Pagina 53 di 130 PrimaPrima ... 343515253545563103 ... UltimaUltima
Risultati da 521 a 530 di 1300

Discussione: NORMANDIA E BRETAGNA

  1. #521
    Senior Member L'avatar di legolas
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Toscana,Siena
    Messaggi
    134
    Ho letto che, teoricamente, i mesi a più bassa piovosità sono giugno e luglio, praticamente agosto, nelle zone atlantiche, è già autunno...dice anche che i fenomeni non mancano ma sono passeggeri...beh! fa parte delle incognite di viaggio. In Iralnda ad esempio abbiamo avuto 3-4 giorni di pioggia continua sui 13 di vacanze..per il resto soleggiato...quindi speriamo bene..

    non è un caso dunque che tanti paesi e cittadine inizino con PLOU o PLU...
    Dietro è la casa,davanti a noi il mondo e mille son le vie che attendon sullo sfondo (J.R.R.Tolkien)

  2. #522
    Senior Member L'avatar di chiara292
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Dalla culla del libeccio
    Messaggi
    10,230
    Segnalo questo siti per gli amanti delle escursioni:
    Escursioni in Bretagna

    e questo:
    Féderation Francaise de Randonnée Pédestre
    http://download.giorgiotave.it/gif_a...oni/DOGRUN.GIF
    Penso a luoghi a me lontani, altre genti, altre nazioni...

    Le mie foto su Flickr
    Le foto di PARIGI

  3. #523
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    ROMA
    Messaggi
    228
    Posso dire una cosa?La Bretagna, soprattutto nelle zone costiere, con la pioggia (e spesso pure col vento forte) è uno spettacolo che io mi augurerei di vivere almeno un giorno.
    Noi siamo stati ad inizio settembre...il tempo è stato buono...su 10 giorni di viaggio un paio sono stati piovosi e nebbiosi Stare a Cap de la chevre con il cielo nero e pioggia battente è uno dei ricordi che conservo con più piacere. Con un bel k-way sempre in macchina, la vacanza non verrà rovinata da un po' di pioggia.
    ...solo chi cade offre la vista edificante di rialzare il capo dal fondale sottostante...
    -Vinicio Capossela-

  4. #524
    Senior Member L'avatar di legolas
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Toscana,Siena
    Messaggi
    134
    Si in effetti il paesaggio è da assaporare anche in quel modo anche perché credo che alla fine sia più tipico quello.

    @Chiara: belli i siti delle passeggiate io avevo trovato:

    Côte de Granit Rose www.bretagnetourisme.it
    Regione: Côtes d'Armor
    Il modo migliore per ammirare uno dei luoghi più belli della Bretagna è lasciare la macchina a Perros Guirec ed iniziare il "Sentiero dei Doganieri" che si snoda su tutta la costa. Con mezz'ora di cammino si arriva ad uno dei punti più caratteristici, quello delle Rochers, rocce di granito rosa dalle forme strane, in cui effettivamente si possono scorgere figure di animali, come il delfino, la tartaruga, l'elefante. Più avanti s'incontra il famosissimo faro di Ploumanach e proseguendo si giunge a Tregastel, dove, bassa marea permettendo, ci si può avvicinare allo château du Diable, dove venne scritto il romanzo Quo Vadis. Continuando s'incontra il paesaggio surreale della bassa marea dell'Ile Grande per arrivare a Trebeurden, dove termina la costa dei graniti. Qui davanti merita una visita l'Ile Milliau, dove si trova uno dei dolmen più antichi.
    Dietro è la casa,davanti a noi il mondo e mille son le vie che attendon sullo sfondo (J.R.R.Tolkien)

  5. #525
    Senior Member L'avatar di New Francois
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Provincia di Vicenza
    Messaggi
    2,430
    Indubbiamente sono regioni piovose e per cui, strano ma vero, sarebbe un peccato non beccare nemmeno un giorno di pioggia... tuttavia, personalmente, io vorrei solo avere una o due giornate al massimo di pioggia (giusto per vedere quelle zone con un tempo più "tipico" come dice qualcuno), ma per le altre sempre sole... io, senza sole, mi godo molto meno le mie vacanze

  6. #526
    Senior Member L'avatar di barrbara
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    13,373
    Più che piovose, sono regioni influenzate dall'oceano e quindi con un clima molto variabile.
    Secondo me ci vuole anche un pizzico di fortuna. Noi in Bretagna/Normandia ci siamo stati nell'agosto 2005 e, soprattutto in Bretagna, abbiamo trovato un tempo splendido. Lo scorso agosto, invece, in Aquitania (quindi sempre sullo stesso litorale) ha piovuto spesso e volentieri. Tenete conto, però, che si tratta di fenomeni piovosi che, veloci come ti sorprendono, veloci se ne vanno. Se guardate le nostre foto di Biarritz, in poco meno di mezza giornata siamo passati dal cielo nero con tanto di nubifragio al sole che spaccava le pietre.

    Certo, il brutto tempo che sta caratterizzando questo inizio estate (anche in Francia) non promette bene.

  7. #527
    Senior Member L'avatar di legolas
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Toscana,Siena
    Messaggi
    134
    Buondì!!
    segnalo altro sito d'interesse per Bréath: www.vedettesdebrehat.com

    .....in questo caso, come per la crocerina della 7 isole da Perros, si necessita di bel tempo
    Dietro è la casa,davanti a noi il mondo e mille son le vie che attendon sullo sfondo (J.R.R.Tolkien)

  8. #528
    Senior Member L'avatar di New Francois
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Provincia di Vicenza
    Messaggi
    2,430
    Confermo quanto dice Barbara... giusto un anno fa, sono stato nella zona della Valle della Loira... trovammo pioggia, sole, nuvole, un po' di tutto, ma, effettivamente, durante la giornata il tempo cambiava spesso e, diciamocelo, le giornate di pioggia totale non sono così frequenti....

    ... circa l'estate, oggi ho sentito in TV che, almeno sull'Italia, dal 20 giugno circa e per tutto il mese di luglio fino ad agosto dovremmo avere una bella estate calda e poco piovosa... speriamo bene... perchè un'estate con pioggia continua, non la sopporterei

  9. #529
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    A me, in Bretagna e Normandia (periodo luglio), è piaciuto molto l'alternarsi velocissimo di cieli grigi e azzurri. In pochi minuti il cielo si copre di nubi nere e minacciose facendo temere abbondanti precipitazioni che spesso non si verificavano perchè nel giro di poco, con quattro ventate, sparivano cedendo il posto al sole e ad una limpidezza incredibile.

    Fotograficamente parlando, le nuvole del nord della Francia, i giochi di luce e ombra, sono spettacolari.

  10. #530
    Senior Member L'avatar di legolas
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Toscana,Siena
    Messaggi
    134
    Beh, infatti...è proprio quello che ci aspettiamo di trovare visto che ci muniamo di reflex per questo viaggio
    Dietro è la casa,davanti a noi il mondo e mille son le vie che attendon sullo sfondo (J.R.R.Tolkien)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato