Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: La Funzione Cerca nel Forum

  1. #1
    Senior Member L'avatar di lucas
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    All'Ombra del Vesuvio
    Messaggi
    143

    La Funzione Cerca nel Forum

    Ragazzi perchè quando utilizzo la funzione "cerca nel forum" inserendo la parola chiave da me ricercata mi escono risultati diversi da quelli richiesti(cioè insieme alla parola da me inserita ,molti altri risultati che non ho richiesto per nulla)?

    Sbaglio in qualkosa?
    Oppure c'è un modo per affinare ulteriormente la ricerca??
    L'oZIO è il padre dei vizi!!

  2. #2
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Più che risultati diversi, penso che ti escano più risultati di quelli che ti aspetti e che APPARENTEMENTE non c'entrano.
    Tieni conto che se cerchi, ad esempio, una località, il motore di ricerca del forum ti elenca tutti i topics in cui quella località è citata, o nel titolo o nel corpo dei messaggi, anche una sola volta.
    Però può anche essere che la località non sia il soggetto principale del topic. Ti faccio un esempio: se digiti Praga, il risultato saranno una serie di topic in cui se ne parla effettivamente, ma anche in cui è citata marginalmente, ad es. "mi piace il prosciutto di Praga" oppure "mi presento, sono Gianni, tra i viaggi che ho fatto c'è Parigi, Londra, Madrid, Praga, ecc." e così via.
    Aggiungi il fatto che ci sono topics di decine di pagine, quindi la probabilità in cui la parola citata vi compaia, anche se non è l'argomento principale, è elevata.
    Chiaramente, con località meno note, la ricerca si restringe; ad es. se digiti "Phousy" è citato in un solo topic.
    In effetti la funzione potrebbe essere migliorabile. Il nostro Yberf prende comunque nota di tutto e per quanto è possibile è sempre in cerca di soluzioni per rendere il forum più efficiente.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di lucas
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    All'Ombra del Vesuvio
    Messaggi
    143
    Citazione Originariamente Scritto da leander
    Più che risultati diversi, penso che ti escano più risultati di quelli che ti aspetti e che APPARENTEMENTE non c'entrano.
    Si mi sono espresso male ma volevo indicare questo fenomeno.

    Si ,avevo intuito ,che la ricerca mi da tutti i topic dove la parola è presente ,ma essendo molte le discussioni nel forum,rende inutile questa validissima funzione("cerca"),o almeno cosi la penso io che essendo nuovo la utilizzo molto .
    L'oZIO è il padre dei vizi!!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Credo che l'inconveniente sia inevitabile, vista anche - come dici tu - la quantità di discussioni sul forum.
    Non so che cosa sia possibile fare "tecnicamente", sentiamo anche Yberf.

  5. #5
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    Forse sarebbe possibile creare l'opzione " cerca nei titoli" o " cerca nel testo" o " cerca dappertutto". Con " cerca nei titoli" la ricerca sarebbe molto più limitata e mirata.
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di lucas
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    All'Ombra del Vesuvio
    Messaggi
    143
    Secondo me(suggerimento da un "non-tecnico),bisognerebbe migliorare la funzione "mostra come"(topic o Posts),in maniera tale se per esempio digito Praga come topic mi darà solo ed esclusivamente i topic con la menzione di Praga nel titolo(a prescindere dalla sua citazione nel singolo post),mentre digitando Praga come post mi fornirà ogni post dove è menzionata la parola chiave da me inserita.

    P.s. questa mia osservazione non è una critica al Forum, che è molto ben strutturato, ma solo un suggerimento per evitare di cercare manualmente un argomento che interessa(quando con la funzione cerca mi escono tantissime pagine di topic solo indirettamente collegati a quello che sto cercando ,purtroppo non mi è per nulla di aiuto).

    Grazie per la presa in considerazione
    L'oZIO è il padre dei vizi!!

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    vicenza
    Messaggi
    7,968
    In contemporanea...
    Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.
    Italo Calvino.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di lucas
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    All'Ombra del Vesuvio
    Messaggi
    143
    Citazione Originariamente Scritto da sangiopanza
    In contemporanea...
    Gia ,ma mi hai preceduto di qualke secondo...
    L'oZIO è il padre dei vizi!!

  9. #9
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Bella gara!
    Lucas, era chiaro che non fosse una critica, anzi l'attuale forum è proprio il risultato di una serie di messe a punto suggerite dagli utenti stessi.
    Appena possibile, Yberf dirà la sua sull'aspetto tecnico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato