Pagina 120 di 130 PrimaPrima ... 2070110118119120121122 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 1295

Discussione: *INFO PRAGA*

  1. #1191
    Junior Member
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    3

    Re: *INFO PRAGA*

    grazie mille a tutti per le risposte!!!Siete stati molto gentili!!!

  2. #1192
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: *INFO PRAGA*

    Aggiungo una raccomandazione: il cambio dell'aereoporto è semplicemente criminale.
    Se hai bisogno di cambiare in città evita tutti, dico tutti i "bureau de Change". Ce ne sono moltissimi e sono tutti imbroglioni. Il trucco è che di solito ti scrivono sul cartello un cambio allettante, sottolineano che non ci sono commissioni ma poi, quando cambi, ti ritrovi un cambio diverso. Se protesti, ti fanno veder che alle loro spalle o da qualche altra parte, visibile ma piccolissimo, c'è scritto che quel cambio si riferisce a quantità di valuta assurde, tipo minimo 5 o 10.000 Euro. Così ti fregano.
    Vai sempre in banca. Se arrivi lì il 20, di domenica, cambia solo 50 Euro se proprio ti servono gli spiccioli magari per prendere l'autobus che va in centro (ti fregheranno con il cambio, ma almeno non con il taxi!), poi aspetta il lunedì per andare in banca. La corona Ceca è una valuta forte, quindi non è il caso di farsi fregare sul cambio, perchè Praga non è economicissima come il resto del Paese.
    Quanto ai ristoranti, vedo che te ne hanno già consigliato. Considera però che qualsiasi ristorante in centro è più caro di ristoranti anche nella immediata periferia. Il prezzo medio in periferia o nelle cittadine fuori, al momento attuale è di 6-8 Euro a testa. Se vai indietro nel topic, ne trovi anche uno interessante, che avevo consigliato a suo tempo a Reietto se ricordo bene, quindi non più indietro di 4-5 pagine) da utilizzare il giorno in cui andrai (se vai!) a Vyserhad. Frequentato solo da Cechi, stai sicuro che è tipico tanto per pietanze (prova il loro famoso stinco o la zuppa d'aglio o quella di formaggio) quanto per i prezzi. Già quella zona, pur essendo ancora nella Praga visitabile, è già fuori dai giri principali e quindi ha prezzi in media quasi dimezzati rispetto al centro.
    Buon viaggio
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  3. #1193
    Junior Member L'avatar di superale
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    15

    Re: *INFO PRAGA*

    Ciao a tutti
    sarò a breve a Praga, ma ho qualche dubbio sui trasporti pubblici...
    visti gli orari "comodissimi" dei voli sono quasi sicura (in realtà spero)che dall'aeroporto verso il centro alle 21 circolino ancora, ma al ritorno ho il volo alle 7 di mattina e calcolando di partire dall'albergo verso le 5 trovo qualche anima in giro o mi conviene prendere un costosissimo (20 € giusto?) taxi??
    Grazie

  4. #1194
    Senior Member L'avatar di reietto
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Prov. di Cagliari
    Messaggi
    8,091

    Re: *INFO PRAGA*

    Occhio ai taxi a Praga!!! Ne girano molti fasulli che chiedono tariffe doppie. Leggi qui: http://www.pragaconalberto.com/?lang=it&page=13

    Il link dei trasporti dall'aeroporto: http://www.prg.aero/en/parking-transpor ... c-transit/
    I trasporti in generale: http://www.dpp.cz/en/

    Posso dirti che noi il primo gennaio abbiamo preso la metrto alle 5.30 e funzionava benissimo. Purtroppo non so a che ora inizia a viaggiare.

  5. #1195
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: *INFO PRAGA*

    la metropolitana di Praga comincia le corse alle 5.00, a quell' ora ci sono corse ogni circa 10 minuti. Il problema può semmai essere che ci impieghi abbastanza ad arrivare perchè la metro non arriva fino all'aereoporto.
    Cominciamo dall'arrivo. Se arrivi al terminal 2 (i due terminal sono attaccati) trovi la fermata del bus nr. 119 a destra, uscendo. Se hai corone ceche puoi comprare il biglietto dall' autista (30 corone), oppure ai distributori (26 corone) se hai monete. Altrimenti devi andare al banco dei trasporti pubblici, alla sala arrivi. Forse è meglio quest'ultima soluzione, perchè come ho detto in altri interventi il cambio all'aereoporto è semplicemente criminale, perdi almeno il 20%. Il 119 ti lascia davanti alla linea metro verde, stazione capolinea di Dejvicka. Prendi la metro da lì e vai dove vuoi in centro. Puoi usare lo stesso biglietto, perchè vale 75 minuti (60 nelle ore di punta) ed è per tutti i mezzi, tram, bus, metro.

    Al ritorno dovresti fare il giro inverso, ma forse ci impieghi troppo tempo. Fatti prenotare allora il taxi dall'albergo, sei sicura che te ne arriva uno di ufficiale. Reietto ha ragione per i taxi falsi ci sono parecchi truffatori di tutti i generi a Praga. I taxi ufficiali devono avere la luce sopra con la scritta taxi, e di solito hanno la scritta della compagnia sulle portiere, le più diffuse sono la AAA taxi e la profi taxi, se ricordo bene.
    Qaunto ai truffatori, non cambiare mai per la strada sono CERTAMENTE degli imbroglioni, consiglio anche di evitare i numerosi bureau de change ma di andare in banca. Il cambio che pubblicano i bureau de change, comuni in centro, con tanto di scritta "no commission" è quasi sempre una trappola, perchè in piccolo sul tabellone dietro di loro, all'interno, scrivono che è valido solo per cambi dai 10.000 Euro in su. Una truffa legalizzata! Ultimamente, tra l'altro sono apparsi anche parecchi pusher, quasi tutti di colore o asiatici.
    Con un minimo di normale atenzione, comunque, eviti tutti i problemi e ti godi la bellissima città!
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  6. #1196
    Junior Member L'avatar di superale
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    15

    Re: *INFO PRAGA*

    Grazie ragazzi per le info!!
    Quindi andata mezzi pubblici e ritorno taxi...ho guardato sul sito dei trasporti praghesi e mi conviene prendere bus + tram (119+20 oppure 179+22) il mio hotel è su Nerudova...
    Per i soldi io pensavo di prelevarli direttamente con il bancomat, in aeroporto ci sarà qualche ATM immagino

  7. #1197
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: *INFO PRAGA*

    Nerudova... dipende a che altezza. Volendo potresti anche scendere a Malostranska a piedi e prendere il primo treno: è sulla linea che in due fermate ti porta a Dejvicka e da lì, uscendo, trovi taxi ufficiali sia sulla piazzetta dietro che all'hotel Diplomat. Per l'aereoporto è tutta dritta!
    Di solito lì non ci sono gli abusivi perchè al Diplomat li fanno andare via e all'uscita del metro ci sono più locali che turisti. Gli abusivi tendono ad essere tutti davanti ai monumenti in centro. Comunque se controlli la compagnia sei a posto.
    Ma forse vi conviene il taxi dall'albergo, spendi qualche euro in più ma non credo sia un grosso problema.
    Quanto agli ATM, credo che ci siano perchè è un aereoporto nuovo. A questo non ti posso purtroppo rispondere con certezza perchè di solito arrivo già con corone in tasca e non li cerco.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

  8. #1198
    Senior Member L'avatar di zanaboby
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sotto la madonnina...
    Messaggi
    279

    Re: *INFO PRAGA*

    Citazione Originariamente Scritto da superale
    Per i soldi io pensavo di prelevarli direttamente con il bancomat, in aeroporto ci sarà qualche ATM immagino
    Noi abbiamo prelevato in aeroporto! Se non ricordo male c'era un bancomat di una banca Gruppo Unicredit, addirittura!!
    I nostri viaggi

    2012: Isola d'Elba,...
    2011: Madrid
    2010: Praga, Berlino, Sirmione, Londra, Canarie
    2009 : Stati Uniti, Marocco, Barcellona
    2008: Tour Andalusia

  9. #1199
    Junior Member L'avatar di superale
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    15

    Re: *INFO PRAGA*

    Grazie per i suggerimenti
    sapete dirmi se con 10-15€ a testa si riesce a mangiare decentemente da qualche parte? ma soprattutto... sono vegetariana... morirò di fame o posso farcela??

  10. #1200
    Senior Member L'avatar di Sailing
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    terre del prosecco
    Messaggi
    3,596

    Re: *INFO PRAGA*

    Se tu fossi fuori praga mangeresti praticamente quasi dappertutto con quella cifra, in centro è un pò più difficile. ce la puoi fare nelle birrerie, oppure, se sei impegnata durante il giorno, puoi prenderti la briga di saltare sul metro la sera e uscire quel tanto che basta per allontanarti dalla zona centrale superturistica.
    Tanto per farti un esempio, io sono spesso nella zona di Vysherad oppure dell'aereoporto: in entrambi i posti ho trovato dei ristorantini nascosti dal passaggio dei turisti, dove mangio alla grande per 7/10 Euro.
    Quello di Vysherad l'ho anche segnalato su questo Topic a Reietto con tanto di cartina, vai indietro di un pò di pagine e lo trovi. Se vai a visitare il castello di Vysherad è facilmente raggiungibile perchè vicino alla stazione del metro.
    Per i vegetariani la vita è un pò più dura rispetto a qui, loro usano poco le verdure fresche, molto quelle conservate ( crauti, cetriolini sottaceto, per esempio.) Se ti piacciono devo dire che sono molto buone le zuppe, molti locali servono la zuppa d'aglio (Cesnecka) sul pane, davvero eccellente. Trovi dappertutto le patate, puoi chiederle bollite (varene brambory), ma le verdure fresche sono spesso latitanti, a volte trovi solo delle striminzite insalate miste, anche se i ristoranti soprattutto in centro si sono adeguati e servono delle belle insalate. La maggior parte dei ristoranti ha menu in Inglese.
    Chi viaggia vede, chi sta a casa non ci crede (antico proverbio)

    Next:

    24 - 30 agosto: penisola di Sithonia (Grecia)
    22 settembre 27 settembre: Santorini
    14 ottobre - 29 ottobre: Botswana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato