Pagina 112 di 132 PrimaPrima ... 1262102110111112113114122 ... UltimaUltima
Risultati da 1,111 a 1,120 di 1312

Discussione: Pollice Verde

  1. #1111
    Senior Member L'avatar di tix
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Mestre
    Messaggi
    674

    Re: Pollice Verde

    Ciao a tutti.
    La mia orchi ha le ore contate...mi sa che l'ho annegata

    @Ely: oggi finalmente ho fatto la pulizia delle radici e cambiato il bark - spero di averlo fatto in maniera sufficiente!
    A riguardo ho qualche foto.
    Radici prima della pulizia:




    Come si può vedere nel cerchietto, alcune radici quando le prendevo si 'sfilavano' e lasciavano scoperto un filetto (come se fosse un cavetto elettrico spellato!!)
    Credo che quelle radici non avessero molte possibilità di vita e le ho tagliate. A dire il vero si sarebbero salvate ben poche...mah...


    Radici in fase di pulizia:






    Alla fine ho messo della nuova corteccia, alla meno peggio:



    Le foglie sono tutte ingiallite e 2 bulbi addirittura sono senza - le hanno perse tutte.
    Quanto tempo ci vorrà per capire se il rinvaso ha sortito qualche effetto?? (di qualsiasi effetto si tratti... )
    ...meglio tacere e passare per sciocchi che parlare e togliere ogni dubbio...
    http://www.rexbin.com/giochi/flight.of.the.hamsters.php

  2. #1112
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Pollice Verde

    come sapete, in questo campo non do consigli ma li chiedo!
    mia mamma, nonostante gli anni di conoscenza reciproca e dei miei ripetuti fallimenti in tema di pollice verde, continua a regalarmi piante che da lei prosperano in maniera vergognosa e da me, dopo un paio di settimane, muoiono . Questa volta mi ha regalato questa:



    Lei lo chiama tronchetto della felicità, nelle mie ricerche ho scoperto che si chiama beaucarnea, o nolina o mangiafumo. L'ho portata in ufficio perchè a casa se la mangiano i gatti, sta in posizione luminosa, l'ufficio ha una media di 21° circa. Adesso il consiglio: come mi devo comportare con le innaffiature? devo tenere acqua nel sottovaso in inverno? Quanto la devo innaffiare in inverno? e in estate?

    ely, HELP HELP HELP!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  3. #1113
    Senior Member L'avatar di Elysapaola
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    14,452

    Re: Pollice Verde

    uddiu manco un giorno e cosa succede??

    @tix: poveretta! ma non disperare dai! hai fatto benissimo a svasare e tagliare il marcio! la radice che si sfila e rimane solo il filetto centrale e' perche' e' secca mentre se sono molli significa che sono marcie! ma quanto l'hai bagnata? bestia che roba! ora porta pazienza e non bagnarla per almeno una settimana dieci giorni e vedi come va'. il marciume e' dato dal fatto che durante le annaffiature non l'hai scolata ben benino


    @manu: evviva la tua mamma allora!
    purtroppo la mangiafumo non ce l'ho ma ti posto la scheda di coltivazione!!

    http://www.giardinaggio.it/appartamento ... carnea.asp


  4. #1114
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Pollice Verde

    grazie ely, riporto cosa dice la pagina che hai indicato: "Generalità: è originaria di regioni calde e asciutte e desertiche, dove raggiunge più di 9 m di altezza, ma in casa, coltivata in vaso, solitamente si dimensioni inferiori ai due metri. E' una pianta molto facile da coltivare che richiede temperature invernali piuttosto miti."

    FACILE DA COLTIVARE, ah ah, a noi due, piccola!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  5. #1115
    Senior Member L'avatar di tix
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Mestre
    Messaggi
    674

    Re: Pollice Verde

    Citazione Originariamente Scritto da manumanu

    FACILE DA COLTIVARE, ah ah, a noi due, piccola!
    Acc...è una promessa o una minaccia???
    Mi hai fatto morire dal ridere: sembra di vedere me!!!
    ...meglio tacere e passare per sciocchi che parlare e togliere ogni dubbio...
    http://www.rexbin.com/giochi/flight.of.the.hamsters.php

  6. #1116
    Senior Member L'avatar di tix
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Mestre
    Messaggi
    674

    Re: Pollice Verde

    Citazione Originariamente Scritto da elysapaola
    uddiu manco un giorno e cosa succede??

    @tix: poveretta! la radice che si sfila e rimane solo il filetto centrale e' perche' e' secca mentre se sono molli significa che sono marcie! ma quanto l'hai bagnata?

    allora decidiamoci: è secca o bagnata???

    se è troppo bagnata perchè ha il coraggio di avere parti secche sta disgraziata???

    secondo me, e questo può essere un consiglio valido per tutti i pollici neri come me, quando si bagna una pianta bisognerebbe farlo misurando l'acqua su una tazzina o un bicchiere, in modo da non rischiare di fare troppi danni.

    Vuoi mettere sapere che devi dare 1 tazzina d'acqua per esempio ogni 2 o 8 o 15 giorni??
    Invece io dò ad occhio e si vede che il mio occhio accompagna degnamente il pollice...nero
    ...meglio tacere e passare per sciocchi che parlare e togliere ogni dubbio...
    http://www.rexbin.com/giochi/flight.of.the.hamsters.php

  7. #1117
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963

    Re: Pollice Verde

    sorelle di pollice
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

  8. #1118
    Senior Member L'avatar di tix
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Mestre
    Messaggi
    674

    Re: Pollice Verde

    sai insieme quanti danni possiamo fare???
    ...meglio tacere e passare per sciocchi che parlare e togliere ogni dubbio...
    http://www.rexbin.com/giochi/flight.of.the.hamsters.php

  9. #1119
    Senior Member L'avatar di Elysapaola
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Busto Arsizio
    Messaggi
    14,452

    Re: Pollice Verde

    Citazione Originariamente Scritto da tix
    Citazione Originariamente Scritto da elysapaola
    uddiu manco un giorno e cosa succede??

    @tix: poveretta! la radice che si sfila e rimane solo il filetto centrale e' perche' e' secca mentre se sono molli significa che sono marcie! ma quanto l'hai bagnata?

    allora decidiamoci: è secca o bagnata???

    se è troppo bagnata perchè ha il coraggio di avere parti secche sta disgraziata???

    secondo me, e questo può essere un consiglio valido per tutti i pollici neri come me, quando si bagna una pianta bisognerebbe farlo misurando l'acqua su una tazzina o un bicchiere, in modo da non rischiare di fare troppi danni.

    Vuoi mettere sapere che devi dare 1 tazzina d'acqua per esempio ogni 2 o 8 o 15 giorni??
    Invece io dò ad occhio e si vede che il mio occhio accompagna degnamente il pollice...nero
    potrebbe essere che ha subito dei periodi di siccita' prima che l'acquistavi e per questo alcune si sfilettano mentre le altri molli per marciume

    manu forza e coraggio

  10. #1120
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736

    Re: Pollice Verde

    che doppo aprile viè sempre maggio!
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato