Pagina 55 di 130 PrimaPrima ... 545535455565765105 ... UltimaUltima
Risultati da 541 a 550 di 1295

Discussione: *INFO PRAGA*

  1. #541

    ciao

    Scusate se mi intrufolo ma vado a Praga dal 3 al 6 gennaio e ho bisogno di qualche chiarimento:

    1 - La lingua: capiscono un pò l'italiano? Io parlo inglese ma veramente poco e lo capisco ancora meno quindi sono un pò preoccupata!
    2 - La moneta: in banca mi hanno consigliato di prelevare direttamente là col bancomat. Ho una Cirrus Maestro e spero di non avere problemi, poi non voglio portarmi troppo contante...giusto?
    3 - I biglietti: il biglietto è valido sia per la metro sia per i tram sia per gli autobus? Ma va a tempo o a viaggio? Ad esempio quando arrivo in aeroporto prendo l'autobus (che avrà un biglietto a parte immagino), arrivo alla metro di Dejvicka e da lì prendo la verde e poi la rossa per arrivare al mio hotel, il questo caso posso usare solo un biglietto? A parigi e londra funzionava così ma a Praga sinceramente non ho capito.
    4 - Ho 3 giorni e mezzo per visitare Praga e credo che siano sufficienti, mi hanno consigliato di vedere Kutná Hora fuori da Praga ma non vorrei che per fare questa gita perdessi la città...voi che dite?
    5 - La fontana krizik, che va a tempo di musica, voi sapete se è attiva anche in inverno?
    6 - Infine, mi consigliate qualche ristorante dove mangiare bene la cucina ceca e non troppo costoso? Lo so che ne avete già parlato nel resto del forum ma purtroppo non mi sono segnata i nomi e adesso ritrovarli è un dramma, sono 54 pagine di forum!
    A proposito...questo forum è bello ma per me troppo scomodo...non trovate? Va bene per uno che lo legge giorno per giorno...

    Ringrazio per i consigli...

  2. #542
    Senior Member L'avatar di secco
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    2,127
    @ carlotta
    provo a risponderti per quello che ricordo

    1- l'italiano non lo capiscono tanto, meglio l'inglese

    2- in città c'è pieno di uffici cambio, inoltre puoi pagare con la carta in quasi tutti gli esercizi commerciali

    3- non te lo so dire, mai preso i mezzi a praga, è talmente raccolta (perlomeno per i miei ritmi) che l'ho girata a piedi)

    4- personalmente in 3 giorni e mezzo mi dedicherei "solo" alla città

    5- non te lo so dire

    6- ci sono un sacco di locali e localini, non ricordo a memoria il nome.

    per quanti riguarda il forum concordo con te.Non è che sia semplice (e tantomeno immediato) reperire informazioni sulle città. A mio avviso sarebbe più utile avere nel primo post in prima pagina link di hotel, ristoranti, bar, ecc ecc ecc
    ma questa è solo la mia opinione


    BUON VIAGGIO
    ...son di macchia!

  3. #543
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    @ Paperella
    che bel racconto, attraverso le tue parole si intuisce la magia di Praga, appena puoi continua, mi piace molto il tuo modo di descrivere la città.

  4. #544
    Senior Member L'avatar di secco
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    2,127
    brava paperella, ho letto il racconto. :022:
    qualche foto??!!
    ...son di macchia!

  5. #545
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Rieccomi... per scaricare le foto aspetto oggi pomeriggio Fabrizio (sono un po' imbranata ).... intanto continuo il racconto (anche se non ho grandi doti letterarie...)

    Sabato 15
    Oggi decidiamo di visitare il castello. Dopo la lunga passeggiata di ieri ci siamo resi conto che Praga è una città che si gira benissimo a piedi, infatti le distanze sono relativamente brevi e passeggiando si scoprono dei vicoletti davvero suggestivi. Ci prendiamo quindi tutto il tempo necessario per raggiungere il castello a piedi. Dall’hotel il Ponte Carlo dista appena 5 minuti, attraversiamo il ponte soffermandoci su ogni statua (oltre 30, alcune davvero magnifiche), il panorama dal Ponte Carlo non ci stuferà mai, infatti ogni volta che lo percorriamo ci fermiamo ad ammirare la magnifica vista sulla Moldava.
    Arrivati a Mala Strana, prendiamo la direzione della metro e da qui saliamo le vecchie scale che arrampicandosi su per la città portano direttamente al castello. Salendo le scale la vista sulla città diventa sempre più coinvolgente… finalmente vediamo i famosi tetti rossi di Praga!!! (peccato solo per il tempo, che con i suoi nuvoloni neri oscura un po’ la visuale!)
    Arrivati al castello facciamo i biglietti per i 3 monumenti principali (la cattedrale di San Vito, la basilica di San Giorgio, il castello e il Vicolo D’oro), spendiamo 350 corone a testa (circa 12 euro).
    Che dire….la cattedrale di San Vito da fuori toglie il fiato…meravigliosa!!!! Mentre come interni mi ha conquistato la basilica romanica di San Giorgio….a prima vista sembrerebbe spoglia ma è di una suggestione incredibile!!! E poi ci piace tantissimo il Vicolo D’Oro che è davvero troppo pittoresco e caratteristico con la casetta azzurra di Kafka e le pittoresche (e carissime) botteghe di souvenir. Al vicolo D’oro c’è anche un piccolo museo di armature e vestiti d’epoca, dove ci si può cimentare nel tiro con l’arco.
    Comunque quello che ci è piaciuto di più è passeggiare nelle mura del castello, che in realtà è un piccolo borgo dal sapore antico... è davvero meraviglioso perdersi tra i suoi vicoli, non saremmo più voluti andar via tanto che alla fine si è fatto buio!!! E di notte l’ho già detto che Praga è più magica… e infatti la cattedrale di San Vito illuminata è arricchita dalle lucine di un immenso albero di Natale !!!
    Scendiamo dal castello per Via Nerudova che è ormai completamente buio (ma sono appena le cinque di pomeriggio) e torniamo a passeggiare sul Ponte Carlo per goderci il panorama sulla Moldava di notte.
    Per cena scendiamo le scalette che dal Ponte Carlo portano sull’isola di Kampa per provare il ristorante consigliato da Poochie e da Ninni… buonissimo!!!! Chiediamo di provare due piatti tipici della cucina ceca: a Fabrizio portano il ginocchio di maiale, mentre a me un piatto misto di anatra e tacchino. Tutto accompagnato dai Knedliky che sono una specie di gnocchi di pane e da tanta birra!!!

  6. #546
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    E brava Paperella, altro che non ho grandi doti letterarie.
    E' decisamente un bel racconto, pare di seguirvi passo passo...
    l'unica cosa di tutto ciò che hai raccontato che mi fa "ribrezzo" sai cos'è?
    il ginocchio di maiale!

    L'albergo era carino?

  7. #547

    scusa

    come si chiama questo ristorante sull'isola di kampa?
    Si paga tanto?
    Grazie

  8. #548
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Dani il ginocchio faceva impressione anche a me!!!!!!
    Però era buono!!!
    Dell'albergo ne parlo alla fine....

    Carlotta ti rispondo anche io....

    1 capiscono solo l'inglese e qualcuno il tedesco
    2 con il bancomat puoi prelevare tranquillamente e pagare con la
    la carta di credito
    3 Anche io ho sempre girato a piedi (mai preso l'autobus o la metro)
    la città è piccola e passeggiare è il modo migliore per conoscerla
    4 Io avevo 5 giorni, ma poi con la febbre anche a me la visita si è
    ridotta solo a 3 giorni e mezzo, e sono appena sufficienti a
    conoscere la città... io eviterei di perdere tempo per altre
    escursioni!
    5 La fontana è chiusa durante l'inverno, così come i giardini del
    castello
    6 Io ho mangiato molto bene dal ristorante "U Rotte" a Male
    Namesti (due passi da piazza della città vecchia) e da Archybald
    sull'isola di Kampa. Per quanto riguarda i prezzi, noi per cenare
    spendevamo dalle 800 alle 1200 corone, ma diciamo che
    pranzando solo con un panino, alla fine la sera non ci
    risparmiavamo!!!

  9. #549
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Che coraggio hai avuto ad assaggiare il ginocchio

  10. #550
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    Che coraggio hai avuto ad assaggiare il ginocchio
    Non so perchè...ma mi hai fatto pensare al famoso cotechino ammuffito!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato