Pagina 235 di 269 PrimaPrima ... 135185225233234235236237245 ... UltimaUltima
Risultati da 2,341 a 2,350 di 2690

Discussione: FOLEGANDROS

  1. #2341
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Fuori qualcosa è cambiato, ma nella Hora è quasi tutto rimasto fortunatamente com'era, almeno da quando ci vado io (2008 se non ricordo male). Ah, se non l'hai letto qui, i bus non arrivano più alla Plateia Pounda che si è quindi riappropriata del suono nome vero, bensì fermano prima, poco dopo l'ufficio Ellenikà Taxudromeìa (no greek keyboard on this pc, sorry)
    Come hai stabilito la data del video? A me sembrava meno recente, visto che parlavano del bus "appena arrivato" e che invece proprio fresco di fabbrica non è. Hai sentito che dicevano Pano Merià? Ma la "p" non mi sembra sia sulle carte topografiche.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  2. #2342
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Si, Max , forse l'avevi scritto tu sul forum l'anno scorso che i bus non arrivano piu' a Plateia Pounda, mi sembra comunque di averlo letto in questo topic..., beh meglio per il traffico, anche se ricordo che era così bello aspettare il Leoforio seduta sul bordo dello strapiombo o seduta sul muretto della scuola, con gli orari scritti su una lavagnetta (ci sara' ancora? O qualche italiano di passaggio l'avra' gia' portata a casa come souvenir?), ci aggiornerai anche su questo punto:

    Per "data del video", intendevo dire la data di messa in onda, non di realizzazione (che credo sia antecedente), questo video l'ho scovato in un sito che si chiama:
    www.goinggreek.com
    è un sito gestito da signori Britannici che abitano a Cefalonia (la mia prossima meta greca), ma si trovano spunti molto interessanti su tutta la Grecia in generale,per alcuni aspetti è anche molto esilarante , basta leggere i consigli che danno a chi va per la prima volta in Grecia i.e. "don't forget to keep on the right side when driving...fantastico Anyway proprio lì mi sembra di aver visto che il video venne trasmesso nella puntata di Geo del 13 Novembre 2013, ma prova a darci un'occhiata, magari ho capito male io.
    Si, dicevano prorpio Pano Meria', ma questa grafìa a volte è resa così perché in greco PANO e ANO sono sinonimi (SU, SOPRA), ma sulle carte di Folègandros il paese è citato come Ano Merià.
    Oltre a Folègandros quale altra isola farai quest'estate?

  3. #2343
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Citazione Originariamente Scritto da Sternchen Visualizza Messaggio

    Per "data del video", intendevo dire la data di messa in onda, non di realizzazione (che credo sia antecedente), questo video l'ho scovato in un sito che si chiama:
    www.goinggreek.com

    Sorry, wrong info, il nome esatto del sito è: www.goinggreek.inco.

  4. #2344
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Tranquilla, la lavagnetta c'è sempre, trasferita nella nuova "stazione dei bus" dietro l'ELTA, a cui si accede a piedi da un breve passaggio pedonale a fianco del campo sportivo di fronte al ginnasio.

    Quanto al "keep on the right side", è buffo che si possa tradurre in due modi.... anche se quello che noi siano propensi a ritenere "giusto", forse proprio corretto non è se pensiamo ai nostri avi latini da cui indubbiamente deriva buona parte della cosiddetta "civiltà occidentale".

    Quest'anno arrivo a Rodi, poi Astypalea, Folegandros, Anafi, quindi Santorini per il volo di ritorno
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  5. #2345
    Astypalea o Astypalaia o Stampalia o İstanbulye: uno spettacolo.

  6. #2346
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Le prime due denominazioni differiscono solo per la grafia: se "scrivi come leggi" oppure se traslitteri fedelmente dal Greco: il dittongo finale greco "ai" si pronuncia infatti "e". Volendo, però, hai dimenticato un'altra denominazione dell'isola, molto usata localmente: Astropalià
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  7. #2347
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,023
    Citazione Originariamente Scritto da koba Visualizza Messaggio
    Astypalea o Astypalaia o Stampalia o İstanbulye: uno spettacolo.
    Po,po,po, caspita che giro bello! Anafi e Stampalia (è questo il nome che mi piace di piu') sono due isole che mi han sempre attirato, quello che mi fa desistere dal raggiungerle è forse proprio la difficolta' a programmare i transfers by boat, vorrei essere un califfo of the ferries come lo sei tu, invece sono molto, molto imbranata a combinare un ferry-island hopping . Devo ancora farne di strada....e vederne di isolette!

  8. #2348
    Senior Member L'avatar di flaviocamillino
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    Sanremo
    Messaggi
    215
    Come si gira al meglio Fole, Bus, piedi oppure affittano scooter?
    Estate 2010: Karpathos
    Estate 2011: Koufonissi - Donoussa
    Estate 2012: Lipsi - Agathonissi - Patmos
    Estate 2013: Kastellorizo - Karpathos
    Estate 2014: Milos - Folegandros
    Estate 2015: Serifos - Kythnos

  9. #2349
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213
    Il giro è stato infatti "tagliato" sulle date dei traghetti, ma il bello è che esiste un collegamento diretto con nave lenta (quindi economica) tra Fol ed Anafi. 4 orette a prendere il sole sul ponte ed ammirare - è sempre uno spettacolo - l'avvicinamento al porto di Santorini
    Il peggio è però stato lo scorso anno: "tappone dolomitico" Dodecanneso>Folegandros in notturna.

    E cmq io parto sempre dai voli: vedo quello che è disponibile a prezzi interessanti poi inizio a pensare dove andare e come arrivarci
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  10. #2350
    Citazione Originariamente Scritto da max521 Visualizza Messaggio
    Le prime due denominazioni differiscono solo per la grafia: se "scrivi come leggi" oppure se traslitteri fedelmente dal Greco: il dittongo finale greco "ai" si pronuncia infatti "e". Volendo, però, hai dimenticato un'altra denominazione dell'isola, molto usata localmente: Astropalià
    Hai perfettamente ragione.
    Colgo l'occasione di salutare e ringraziare tutti voi di CSS.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato