Pagina 89 di 92 PrimaPrima ... 39798788899091 ... UltimaUltima
Risultati da 881 a 890 di 916

Discussione: SIFNOS

  1. #881
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Questa inquadratura insolita mi piace particolarmente.

    Che dire? Come d'abitudine il racconto è coinvolgente ed esaustivo, le foto scattate da mano mooolto esperta. Ottima documentazione, insomma. E' emozionante ritrovarmi in un'isola che ho tanto apprezzato e in cui spero di tornare prima o poi. Ora che la segnaletica è così precisa, quasi elvetica, vorrei percorrere alcuni sentieri che mi mancano...

  2. #882
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Questa inquadratura insolita mi piace particolarmente.
    In effetti il monastero è costruito su un isolotto e questo è il ponte che lo collega

    Citazione Originariamente Scritto da Myria Visualizza Messaggio
    Ora che la segnaletica è così precisa, quasi elvetica, vorrei percorrere alcuni sentieri che mi mancano...
    Anche io non escludo un'altra replica di Sifnos. Più in generale, mi sa che negli anni a venire bisognerà prendere in seria considerazione una Grecia a settembre in aggiunta alla Grecia di Giugno...

  3. #883
    Senior Member L'avatar di Myria
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bologna
    Messaggi
    6,373
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio

    Anche io non escludo un'altra replica di Sifnos. Più in generale, mi sa che negli anni a venire bisognerà prendere in seria considerazione una Grecia a settembre in aggiunta alla Grecia di Giugno...
    Mmmmm, niente male, idea da prendere in considerazione... prendo nota!

  4. #884
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    I know my chickens...

  5. #885
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Mi rimangono solo due giorni a Sifnos e non posso lasciare l'isola senza essere salito sul Profitis Ilias e ad Agios Symeon.
    Però... si fa presto a dire Profitis Ilias: QUALE Profitis Ilias, visto che a Sifnos ce ne sono quattro?
    Il principale è il Profitis Ilias Apsilos situato praticamente al centro dell'isola di cui costituisce la massima elevazione (m.682), che il 19 luglio di ogni anno è meta di un pellegrinaggio al quale partecipano in pratica tutti gli abitanti.
    Il Profitis Ilias Troulakiou è ubicato a nord all'altezza di 462 metri mentre il Profitis Ilias Kondou (m.260) è nella parte sud. Decisamente meno importante è il Profitis Ilias Hamilos a circa un km a sud di Apollonia, ma è sintomatico di quanto il culto del Profeta Elia sia radicato a Sifnos (ma anche in altre isole, vedasi ad esempio Amorgos).

    Mi decido per il Profitis Ilias Troulakiou, soprattutto perché lo si può combinare nella stessa escursione con Agios Symeon: d'altra parte i due monasteri sorgono sulla sommità di due "panettoni" poco distanti l'uno dall'altro, entrambi ben visibili da Kamares e già dal mio precedente soggiorno progettai di salirvi nell'eventualità di un ritorno a Sifnos. Quell'eventualità si è concretizzata in questo giugno 2016, per cui... gli tocca!

    L'avvicinamento stradale avviene con l'autobus che parte da Apollonia diretto a Heronissos. A circa due terzi del tragitto, si scende a Troulaki: più che un vero e proprio villaggio, è un gruppo di case sparse fra campi coltivati toccato appena di striscio dal turismo.

    Allegato 26153

    Proprio sulla fermata è installato un cartello inequivocabile

    Allegato 26155

    Già da qui si vede la prima meta, il Profitis Ilias Troulakiou...

    Allegato 26157

    ...e più in lontananza la seconda, cioè Agios Symeon

    Allegato 26158

  6. #886
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Il sentiero è subito evidente, indicato da ometti di pietre, e prende dolcemente quota in mezzo alla brughiera

    Allegato 26161

    Nel tratto finale è agevolato da una gradinatura che facilita l'ascesa lungo il pendio sassoso

    Allegato 26162

    Dopo 35 minuti dalla partenza sono su, accolto da un vento feroce che consiglia di tenersi lontani dal vertiginoso versante sud

    Allegato 26163

    Allegato 26164
    Ultima modifica di leander; 31-08-2016 alle 09:15:35

  7. #887
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Il panorama è vastissimo e abbraccia l'abitato di Kamares...

    Allegato 26165

    ...l'ancora lontano Agios Symeon...

    Allegato 26166

    ...e, verso nord, la già nota (vedi escursione al fiordo di Heronissos) penisola di Kambanario: si riconoscono a sinistra la chiesetta di Agios Nikolaos e Agios Philippos, all'estrema destra Agios Georgios

    Allegato 26167

    Scendo ora brevemente lungo una traccia diretta alla carrozzabile, che si percorre per poco meno di un chilometro fino al bivio per la cementata che sale ad Agios Symeon, non senza voltarmi per un ultimo sguardo verso il Profitis Ilias Troulakiou appena lasciato

    Allegato 26168

  8. #888
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    La strada a tornanti che sale ad Agios Symeon è battuta da un vento ancora più sferzante ed è con un certo sollievo che raggiungo il monastero per mettermi al riparo

    Allegato 26173

    Allegato 26174

    La decorazione interna è stata recentemente rinfrescata: quando al mio ritorno gli riferirò la gita, il mio padrone di casa Kostas mi racconterà con orgoglio di avere partecipato ai lavori di restauro.

    Allegato 26175

    Allegato 26176

  9. #889
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Allegato 26179

    Anche da quassù il panorama è estesissimo, verso Kamares...

    Allegato 26178

    ...verso il Profitis Ilias Troulakiou...

    Allegato 26180

    ...e, zoomando parecchio, verso il Profitis Ilias Apsilos

    Allegato 26181

  10. #890
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Lungo la stessa cementata dell'andata ridiscendo alla carrozzabile. Con la speranza di rimediare un passaggio da qualche auto mi incammino in direzione di Kamares su questa strada, dall'asfaltatura impeccabile, che congiunge su una distanza di circa sette chilometri Troulaki con Kamares ed ha lo scopo precipuo di servire l'impianto di trattamento dei rifiuti situato più o meno a metà percorso. A riprova, gli unici due automezzi che incontro sono due camion là diretti, dimodoché risulta ben presto evidente che i 5 chilometri che mi dividono da casa dovrò farmeli a piedi. Non è comunque una passeggiata faticosa, essendo tutta in discesa e molto panoramica.

    Gli spunti di interessi sono molteplici, come i ruderi di antiche torri di avvistamento...

    Allegato 26184

    ...e scene di quotidianità agreste

    Allegato 26185

    Allegato 26186
    Ultima modifica di leander; 30-08-2016 alle 23:36:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato