Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 182

Discussione: Bagaglio a mano: nuove normative

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Daiana
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    32,079

    Bagaglio a mano: nuove normative

    Norme in vigore dal 6 novembre in tutti gli aeroporti dell'Unione Liquidi nel bagaglio a mano: le regole Ue Ammessa una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri e in sacchetti di plastica sigilabili
    ROMA - Dopo il caos nei controlli dei bagagli a mano seguito agli sventati attentati di Londra nell'agosto scorso, arriva una normativa europea sui liquidi che possono essere portati a bordo di aerei di linea. Da lunedì 6 novembre entra in vigore un regolamento Ue che traduce le disposizioni adottate dall'Unione Europea il 5 ottobre. Le regole varranno in tutti gli aeroporti dell'Ue, oltre che in Norvegia, Islanda e Svizzera. Il rispetto di queste norme vale per tutti i voli, a prescindere dalla destinazione, e per tutte le compagnie, anche se non dei Paesi membri.

    Contentori di liquidi tolti dai bagagkli ai controlli dopo gli sventati attentati di Londra (Ap)
    I RECIPIENTI E I SACCHETTI - In base al nuovo Regolamento è consentito portare a bordo solo una piccola quantità di liquidi ma devono essere contenuti in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente. I recipenti, al momento dell'imbarco e del passaggio dai controlli di sicurezza, dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e risigillabili con capienza massima di un litro (circa 18 centimetri per 20). Questi sacchetti dovranno essere trasportati separatamente dall'altro bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà consentita solo una busta.
    QUALI LIQUIDI SONO AMMESSI - Tra gli articoli liquidi che sarà possibile portare a bordo in piccole quantità vi sono l'acqua ed altre bevande, profumi, gel (inclusi prodotti gelatinosi per capelli e per la cura del corpo come bagno schiuma e doccia schiuma), sostanze in pasta (compreso il dentifricio), mascara, creme, lozioni ed oli, spray, contenuto di recipienti pressurizzati (tra cui schiume da barba e deodoranti), miscele di liquidi e solidi, nonchè «ogni altro prodotto di consistenza analoga». Tutti questi liquidi dovranno essere trasporati nel sacchetto di plastica trasparente.

    MEDICINALI IN BORSA - Nel bagaglio a mano, al di fuori di questa busta risigillabile, si potrà continuare a trasportare medicinali, sostanze dietetiche e alimenti per bambini per l'utilizzo durante il viaggio. A questo riguardo l'Enac sottolinea che «potrebbe essere necessario fornire prova dell'effettiva necessità di tali articoli».

    ACQUISTI AL DUTY FREE SIGILLATI - Riguardo alle bevande e ai profumi acquistati nei punti vendita degli aeroporti, «oltre i controlli di sicurezza e sugli aeromobili potranno essere portati a bordo solo all'interno di apposite buste sigillate dal venditore che devono rimanere chiuse».

    BAGAGLIO DA STIVA - Le nuove regole, viene infine precisato, «riguardano esclusivamente il bagaglio a mano e non il bagaglio da stiva, ovvero il bagaglio che viene consegnato al momento del check-in per essere ritirato nell'aeroporto di destinazione e per il quale non vi sono restrizione in merito all'inserimento di liquidi».


    Domanda: Se compro una boccetta di profumo al Duty Free devo spruzzarmela tutta in vacanza o al ritorno la butto?
    Siamo un esercito di sognatori, è per questo che siamo invincibili! ????

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Kamar
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Il Paese Dei Balocchi
    Messaggi
    11,009
    Se poi le cose vannno come vanno sempre, non cambiera' niente.
    Anche prima dicevano che le cose erano cambiate, piu' controlli ecc, ecc.
    beh, io all' aeroporto di Roma, non ho vista niente di cambiato da come era 8 anni fa...gli stessi controlli, niente di particolare...per cui...tutta polvere di notizie.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098

    Re: Bagaglio a mano: nuove normative

    Citazione Originariamente Scritto da daiana
    Domanda: Se compro una boccetta di profumo al Duty Free devo spruzzarmela tutta in vacanza o al ritorno la butto?
    al ritorno la metti nel bagaglio in stiva.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di poochie76
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Transferred!!
    Messaggi
    12,968
    Praticamente mi presento ai controlli con un sacchetto di plastica invece che un beauty case??
    «Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali»

    "Il viaggio è una porta attraverso la quale si esce dalla realtà nota e si entra in un’altra realtà inesplorata, che somiglia al sogno"

  5. #5
    Senior Member L'avatar di silviaf26
    Data Registrazione
    Feb 2005
    Località
    Bologna
    Messaggi
    10,098
    io sinceramente ho viaggiato nel periodo "caldo" l'anno scorso e addirittura con la British Airways, al di là delle considerazioni sull'effettiva validità di questi provvedimenti, dico però che non ho trovato scomodo nè limitante tutto ciò.
    Normalmente non compro ai duty free ma penso che anche facendo l'acquisto non sia nulla da immediato utilizzo e quindi anche se me lo prendono e me lo ridanno all'arrivo non vedo il problema...
    Nel bagaglio a mano metto lo stretto indispensabile e non ho mai molti liquidi: l'unica mia preoccupazione era il dentifricio ma ora tutte le compagnie aeree te lo forniscono a bordo.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    mmm...e il liquido per le lenti a contatto??? cavoli..nel bagaglio in stiva no..se mi serve come faccio?
    entro mercoledì (partenza x dublino) devo munirmi di contenitori da 100 ml !!!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  7. #7
    Senior Member L'avatar di terryble
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Padova
    Messaggi
    6,289
    Citazione Originariamente Scritto da valya
    mmm...e il liquido per le lenti a contatto??? cavoli..nel bagaglio in stiva no..se mi serve come faccio?
    entro mercoledì (partenza x dublino) devo munirmi di contenitori da 100 ml !!!
    Li travasi in quelli piccoli come ho sempre fatto io. Di bottigliette piccole dei prodotti per lenti ne ho sempre fatto raccolta proprio per ridurre i bagagli al minimo nei viaggi. Cosa che faccio tutt'ora.
    Chi non sa ridere non è una persona, seria.
    (Fryderyk Chopin)

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Vivi
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Chioggia (VE)
    Messaggi
    3,914
    Queste notizie le avevo sentite di seconda mano da mia suocera, che, preoccupata, mi fa" Silvia, lo sai che dobbiamo buttar via tutti i trolley e le valigie e comprarne di trasparenti???"

    Bene, ora ho risolto il mistero...

  9. #9
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889
    Citazione Originariamente Scritto da terry_ble
    Citazione Originariamente Scritto da valya
    mmm...e il liquido per le lenti a contatto??? cavoli..nel bagaglio in stiva no..se mi serve come faccio?
    entro mercoledì (partenza x dublino) devo munirmi di contenitori da 100 ml !!!
    Li travasi in quelli piccoli come ho sempre fatto io. Di bottigliette piccole dei prodotti per lenti ne ho sempre fatto raccolta proprio per ridurre i bagagli al minimo nei viaggi. Cosa che faccio tutt'ora.
    peccato che i contenitori siano da 120ml !!! che faccio??? non li riempo del tutto .... però che p...e!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #10
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Non agitiamoci, ragazzi!
    Ma ce li vedete i doganieri scandagliare tutti i bagagli a mano a controllare quanti liquidi abbiamo, che liquidi sono e misurare la capacità di tutti i contenitori? Farebbero ritardo tutti i voli!
    Daranno qualche occhiata i primi giorni e poi tornerà tutto come adesso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato