olezzo da lontano. Altri lo bevono con estrema soddisfazione invece....
    Sigh....

  4. #94
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: Cose buone in cucina

    Cardiotonico, ma perchè non ti calmi e non parli in modo più sereno?
    Bastava linkare gli articoli di cui sopra e dire di fare attenzione, senza accusare la gente di non capire nulla, ponendosi sul piedistallo di quello che invece capisce tutto.

    Non so che dimestichezza hai con i forum e la rete, ma per come ti sei posto ci sarebbe da pensare che hai un pastificio concorrente a quello citato. Non è il caso di aggredire gente che non si conosce dopo aver letto mezza frase.

    Sono poi d'accordo con te ci sia una generale ignoranza in fatto di cibo e che il gusto non è prerogativa di molti, ma è anche questione di punti di vista, magari io penso di avere il palato fine e invece c'è chi pensa che non ci capisco nulla.

    Affrontare questa discussione con un po' di pacatezza in più non guasterebbe.
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  5. #95
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Cose buone in cucina

    Citazione Originariamente Scritto da cardiotonico
    A proposito: sarei curiosissimo di vedere la faccia della signora ETTA mentre legge gli articoli dei quotidiani sul caso.....
    La signora Etta è un'ottima persona, corretta, educata e stimata da tutto il forum, che ho anche il piacere di avere conosciuto. Se Lei vuole continuare con le sue esternazioni (come scrive Daiana, sostanzialmente fondate, ma le si può porgere senza ergersi sul piedistallo - e del resto è la scoperta dell'acqua calda), faccia pure, ma non può permettersi del sarcasmo su persone che Lei non conosce.

  6. #96
    Guest

    Re: Cose buone in cucina

    Citazione Originariamente Scritto da leander
    La signora Etta è un'ottima persona, corretta, educata e stimata da tutto il forum, che ho anche il piacere di avere conosciuto. Se Lei vuole continuare con le sue esternazioni, faccia pure, ma non può permettersi del sarcasmo su persone che Lei non conosce.
    PRIMO: io non esterno NULLA: do dei fatti. Se li prendete come ESTERNAZIONI è perchè, evidentemente, o siete in MALA FEDE o non capite la LINGUA ITALIANA.

    SECONDO: io mi permetto il sarcasmo che voglio. NON HO OFFESO la signora ETTA, mi sono solo DIVERTITO a sbugiardarla. Semplice no?

    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Cardiotonico, ma perchè non ti calmi e non parli in modo più sereno?
    TERZO: eccoti la solita che quando incappa in una discussione che non segue lo STANDARD ti dice che ti devi calmare.
    Il prossimo passo (da manuale) sarà di darmi dell' insoddisfatto nella vita e dell' impotente. Che noia.....

    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    per come ti sei posto ci sarebbe da pensare che hai un pastificio concorrente a quello citato. Non è il caso di aggredire gente che non si conosce dopo aver letto mezza frase.
    QUARTO: ecco...mi ero scordato anche di questo. La concorrenza. E perchè dovrei farlo se fossi la concorrenza? Non ci hanno già pensato sufficientemente i media? Comunque se la signora mi dice dove sta l' aggressione... Ho fatto leggere i post a 7 persone diverse e non la hanno trovata. Magari qualcuno si sente aggredito se gli dici che ha sbagliato? Allora si: sono un aggressore. Ma di quelli...SERIALI.

    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Non so che dimestichezza hai con i forum e la rete
    IO ho creato i primi forum in rete. Sono uno di quelli che a fine 80 HA AIUTATO A CREARE LA RETE. Al momento collaboro solamente ad alcuni fra i più NOTI e LETTI forum d' Italia. A tempo perso partecipo ad alcuni minori come questo se trovo qualche discussione alla quale partecipare. Di solito dò solo dati certi ed inconfutabili. Attendo ancora da oltre un decennio un contraddittorio dove mi si dimostri un mio torto nei fatti da me citati.
    Di certo c'è solo che la maggiorparte delle persone si incazza violentemente quando scopre che le loro "verità" sono state messe in discussione quando non del tutto cancellate.

  7. #97
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Re: Cose buone in cucina

    Okkkkkkkkkkkkkk!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  8. #98
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078

    Re: Cose buone in cucina

    Citazione Originariamente Scritto da cardiotonico
    Sono uno di quelli che a fine 80 HA AIUTATO A CREARE LA RETE.
    Ci prostriamo deferenti e, umili sudditi, ringraziamo.

  9. #99
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Cose buone in cucina

    capitata per caso su qs topic, richiudo e scappo via veloce come il vento.
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #100
    Administrator L'avatar di Ricky
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    11,670

    Re: Cose buone in cucina

    Io non so chi tu sia, nè a che pro scrivi, nè tantomeno se hai degli interessi: so solo che sei piuttosto antipatico e molto maleducato.
    Contento tu... Ti sei divertito a "sbugiardare" la signora Etta? Peccato, io mi diverto (e ti assicuro che mi diverto davvero) a conoscerla da circa 8 anni, e la conosco come persona educata, gentile, disponibilissima. Sono certo che è meglio un consiglio "sbagliato" di Etta, che è sicuramente in buona fede, della tua saccente spocchia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato