Pagina 258 di 269 PrimaPrima ... 158208248256257258259260268 ... UltimaUltima
Risultati da 2,571 a 2,580 di 2690

Discussione: FOLEGANDROS

Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Ma quanti ferragosti casalinghi!
    Vita spericolata, eh?
    Molto! In attesa della partenza per Kalymnos e Astypalea il 18

Senior Member L'avatar di leander
    COMUNICAZIONE IMPORTANTE: LA GITA CHE STO PER DESCRIVERE NON TOCCA SPIAGGE O LOCALITA' COSTIERE, QUINDI GLI ADORATORI DEL MARE POSSONO ASTENERSI DALLA LETTURA. GIUSTO PERCHE' POI NON VENGANO A DIRE CHE NON ERANO STATO AVVERTITI.

La giornata si prospetta piuttosto nuvolosa e ventosa, occasione per accantonare il mare e intraprendere un itinerario all'interno che presumo sia poco battuto dai turisti.
    Si lascia la Hora in direzione sud, si passa presso la stazione di servizio Elin e il Chora Resort & Spa, un elegante complesso lodevolmente non troppo invasivo (foto tratta dal sito del resort)...

Allegato 25772

...e ben presto si trova l'indicazione per Petousis. Si lasciano le ultime case e si procede in moderata e costante salita in direzione sud lungo una strada prima asfaltata, poi cementata e infine sterrata.
    L'ambiente si fa ben presto agreste e in pochi minuti la vivacità della Hora sembra un lontano ricordo.

Allegato 25773

Dopo un paio di chilometri si lascia a sinistra il bivio per la spiaggia di Livadi...

Allegato 25774

e dopo pochi minuti si raggiunge Petousis.
    Ultima modifica di leander; 16-08-2016 alle 12:06:15

Il salto indietro nel tempo è qui ancora più marcato. Petousis consiste in poche case lungo uno stradone delimitato da muretti a secco...

Allegato 25775

...un grosso pozzo...

Allegato 25776

...un'aia per la battitura del grano...

Allegato 25777

...e quadri di vita contadina e pastorale

Allegato 25778

La mia meta è la chiesetta bizantina di Agios Nikolaos (niente a che vedere con l'omonima spiaggia), che dista circa un chilometro e mezzo di agevole sentiero da Petousis ed è probabilmente il più antico luogo di culto di Folegandros.
    Il complesso è molto suggestivo per la posizione isolata fra le due elevazioni di Petali a sud e di Agios Eleftherios (massima quota dell'isola con 416 metri) a nord.

Allegato 25783

L'edificio colpisce per il contrasto dei due corpi di cui è costituito...

Allegato 25784

...fra l'abbandono della parte diroccata diventata ricovero per le capre e la grande cura della chiesetta a tutt'oggi aperta al culto

Allegato 25785

Allegato 25786
    Ultima modifica di leander; 18-08-2016 alle 10:29:44

Che bella sta chiesetta! Mi ricorda un po anche quelle di Amorgos. In effetti ora che ci penso Folegandros e Amorgos per certi versi si somigliano. Pero' come dicevo in qualche post indietro, di Folegandros ho un ricordo un po sfocato e dovrei rimediare

Allegato 25791

Sempre sotto lo sguardo attento delle spie dei nativi che pullulano dappertutto...

Allegato 25792

...mi avvio sulla strada del ritorno, non senza un'ultima breve digressione nei pressi di Petousis alla chiesetta di Agios Pneuma (Santo Spirito)

Allegato 25793

Allegato 25794

Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    Che bella sta chiesetta!
    Sinceramente credo che siano ben pochi i turisti che ci vengono. A me ha incuriosito perché è una delle escursioni descritte sul retro della mappa Skai Terrain: di solito sono scelte bene.

Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Sinceramente credo che siano ben pochi i turisti che ci vengono. A me ha incuriosito perché è una delle escursioni descritte sul retro della mappa Skai Terrain: di solito sono scelte bene.
    Si e' vero anche io le guardo sempre. Ad Astypalea invece c'e' poco e niente. Mi rifaro' con Kalymnos con qualche passeggiata sperando nei dolori di schiena di mio marito.
    FINE O.T. ti seguo qui

Senior Member
    Belle, bellissime queste foto di Fole di Leandro, e che fortuna aver trovato Agios Georgios così bella, anche io purtropp ho dovuto rinunciar a vederla causa vento sfavorevole PortaMonnezza

Ciao a tutti.
    Secondo voi 14€ al giorno per un 125 è un buon prezzo per fine settembre? È quello che propone Scooter Land Venetia. Mi consigliate altri noleggiatori? Avendo solo la patente B potrei avere problemi per il noleggio?

L'altra mia preoccupazione riguarda il tempo. Starò a Folegandros dal 25 settembre al 1 ottobre. Rischio di trovare brutto o la possibilità è abbastanza remota? Vento? Temperatura di giorno con il sole?

Grazie ancora

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato