Pagina 122 di 130 PrimaPrima ... 2272112120121122123124 ... UltimaUltima
Risultati da 1,211 a 1,220 di 1295

Discussione: *INFO PRAGA*

Administrator L'avatar di Ricky

Re: *INFO PRAGA*

Nuovo diario di viaggio su Praga:
    http://www.cisonostato.it/repubblica-ce ... 816/1.html

Senior Member

Grazie! Bè una gita di Praga particolare, qualche tappa "d'obbligo" e poi qualche particolare museo a seconda dei propri interessi! Comunque Praga è una città meravigliosa, almeno da quanto ho visto io lo scorso anno, anche se l'ho visitata in soli 2 giorni e mezzo

Junior Member

Cari ragazzi, io non sono mai stata a Praga ma mi piacerebbe visitarla. Avete qualche consiglio da darmi? E´ costosa come citta´? Quanto costano i mezzi pubblici? Cosa bisogna assolutamente vedere?

Grazie mille per le eventuali risposte!

Senior Member L'avatar di reietto

viewtopic.php?f=33&t=2557&start=1060#p657916 Qui trovi il link al mio racconto del Natale scorso, a margine troverai anche un po' di info su come organizzare la visita. Ti do qualche anticipazione:

Le cose da vedere sono: Malastrana: quartiere bellissimo che porta al castello e al monastero di Strahov da cui si gode una bellissima vista sulla città.
    Stare mesto(città vecchia): con la piazza dell'orologio astronomico, le viuzze in cui perdersi con palazzi molto carini, La chiesa di Tyn e il ponte Carlo che conduce a MalaStrana e all'isola di Kampa.
    Il quartiere ebraico con le sinagoghe e il famoso cimitero.
    Novemesto(città nuova) con la famosa Piazza Venceslao, la casa danzante e altre cosette.
    Fortezza di Vyserhad con una bellissima vista di Praga(dall'altra parte) e la chiesa di Pietro e Paolo.
    Probabilmente ho dimenticato qualcosa

Mangiare e viaggiare costa pochissimo, noi se non ricordo male spendemmo 20€ per cinque gg compreso il trasporto da e per l'aeroporto. Si mangia con poco dei piatti buonissimi ma occhio che ci sono dei locali "finti turistici" che hanno prezzi più alti. Altra cosa diffidare dei taxi perchè ci sono gli abusivi che ti fregano e assolutamente non cambiare soldi in città ma preferibilmente prelevare con il bancomat. Le altre cose le trovi nel racconto comunque per ogni altra necessità chiedi pure.

Senior Member L'avatar di Sailing

Aggiungo a quanto detto da Reietto che girare in metro e bus è semplicissimo, il biglietto costa poco più di un Euro. Se arrivi in Aereoporto non cambiare o cambia il meno possibile all'ufficio dell'aereoporto perchè credo che abbia il cambio più criminale che io abbia mai visto (almeno il 30% al di sotto del valore reale che ora è circa 25 corone per un Euro).
    Se qualcuno ti propone di farlo per strada, poi, sappi che sono tutti truffatori. Se non prelievi con il bancomat vai in banca, che ha cambi migliori degli ufficietti di cambio che trovi in centro (fai attenzione perchè il cambio esposto in questi uffici turistici, con tanto di "no commission" scritto in grande, quasi sempre non è quello reale: all'interno dell'ufficio ci sarà scritto, in piccolissimo, che quel cambio vale solo per cifre assurde da cambiare, del tipo dai 10.000 Euro in su!). Dunque la banca è la sola che ti da garanzie.
    Se vai in auto ricorda che ci sono tantissime altre attrazioni in rep. Ceca, per la strada, e anche se i prezzi a Praga non sono molto alti, nel resto del Paese sono ancora più bassi. Se vai a visitare il quartiere ebraico come suggerito da Reietto, imperdibile, vai al mattino presto se no rischi di fare code chilometriche, a meno che tu non vada in inverno, Natale escluso, che è bassa stagione.
    Aggiungerei a quanto detto da Reietto anche il monastero di Loreto con la sua fantastica collezione di Gioielli e se sei una appassionata di Picasso, il museo di arte moderna ne ha una collezione notevole.
    Vorrei poter citare anche il vicolo d'oro, ma con il passare degli anni, da stupendo vicoletto dall'atmosfera medioevale si è trasformato in una immonda trappola per turisti piena di negozi di souvenir. Visitalo pure se è la prima volta, ma non garantisco sull'effetto che potrebbe fare!
    Ah, a Vyserhad oltre alla chiesa vedi anche il cimitero con le più importanti personalità ceche, tra cui i musicisti Smetana e Dvorsak
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

Next:

24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Member L'avatar di Laus

Appena prenotato viaggio a Praga dal 28/04 al 01/05.

Un po' tanto in anticipo, ma il volo a 51 € a tratta, da Pisa, sul sito AirOne mi è sembrato buono (qualche mese fa costava più del doppio). Tra l'altro mi sono tolta di mezzo il pensiero del regalo di Natale e compleanno a mamma .

Prenotato anche l'albergo: Royal Road Residence a 60 € a notte, in pieno centro. Su TripAdv ne parlano bene e solitamente ha prezzi ben più alti. O mi danno uno sgabuzzino, o ho beccato un'offertona. Sperem ... Tra l'altro per la prima volta non ho usato i soliti Booking.com, Expedia o Venere, ma BudgetPlaces... Sperem doppio .

Nel frattempo che mi spulcio il topic da cima a fondo, qualcuno sa dirmi com'è la "primavera di Praga"?
    1996 - USA Midwest
    2005 - Parigi
    2006 - USA Coast To Coast
    2008 - Amsterdam
    2011 - Siviglia / Vienna / Lubiana e Postumia
    2012 - Praga
    WHAT'S NEXT????

Senior Member L'avatar di reietto

Non so dirti sulla primavera ma qui trovi il mio racconto del Natale scorso. Se ti servono info chiedi pure.

viewtopic.php?f=33&t=2557&start=1060#p657916

La stagione di per se è buona, ha però l'enorme difetto che è strapiena di turisti. Sotto questo punto di vista aprile maggio e giugno sono i mesi peggiori. Paradossalmente io consiglio di andare piuttosto a luglio e agosto, è molto meno frequentata, perchè a Praga si tende ad andare per Pasqua, 25 aprile, 1 maggio, Corpus Domini (i tedeschi) e non la si include nei viaggi di una certa consistenza estivi. Infatti, molti alberghi praticano prezzi di alta stagione da Pasqua al 30 giugno e mezza stagione a luglio-settembre.
    Comunque, se non ti fa paura la folla, il clima è di solito abbastanza buono, non molto diverso dal nostro. In quel periodo sentirai parlare quasi solo Italiano e tedesco.
    Il prezzo dell'albergo è più che ottimo, facci sapere se ti trovi bene perchè è difficilissimo trovare un albergo a quel prezzo in centro. Speriamo che non sia effettivamente uno sgabuzzino

Next:

Member L'avatar di Laus

Salve e grazie .

Personalmente preferisco approfittare dei ponti e ponticelli per visitare le città, e lasciarmi le ferie estive per un lungo periodo di stacco-spina e ricarica batterie nervose, assolutamente necessario per come sono fatta.

Più della folla, ti dirò, mi spaventa il clima. Non sono tipo da climi freddi, per cui una Praga a gennaio inoltrato, per dire, me la godrei ben poco, dato il clima rigido che la contraddistingue. Per quanto possa immaginare che la sua "atmosfera da fiaba" si esalti paticolarmente in quel periodo. Per cui preferisco ammattire per la folla, che non morire di freddo . D'altra parte, dopo aver visitato Parigi nel periodo del 14 luglio, penso che più nulla possa spaventarmi .

Intanto continuo a spulciarmi il topic. Partendo dall'ultima pagina, sono arrivata a pag. 45.

Per ora ho capito le opzioni per arrivare in centro dall'aeroporto, i modi per non farsi fregare con il cambio - moneta e annotato le cose da visitare, e altre cosette.

Riguardo al cambio - moneta mi rimane però un dubbio, non tanto per quando sono là, ma per quando ritorno in Italia: le corone ceche che mi restano in tasca me le cambiano in Italia, se vado in banca? O dovrei farmi spellare a qualche ufficio di cambio?

Inoltre, soprattutto dato che saremo due donne, ci sono zone che è meglio evitare dopo il tramonto? Nel topic ho letto di piazza Venceslao. Altre?

Gli orari di apertura di chiese e musei come sono? Da quando sono stata a Siviglia è una domanda che mi pongo sempre, dato che là non ce n'era uno che avesse un orario uguale all'altro .

Altro dubbio che mi porto diettro dall'esperienza sivigliana: con l'inglese come se la cavano i cechi? Solitamente basta, o mi dovrò preparare a esprimermi a gesti? Almeno a Siviglia un po' mi aiutava l'assonanza linguistica (quando non mi portava completamente fuori strada ).

Torno a spulciarmi il topic .
    1996 - USA Midwest
    2005 - Parigi
    2006 - USA Coast To Coast
    2008 - Amsterdam
    2011 - Siviglia / Vienna / Lubiana e Postumia
    2012 - Praga
    WHAT'S NEXT????

Dopo l'entrata nella comunità Europea della Rep. Ceca la corona è diventata convertibile: tuttavia ti consiglio di non cambiarne troppe e di ricambiare quelle che ti avanzano lì (all'aereoporto) perchè qui in italia tendono a farti difficoltà. Il cambio inverso è assassino, quindi cerca di non avanzarne troppe.

Piazza venceslao è relativamente distante dal centro turistico, nella zona di Piazza Tyn, Malastrana e dintorni non dovresti avere problemi, evita eventualmente i molti vicoli bui e resta nelle strade principali. Il pericolo maggiore potrebbero essere gli ubriachi, specie nel week end.

Orari di apertura e chiusura variano, ma solitamente vanno nell'arco 9-17. Il vero consiglio che ti do è che il giorno in cui vuoi visitare il ghetto ebraico devi andare lì presto, alle 8.00 perchè nella tarda mattinata si formano file chilometriche e perdi un mucchio di tempo soprattutto in quella stagione di punta.

Clima: a parte i picchi invernali, spesso non differisce dal nostro del nord Italia. E' più ventoso però, dunque potrebbe esserci un pò di vento freschino ad aprile, perchè spesso il vento arriva da nord est.

Inglese: i giovani lo parlano in genere a sufficienza, i più anziani conoscono meglio il tedesco. In linea di massima non ci sono grossi problemi, considera comunque che Praga è un pò come Londra: in centro i Praghesi sono latitanti. Se chiedi informazioni è facile che tu ti ritrovi a chiederle ad uno straniero o uno da fuori. Infatti, se vai in quelle che ti spacciano per tipiche birrerie Praghesi, non ne trovi uno! Se vuoi trovare i Praghesi vai nei pub irlandesi, nelle pizzerie italiane, nelle brasserie!

Next:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato