Pagina 257 di 269 PrimaPrima ... 157207247255256257258259267 ... UltimaUltima
Risultati da 2,561 a 2,570 di 2690

Discussione: FOLEGANDROS

  1. #2561
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Ti seguo anch'io Leandro...anche per me Ferragosto casalingo, curando i dettagli per Gavdos (-26)

  2. #2562
    Senior Member L'avatar di zuppalatte
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    cava de' tirreni (Sa)
    Messaggi
    624
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Che spettacolo!
    Ci vorrebbe ...un amore, qualcuno… lui saprebbe inventarla una strada … una strada clemente e bella… una strada da qui al mare (A. Baricco)

    Mariarosaria

    Il mio sito http://www.porticandonuovo.eu/

  3. #2563
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ma quanti ferragosti casalinghi!
    Vita spericolata, eh?

  4. #2564
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Dopo il parziale insuccesso di Angali (ma mi rifarò!), arriva il momento di Agios Georgios (con contorno di Lygharia e una spruzzatina di Avlaki).
    Raggiungo in autobus Ano Meria, uno degli snodi strategici per diverse escursioni alle spiagge come chiaramente indicato nel cartello sulla platia in cui fa capolinea il bus.

    Allegato 25753

    La carrozzabile prosegue per un paio di chilometri in direzione nord-ovest, fra belle vedute (qui la chiesa di Agii Anarghyri con la sottostante piccola acropoli)...

    Allegato 25754

    ...e simpatici incontri con i nativi a due e a quattro zampe...

    Allegato 25755

    ...fino a terminare dopo una mezzoretta a piedi alla chiesetta di Zoodochos Pigi in prossimità di un caratteristico roccione bucherellato dall'erosione

    Allegato 25756
    Ultima modifica di leander; 15-08-2016 alle 10:57:07

  5. #2565
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Da qui si diramano due sterrate in discesa: una in direzione ovest verso la spiaggia di Ambeli e la baia di Varsamo (mete di una gita successiva), l'altra verso nord in direzione Lygharia e Agios Georgios.
    E' questo itinerario che intraprendo oggi.
    Zoomando un po', già da qui si individua la spiaggia di Lygharia con la strada che vi accede e il proseguimento verso Agios Georgios

    Allegato 25757

    Più o meno a metà percorso si stacca sulla sinistra una sterratina "in cornice" che (mappa Skai Terrain alla mano) raggiunge la piccola baia di Avlaki. Prendo nota per il ritorno...

    Allegato 25758

    Circa 30 minuti dal bivio di Zoodochos Pigi, eccomi in vista di Lygharia che, benché meno popolare di Agios Georgios, è tutt'altro che malvagia

    Allegato 25759

    Allegato 25760

  6. #2566
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Lygharia e Agios Georgios sono separate da un piccolo promontorio che si scavalca in una decina di minuti.
    Agios Georgios non delude, sia per la spiaggia che alterna sabbia fine a ghiaia, sia per la trasparenza dell'acqua sia per la fila di tamerici che fanno le veci degli ombrelloni. Ulteriore protezione è data da alcune rimesse per le barche che ricordano le syrmata di Milos.

    Allegato 25761

    Allegato 25762

    Allegato 25763

    Dietro la chiesetta (di Agios Georgios ovviamente)...

    Allegato 25765

    ...si dirama un sentierino che in pochi minuti sale a un punto panoramico, consigliatissimo per la vista su alcune grotte sottostanti il sentiero che proviene da Lygharia e che, naturalmente, non sono visibili dal medesimo

    Allegato 25764

  7. #2567
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Dopo uno spuntino a base di frutta e un bagno che vorrei non finisse mai, intraprendo la via del ritorno, ma ho ancora un debito da pagare (o un credito da riscuotere, secondo i punti di vista).
    Mi avvio cioè lungo il sentiero che, con alcuni saliscendi...

    Allegato 25766

    ...raggiunge l'insenatura di Avlaki.
    Non c'è una vera e propria spiaggia ma non rinuncio a un ulteriore bagno in un mare dall'incredibile tonalità di azzurro

    Allegato 25767

    Allegato 25768

  8. #2568
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    La mappa Skai riporta un sentierino, una sorta di "direttissima" che da qui risale al bivio di Zoodochos Pigi: non mi dispiacerebbe un'alternativa al percorso dell'andata e provo a individuarlo. In effetti una traccia la trovo, ma è ripidissima e completamente sommersa da vegetazione spinosa: probabilmente sarei il primo percorritore del terzo millennio ma all'una di un rovente pomeriggio ellenico è un primato a cui rinuncio senza rimpianti e torno sigà sigà sui miei passi lungo la sterrata già nota. Del resto, anche gli sguardi perplessi di alcuni nativi avrebbero dovuto dissuadermi...

    Allegato 25769

    Sono le 14,30 quando raggiungo Ano Meria ma per fortuna in Grecia si può mangiare a tutte le ore: cade a fagiuolo la taverna Iliovasilema di Georgios Marinakis, la cui matsata con il pollo al pomodoro conferma a distanza di sei anni la propria eccellenza.

    Allegato 25770

    Molto simpatica anche la tovaglia che riproduce un'antica mappa di Folegandros.

    Allegato 25771

  9. #2569
    Senior Member L'avatar di Girello
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    1,551
    Bello questa escursione. Tra l'altro questa parte mi mancava perché nei giorni in cui c'eravamo noi le correnti avevano ridotto Ag. Georgios ad una pattumiera (così ci dissero) e, quindi, lasciammo perdere.

  10. #2570
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    le correnti avevano ridotto Ag. Georgios ad una pattumiera (così ci dissero) e, quindi, lasciammo perdere.
    E' il solito discorso (fatto poc'anzi per Milos) di una stessa spiaggia vista in differenti condizioni meteo, di vento e di correnti. Vedi anche la differenza fra la "mia" Ambeli nel 2010 e quest'anno (messaggio 2531 a pag. 254).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato