Pagina 265 di 269 PrimaPrima ... 165215255263264265266267 ... UltimaUltima
Risultati da 2,641 a 2,650 di 2690

Discussione: FOLEGANDROS

  1. #2641
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Una nuova generazione di gatti che ancora non ho fotografato!!!
    Dovrei proprio rimediare
    (bellissimi!)

    Secondo me questi ristoranti chiusi semplicemente sono stanchi di stare aperti: hanno guadagnato abbastanza e non sono ancora capaci di adeguarsi a una semplice verità. La stagione turistica si è enormemente dilatata, sia perché fa più caldo e si può godere di un sole proficuo come trent'anni fa era difficile immaginare di poter fare. Sia perché tanti paesi dell'area mediterranea non sono più sfruttabili e quindi il turismo si spalma su un periodo ben più lungo di quello che è stata la "stagione" per decenni, cioè dal 15 giugno al 15 settembre (anzi, in molti casi il 5 settembre era già tirare in lungo!). Del resto non si può dire che si risparmino in quei mesi: trovate in italia un ristorante che vi faccia mangiare qualsiasi cosa desideriate dalle 9 di mattina a mezzanotte, se non oltre)

  2. #2642
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Non mi permetto di contraddire il Direttore, ma la lamentela più comune che ho sentito la scorsa estate da parte di più operatori e su isole diverse, riguardava la contrazione del periodo vacanziero, con una concentrazione tra la seconda quindicina di luglio ed agosto. In altre parole, lamentavano un giugno-inizio luglio etsi-k'estsi e tali erano anche le prospettive per settembre. In soldoni, molta gente, probabilmente in aumento, ma in un arco temporale più ristretto.
    Ultima modifica di max521; 12-10-2016 alle 13:51:18
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  3. #2643
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Ormai mi tocca basarmi sulle mie esperienze cretesi e di Santorini, visto che sono 4 anni che praticamente vado solo lì, e lì è come riportavo io. Sabato 1° ottobre ho fatto fatica a trovare un tavolo in un ristorante sul mare a Kissamos - non parlo di Chanià che risente sicuramente meno delle stagioni. Per non parlare della folla agli arrivi in aeroporto di venerdì 30 settembre. Ovviamente dipende anche dal fatto che Creta - e in una certa misura anche Santorini - ha collegamenti diretti con tutta Europa e per i nord europei l'autunno di Chanià si può paragonare all'estate dei fiordi

    Però resto dell'idea che la gente arrivi sulle isole anche in altri periodi, ormai. Ovviamente non fanno grossi numeri e agli operatori parrà di rilievo solo la concentrazione in quello che è sempre stato il periodo clou (anche grazie a noi italiani). Anche tra le mie conoscenze vedo un sacco di gente che si muove a maggio, inizio giugno. Addirittura aprile! Mentre nei primi anni delle mie vacanze di maggio non trovavo mai nessuno in giro, negli ultimi anni cicladici già notavo che alcune cose stavano cambiando. Poi se arrivi e trovi che parecchi servizi non sono ancora attivi o già sospesi, ti scoraggi e magari cambi meta... per esempio un'isola più a sud, che non richiede onerosi traghetti e in cui trovi tutti i servizi attivi anche per tutto il mese di ottobre. Diciamolo: Creta ha saputo guardare avanti e organizzarsi sulla base delle esigenze dei turisti. Le cicladi - già svantaggiate per via dell'isolamente e dai collegamenti aerei non sempre comodissimi - non lo hanno fatto perciò gli operatori dovrebbero chiedersi se forse non hanno sbagliato loro qualcosa. Non si vive di sola rendita.

    Detto questo, con Papalagi ho sempre fatto fatica a usufruire dei suoi servizi. Per questo chiedevo se visto il successo, avesse cambiato un po' sistema.

  4. #2644
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384
    Ai luoghi che visitiamo, di solito, non facciamo domande. Non sapremmo cosa chiedergli, se non di essere se stessi senza fingere nè farsi belli per noi. A Folègandros sì.

    Da quando l'avevamo lasciata due anni fa, con i piedi striscianti e le lacrime agli occhi, le avevamo chiesto di prometterci di non cambiare e, in nostra assenza, non donarsi ad alcuno. Perché per noi, con Fole (nell'intimità la chiamiamo così), è una cosa seria. Prima di andare via abbiamo cercato un'inutile risposta nella forza delle sue pietre, negli occhi affaticati dei suoi muli e nel violento bianco delle sue mura.

    Quella risposta non l'abbiamo mai ricevuta ma non per questo abbiamo dimenticato. Siamo tornati come un amante deluso per guardarla da vicino ancora una volta. Siamo tornati con quel desiderio di piacere animale, violento, carnale e l'abbiamo trovata lì pronta ad accoglierci come se quei due anni non fossero mai trascorsi.

    Siamo stato accarezzati dalle raffiche di Meltemi sulla strada Ano Merìa, ammaliati dai gatti ruffiani che chiedevano la loro parte alle taverne della Chora, catturati dai tentacoli del polpo di Papalagi, massaggiati dalla terra che ci sporcava fino alle ginocchia sul sentiero per Voreina. Insieme a lei abbiamo guardato tutto dall'alto verso il basso e siamo stati il re di una spiaggia ed invasori di quelle altrui.

    Abbiamo guardato in malo modo, gelosi, gli altri turisti sperando che si allontanassero ma crediamo di non aver fatto paura a nessuno. Ci toccherà tornare, con le braccia tese, ad elemosinare la mia ora d'amore per soddisfare la nostra inguaribile brama.

    Questa è la nostra Folègandros di Giugno del 2016 ed il piccolo debito da saldare con gli amici greciofili di CSS.

    Allegato 27092

    Allegato 27093

    Allegato 27094

  5. #2645

  6. #2646

  7. #2647

  8. #2648

  9. #2649

  10. #2650
    Senior Member L'avatar di kk725
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    384

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato