Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87

Discussione: ANEDDOTI DI VIAGGIO

  1. #21
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Al ritorno dal viaggio in Canada, dogana aeroporto di Genova.
    Passa tutto il mondo, io sono ultimo, il finanziere (forse si sta annoiando) vuole controllare il mio bagaglio a mano. Tre oggetti non lo convincono: una scatola di legno con del salmone affumicato, una bottiglietta da 250cc. di sciroppo d'acero (quello delle torte di Nonna Papera) e un carillon a forma di Babbo Natale.
    Finanziere (prendendo in mano il salmone e leggendo "SMOKED salmon"):
    - Ma questi sono sigari..
    Leandro - No, è salmone.
    F - Ma c'è scritto SMOKE...
    L - Sì, ma c'è anche disegnato un salmone. Smoked, cioè affumicato.
    F - E questo?
    L - E' un Babbo Natale, con carillon (lo carico e si diffondono le note di Jingle Bells. Ad agosto!)
    F - Sì, ma dentro? (tenta in qualche modo di aprirlo)
    L - Ci sarà il meccanismo del carillon, credo.
    Si dedica ora allo sciroppo d'acero.
    F - Ma questo è un alcoolico. Whisky?
    L - No. è sciroppo d'acero.
    F - ?????
    L - E' un prodotto tipico del Canada, si spalma sul pane, ci fanno dolci...
    Non è convinto di nessuno dei tre oggetti.
    Torna uno per uno su tutti, ripeto le spiegazioni dando fondo alla mia pazienza.
    Quello che più lo insospettisce è lo sciroppo. Soppesa ancora la bottiglietta.
    F - Ah, questo era il whisky...
    L - No, è sciroppo d'acero, è ricavato appunto dalla pianta dell'acero, lo usano per la colazione, per dolci, non è alcoolico...
    Il finanziere sembra avere ricevuto l'illuminazione.
    F - Ah, una specie di miele...
    L - Ecco, una specie di miele!
    Son passati 20 minuti e finalmente mi lascia passare, mentre quei bastardoni dei miei amici si godevano a distanza la scena.
    Giuro, è andata precisa così. Una situazione kafkiana, non sapevo come uscirne.

  2. #22
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079
    San Diego, California, 2001
    Arrivo alla dogana in Usa. Mi aprono le valigie e trovano una scatola di tozzetti alle nocciole fatti da mamma.
    Iniziano dicendomi:
    -This is cheese (questo è formaggio).
    D: No, non è formaggio sono solo biscotti secchi.
    - No questo è formaggio, o almeno contiene formaggio.
    D: Assolutamente no, farina, acqua, olio d'oliva e lievito, non c'è nemmeno il burro.
    - Non ci imbroglia.
    D: Ok allora prendeteli e buttateli, ma lasciatemi andare.
    - No, lei voleva contaminare gli Usa.
    D: ma siete matti? Sono solo biscotti.
    - Aspetti qui.
    Mi mollano lì e vanno a chiamare un loro collega che dovrebbe parlare italiano anche se fino ad allora avevo sostenuto tranquillamente la conversazione in inglese, in fondo non era difficile.
    Comunque arriva questo tipo italiano (o presunto tale) tipico figlio di emigranti, che parlava solo napoletano e con il quale avevo difficoltà a comunicare.
    Qui ci vorrebbe Rosamb, ma improvviso io
    - 'do sta 'o problem?
    D: dicono che voglio contaminare gli stati uniti portando formaggio, in realtà sono solo tozzetti secchi con le nocciole fatti in casa.
    - i tozzett, gooddd, bbuoni, i' poz assaggià?
    D: Prego assaggi pure
    Se ne mangia uno
    - Goodd, goodd, mej de chil ca fa madrem
    Tranquillizza i colleghi e li offre.
    Mi fanno uscire dall'aeroporto con i complimenti di tutti per la bontà dei biscotti fatti da mamma e un mezzo applauso della gente che ormai formava una fila chilometrica!
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  3. #23
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Americani, barbari culinari!

  4. #24
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    intanto però i biscotti se li sono fatti fuori!!!

    mica scemi

  5. #25
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    intanto però i biscotti se li sono fatti fuori!!!
    mica scemi
    Barbari rimangono!

  6. #26
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Scusate mi spiegate questa cosa del formaggio? Col formaggio si contaminano gli USA???
    No perchè è successa una cosa simile anche ad un mio amico: aveva riempito lo zaino di pecorino, parmigiano e altri formaggi nostrani, per portarli ai suoi amici californiani... ma glie li hanno sequestrati tutti

    Gli americani sono intolleranti al formaggio? O c'è qualche legge che mi sfugge? (solo "qualche" )...
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  7. #27
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Quando arrivai a Los Angeles il 20 maggio 2002, la prima domanda rivoltami dal doganiere fu "Any cheese, italian salami?"
    Roba da mandarlo a vaffa, chiedendogli se credeva che l'italiano fosse ancora l'emigrante di un secolo fa che arrivava con la valigia di cartone legata con lo spago, piena di pecorino e di soppressata.
    A parte gli scherzi, i generi alimentari non sono visti di buon occhio in molti Paesi, non solo in America. Ad esempio me lo chiesero, anche se in termini meno "beffardi", anche in Canada, Australia e Nuova Zelanda.
    In effetti un certo rischio di portare germi può esserci, in particolare per formaggi magari non sigillati.
    In Australia nel 1998 ricordo che c'era la mosca della frutta che stava infestando tutto il nord ed erano particolarmente attenti che non arrivasse frutta dall'estero.

  8. #28
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Ah, ho capito
    Beh, i suoi erano tutti pezzi sotto vuoto, uno per uno. Direi che il sequestro è stato una barbarie

    Ogni volta che a Londra vado a trovare una nostra amica inglese, le porto sempre un pezzo di Grana sottovuoto
    E i nostri amici del Kent gradiscono ogni anno il nostro regalo di Natale: un pacco pieno di dolcetti caserecci (anche i tozzetti Daià ) e formaggi vari
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  9. #29
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Anche in arrivo in Sardegna non gradiscono alimenti provenienti dal Continente, meno male che in senso contrario non c'è problema, sarebbe un vero peccato tornare a mani vuote.

  10. #30
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Durante la crociera ai Caraibi, nello scalo effettutato a Key West, nel corridoio della Stazione Marittima che conduceva a terra, c'erno un paio di doganieri ed accanto a loro su un bel tavolo, facevano bella mostra di sè banane, mele ed altra frutta che gli ignari passeggeri tentavano di portare a terra come spuntino.
    C'hanno fatto un film con Sofia Loren, molti anni fa, sull'argomento: "La mortadella".
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato