Pagina 79 di 92 PrimaPrima ... 2969777879808189 ... UltimaUltima
Risultati da 781 a 790 di 916

Discussione: SIFNOS

  1. #781
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    La giornata e' ancora lunga quindi ci dirigiamo verso Vathi che avevamo visto la sera della cena del mio compleanno senza pero' fare foto visto il momento.
    Vathy e' una lunghissima spiaggia divisa dalla bella chiesetta Taxiarchis. La sabbia qui e' finissima e la parte dove ci sono le taverne con "i pied dans l'eau" e' talmente battuta dal camminare delle persone che sembra cemento. Dalla parte opposta in fondo alla baia invece e' una bella spiaggia sabbiosa. Ci sono molte strutture carine per pernottare e anche taverne dove cenare. Pero' io non soggiornerei qui perche' abbastanza isolata dalla Chora, ma per chi vuole stare tranquillo e' un'ottima scelta.










  2. #782
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    La sera come scritto precedentemente ceniamo alla taverna del frantoio che si chiama "Agianemi" il cui significato e' il posto dove soffia il vento ... cosi' ci ha detto il proprietario almeno. Di sera e' ancora piu' carina che alla luce del giorno ma mio marito proprio non e' capace di fare le foto di sera





    So che piu' in alta stagione suonano musica dal vivo ma a Giugno purtroppo no

  3. #783
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    In compenso quella sera nella piazza della scuola ci sono i balli tradizionali ma che in confronto a quelli che avevamo visto a Skopelos sono nulla di che, ma comunque belli da vedere e da ascoltare




  4. #784
    Senior Member L'avatar di BubbleBobble
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Dark Side of the Moon
    Messaggi
    1,058
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    ma mio marito proprio non e' capace di fare le foto di sera
    ma dai, povero! è stato anche troppo bravo! le mie foto serali son sempre con luci in movimento tipo scie chimiche o ufo, oppure son talmente sfocate che manco l'ultima versione del fotosciop riuscirebbe a sgranare un pixel
    2003 Creta (est) * 2004 Creta (west) * 2005 Rodi * 2006 Creta (sud) * 2007 Minorca * 2008 Creta (back to the west) * 2009 Rodi+Karpathos * 2010 Minorca * 2011 Paros (AntiP.) - Naxos - Santorini * 2012 Mykonos, Naxos, Astypalaia * 2013 Barcelona * 2014 Santorini, Ios, Naxos, Mykonos * 2015 Rodi

  5. #785
    Senior Member L'avatar di Phormula
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    886
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    ... ma mio marito proprio non e' capace di fare le foto di sera ...
    Non essere troppo severa, non sono facili da fare, l'esposimetro ed il bilanciamento del colore vengono spesso tratti in inganno.
    Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande.
    Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci infili dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

  6. #786
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da Phormula Visualizza Messaggio
    Non essere troppo severa, non sono facili da fare, l'esposimetro ed il bilanciamento del colore vengono spesso tratti in inganno.
    Io lo faccio per stimolarlo In realta' devo dire che non sono male anche se fatte con poca luce e senza cavalletto

  7. #787
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    14 Giugno 2015
    Giornata assolata e con poco vento. Ci spiaggiamo a Kamares e passiamo una giornata tranquilla leggendo e con un po di relax. Siamo in vacanza alla fine no???
    Bello vedere i piccoli "Tsunami" che arrivano quando approda un ferry in porto. E io mi diverto a guardare su internet da dove arriva e che percorso fa. Ah perche' dimenticavo di dire che la spiaggia di Kamares e' WI FI free e funziona a meraviglia






  8. #788
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    15 Giugno 2015

    Si replica la giornata precedente. Che pigroni siamo diventati!! Ma sono gli ultimi giorni e io gia' penso a quello che mi attende una volta a casa quindi voglio riposare

  9. #789
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    16 Giugno 2015
    Ultimo giorno di vacanza. Abbiamo il ferry alle 12.30 per tornare al Pireo. Ieri ci abbiamo "dato dentro" con il sole e quindi meglio stare un po schisci come si dice a Milano. Girovagando per Sifnos piu' di una volta ci siamo imbattuti per la deviazione verso l'acropoli di Agios Andreas. Avevamo provato ad andarci il giorno prima ma era chiuso quindi oggi si DEVE visitarlo.

  10. #790
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Tratto da Europanostra.org

    " Sifnos vanta una lunga e importante storia. Forse la testimonianza più impressionante di questo suo antico patrimonio è il sito archeologico di Agios Andreas. Si trova sulla cima di una collina, sulla strada che va da Apollonia verso Vathi. Il luogo fu scoperto per la prima volta nel 1899. Il progetto per la conservazione di Agios Andreas ha ricevuto nel 2012 il Premio per la Conservazione del Patrimonio Culturale “Europa Nostra” perché rappresenta un eccellente esempio di esposizione e valorizzazione di resti archeologici, che erano stati sì portati completamente alla luce, ma erano rimasti abbandonati e incomprensibili per il visitatore. Grazie all’implementazione del progetto, è stato ora creato un sito archeologico molto ben organizzato, con le antichità perfettamente preservate e accessibili a un vasto pubblico. Il sito fornisce importanti informazioni sulla vita, sulle credenze e sulle attività degli abitanti di questo importante insediamento del mar Egeo, uno tra le culle della civiltà europea, durante i periodi della civiltà micenea (XII-XI sec. a.C.) e i successivi periodi geometrico e arcaico (VIII-VI sec. a.C.).”

    La monumentale cittadella micenea, fondata nel tredicesimo secolo a.C. sulla cima della collina di Agios Andreas, in una posizione dominante e strategica, è il primo sito archeologico organizzato sull’isola dei Sifnos, studiato per essere aperto ai visitatori. Le fortificazioni sono un sistema particolarmente sofisticato e complesso di architettura difensiva che rimane unico nell’Egeo preistorico. Nel corso del progetto, è stata portata alla luce la parte maggiore della cittadella, rivelando sia le mura micenee che il denso tessuto urbano del periodo Geometrico e Arcaico, compreso un grande santuario e altri edifici e strade, oltre a una pletora di ritrovamenti trasportabili.

    Lo scopo ultimo del progetto era creare un sito archeologico completamente accessibile che fosse ideale per i visitatori e che prevedesse strutture per la tutela e la valorizzazione delle antichità, assicurando al contempo che tutte le costruzioni e gli interventi fossero progettati e realizzati in armonia con l’ambiente naturale della collina.

    La cima della collina è raggiungibile in macchina o anche a piedi, seguendo un vecchio sentiero. La salita non è particolarmente ardua e si percorre in 25 minuti circa. Qualsiasi strada scegliate, ne varrà sicuramente la pena: non solo visiterete il sito archeologico premiato ma godrete anche dei panorami mozzafiato da questo punto classico speciale e vi meraviglierete per la quieta coesistenza della chiesa a calce bianca di Agios Andreas (costruita nel 1701) con le rovine antiche.
    "

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato