Pagina 181 di 199 PrimaPrima ... 81131171179180181182183191 ... UltimaUltima
Risultati da 1,801 a 1,810 di 1990

Discussione: *INFO KENYA*

Senior Member L'avatar di aleale

Re: *INFO KENYA*

Si si ,sono curiosa anch'io..
    Dani , tu ci sei stata in Kenia ?

Senior Member L'avatar di danibi

@ Ale
    Si, il primo viaggio africano è stato in Kenya, ma avevamo scelto un soggiorno balneare (che non ho apprezzato) + un safari breve (solo 4 giorni)... li ho capito che - in Africa - era meglio lasciar perdere il mare per concentrarsi invece sulla bellezza della natura e dei parchi.
    Insomma... sbagliando si impara.

Il Kenya è sicuramente da rifare in maniera più approfondita. Sono, quindi, MOLTO interessata a saperne di più dell'itinerario di Flafla.

Questo il nostro primo ghepardo, lo abbiamo visto cacciare una gazzella che però è riuscita a non farsi catturare.

Io non ci sono mai stata, è curioso come mi manchi proprio uno dei paesi più popolari ...Effettivamente mi ha sempre bloccato un pò il fatto che sia un paese molto turistico. Ho sentito qualcuno che mi parlava di decine di jeep intorno agli animali e questa è una cosa alla quale non vorrei mai assistere. Sicuramente dipenderà dai periodi e dagli itinerari e anche ovviamente dall'agenzia che ti organizza il giro .
    Ma sono molto interessata poichè penso che si possano vedere un sacco di animali e di posti fantastici.

Sono certa che anche il Kenya ha tanto offrire e molti luoghi esclusivi, basta evitare le località più frequentate.
    Non so se perchè è stato il primo parco che ho visto, ma del Masai Mara ho un ricordo speciale.
    Proprio lì, ho sentito per la prima volta, quella meravigliosa sensazione di far parte del VERO documentario cui stai assistendo.
    Prima avevo visto certe scene solo in TV, lì era tutto amplificato e mi ci sentivo beatamente dentro.

Senior Member

Qualche dettaglio sui parchi/riserve che visiterò:
    Samburu: riserva poco a nord dell’equatore, in zona di savana arida, con presenza di molte specie di animali ed in particolare alcune che in Kenya è possibile ammirare solo lì (gerenuk, zebra di Grevy, struzzo somalo dalle zampe blu, orice e giraffa reticolata). Si dice anche che sia il miglior posto in Kenya per avvistare il leopardo.
    Aberdare: parco a più di 2000 metri di quota, zona di foresta, ci sono 2-3 lodge ognuno con propria pozza d'acqua dove gli animali vanno ad abbeverarsi, di notte la pozza è illuminata e tutte le stanze affacciano sulla pozza.
    Lake Nakuru: il più famoso parco keniota dopo il Masai Mara, ha un lago pieno di fenicotteri rosa e vi è stato reintrodotto da alcuni anni il rinoceronte sia bianco che nero.
    Masai Mara: non ha bisogno di presentazioni, agosto –settembre dovrebbe essere il periodo della migrazione, staremo 4 notti in due diverse zone del parco (2+2) per cercare di visitarlo al meglio.
    In tutto sono 11-12 giorni compresi sosta all’andata e ritorno a Nairobi.

Quanto all’affollamento dei parchi avevo letto cose atroci anche su Serengeti e Ngorongoro, mentre alla fine la maggior parte degli avvistamenti era con poche altre jeep, solo alcuni molto affollati (ad es. un leopardo) e persino diversi avvistamenti in solitaria. Per non parlare del Kruger, che secondo commenti in internet era una bolgia umana, mentre io ad agosto l’ho trovato mezzo deserto! Se uno dovesse star dietro a tutto quello che legge su internet non dovrebbe nemmeno uscire di casa!

Hai organizzato con un'agenzia locale oppure con un tour operator italiano ? E quando partirai?

Flafla
    I "tuoi" parchi promettono molto bene, non sei ancora partita ma già non vedo l'ora di sapere com'è andata.
    Il Masai Mara mi è piaciuto perchè, contrariamente ad altri parchi, ci si può spostare anche al di fuori delle piste.
    Per il resto aspetto notizie da te. Penso proprio che il Kenya potrebbe essere la mia prossima destinazione africana.

Da una parte la campagna "terroristica" (caldo, insetti, malattie, affollamento eccessivo) nei confronti dell'Africa mi fa arrabbiare, ci sono troppi falsi preconcetti, dall'altra mi dico... meglio, così non c'è affollamento e chi sceglie di andarci può gustarsi i luoghi in solitaria o in compagnia di pochi.

Posso chiederti dove alloggerai e come hai organizzato il tuo giro?

Senior Member L'avatar di Sailing

Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Sono certa che anche il Kenya ha tanto offrire e molti luoghi esclusivi, basta evitare le località più frequentate.
    Non so se perchè è stato il primo parco che ho visto, ma del Masai Mara ho un ricordo speciale.
    non so quando hai visto il Masai Mara, ma temo che se è stato parecchi anni fa adesso ci rimarresti un pò male....
    Capitolo migrazione: adesso è certamente il periodo migliore, in linea di massima la migrazione comincia di solito verso il 20 di luglio e va avanti talvolta anche fino ad ottobre, ma in media il mese di agosto è il migliore. Ciò non toglie che potrebbe esserci qualche bel branco anche più tardi. La mattina in Agosto ci possono essere anche 50 pulmini pronti a scattare per andare a fotografarla, purtroppo non è più come qualche anno fa. in generale al Masai è vero che a volte ci sono anche 15 pulmini intorno a due leoni, non è la regola ma capita sempre più spesso, soprattutto quando arriva un pulmino con il driver che chiama gli altri via radio. Il Masai Mara è quello che più paga lo scotto del fatto che l'Africa stia diventando sempre più gettonata.
    Nakuru: Flafla, hai ragione, Samburu è il posto migliore per il leopardo, ma semplicemente perchè la foresta è più piccola, vicino al fiume: tieni però presente che a Nakuru attualmente ce ne sono di più, anche se più difficili da avvistare. Una zona buona per avvistarli è anche vicino alla main entrance, oppure la foresta sotto la collina degli elefanti. I rinoceronti invece sono come le pecore, ce ne sono una novantina di bianchi e attualmente circa 40 di neri: è impossibile non avvistarli! 7-8 anni fa i neri quasi non si vedevano ora sono abbastanza comuni da vedere anche quelli. Per i fenicotteri dipende molto anche da quanta acqua c'è: lo scorso ottobre ce n'erano molti ma in pochi mesi la situazione cambia, un mio amico un paio di anni fa non ne ha visto neanche uno!
    Ma mal che vada ti puoi sempre consolare con la magnifica aquila testa bianca (o urlatrice, come preferisci), abbastanza comune da quelle parti.
    Purtroppo Nakuru sta un pò soffrendo per la moria di euforbia che c'è stata negli ultimi anni ma resta sempre un gran bel parco, forse il mio preferito.
    Ad Aberdare non so, non ci sono stato.
    Trovi belle immagini soprattutto di Nakuru e Masai Mara su http://www.robertobartoloni.com : mi piacerebbe fare presto anche io il sito come lui, diverse volte mio compagno di viaggio, ma sto rifacendo l'archivio digitale, ci sono passato tardi dall'analogico. Una buona scusa per continuare ad andare un Africa, soprattutto a Nakuru!...
    Comunque se guardi il capitolo Kenia, le prime foto del leopardo sono state fatte a Nakuru. Ciao
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

@ Sailing
    in effetti ho visto il Masai Mara ormai quasi 10 anni fa.
    Resto però convinta che il Kenya abbia in serbo anche parhi meno affollati, quelli che in pochi visitano, non saprei dire quali, ma certamente c'è ancora qualche angolo poco frequentato.

Senior Member L'avatar di Sailing

Certamente! Come dicevo è proprio il Masai Mara a pagare lo scotto maggiore, ma già c'è molta meno gente a Nakuru, Samburu, Baringo, Bogoria, per esempio, soprattutto in determinate stagioni!
    A proposito, mi sono immaginato che fosse qualche anno fa, quando ho visto che hai parlato di fuori pista, perchè purtroppo devo dirti che il fuori pista non è più consentito neanche lì: molti lo fanno ancora, perchè i ranger sono pochi e perchè tanti sono ancora convinti che si possa... in realtà molti turisti lo pretendono prepotentemente dai loro driver dicendo che si arrangeranno loro eventualmente a pagare la multa, senza però rendersi conto che poi i ranger fanno un mazzo così ai poveri driver, se li beccano!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato