Pagina 56 di 130 PrimaPrima ... 646545556575866106 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 1295

Discussione: *INFO PRAGA*

  1. #551
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Domenica 16
    Dedichiamo la mattinata alla visita del quartiere ebraico. Anche qui gioca a favore la posizione del nostro hotel…. Bastano 10 minuti a piedi per trovarci nel cuore del nostro itinerario di oggi. Prima di tutto ci fermiamo a visitare il Rudolfinum, sede dell’orchestra filarmonica ceca. Da qui poi sono sufficienti 5 minuti per raggiungere il cimitero ebraico. Questo posto a me ha fatto molta impressione…tutte quelle tombe ammassate, i muri della sinagoga Pinkas tappezzati con i nomi di 78.000 ebrei uccisi nei campi di concentramento e poi l’esposizione dei disegni dei bambini rinchiusi nel campo di concentramento di Terezin…
    Davvero siamo rimasti molto colpiti!!! A volte mi venivamo addirittura gli occhi lucidi…Dopo il cimitero abbiamo visitato le altre sinagoghe, la sinagoga vecchia nuova, la sinagoga Maisel, la sinagoga spagnola (quella che ci è piaciuta di più). Senza neanche accorgercene, passeggiando nel quartiere ebraico ci troviamo di nuovo a Piazza della Città Vecchia, dove ci fermiamo a mangiare un panino per pranzo, e poi da qui ci dirigiamo verso il quartiere di Nove Mesto. Durante la strada ci troviamo in mezzo a un altro mercatino di Natale, dove facciamo qualche acquisto… una matrioska, una strega portafortuna, una tazza.
    E’ incredibile come il centro di Praga sia raccolto, è tutto a portata di mano…passeggiamo da un quartiere all’altro senza alcuna fatica e senza bisogno di prendere nessun mezzo!!!
    Guardando le vetrine dei negozi, arriviamo a Piazza Venceslao, il cuore del Quartiere Nuovo. Più che una piazza sembra uno stradone immenso, che inizia con l’ennesimo allegro mercatino di Natale e un grande albero addobbato e termina con l’imponente edificio del Museo Nazionale. Piazza Venceslao è una via molto commerciale, un po’ come Via Del Corso a Roma, o gli Champs Elysees a Parigi. Ci sono alberghi lussuosi, negozi alla moda, e tanti ristoranti e caffè.
    Da Piazza Venceslao andiamo a Namesti Republiky (piazza della repubblica). Bellissima con la casa municipale, la torre delle polveri e…….. l’ennesimo mercatino!!!!
    Due passi e ci troviamo di nuovo a Piazza della Città Vecchia, che è quasi l’imbrunire. A questo punto decidiamo di salire sulla torre del municipio… da qui su si gode del più bel panorama di Praga!!!! I tetti rossi ormai si vedono poco perché è quasi notte ma sotto di noi si stanno accendendo tutte le luci del mercatino di natale e dei monumenti e Praga avvolta da questi bagliori sembra davvero una regina!!!!
    Scesi dalla torre ci intratteniamo ancora nella piazza, stasera sul palco centrale c’è una rappresentazione di danze ceche…. I ragazzi che ballano nei costumi tradizionali sono bravissimi!
    A cena andiamo da U Rotte a Male Namesti, prendiamo come antipasto il famoso prosciutto di Praga, una minestra di patate e funghi servita in recipienti di pane, e poi il famoso gulasch con i Knedlyki.
    Dopo cena assistiamo a uno spettacolo di burattini che mettono in scena Figaro.

  2. #552
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Se interessa ho due nuovi cotechini!

    Sto seguendo con molto interesse il tuo bel racconto attraverso le viuzze, le scalinate, i ponti e le piazze di Praga (che non ho ancora visto) e davvero, grazie alla tua descrizione, vien voglia di visitarla.

    Peccato veramente che le vs. passeggiate nel cuore della città siano state interrotte dalla "besticcia" (la febbre!).

  3. #553
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Dani che carina che sei a interessarti al racconto!!!! :022:
    Per il cotechino però devo dirti che non mi piace neanche fresco!!!!

    Continuo con l'ultimo giorno...

    Lunedì 17
    Mi alzo con una brutta sensazione….mal di gola, tosse, febbre…che sfiga!!!!!!!! Però non sono una che desiste facilmente e così mi prendo una tachipirina (tra le medicine che non faccio mai mancare in valigia), mi incappuccio bene e prima di iniziare l’itinerario di oggi passo in farmacia a comprare un termometro e uno sciroppo per la tosse.
    Decidiamo di dedicare la giornata al quartiere di Mala Strana, sull’altra sponda della Moldava.
    Oltrepassato il ponte, percorriamo tutta Via Mostecka e ci fermiamo a visitare la magnifica chiesa di San Nicola, in assoluto la più bella chiesa vista a Praga. E’ assolutamente da togliere il fiato, per gli interni in stile barocco, i dipinti, le statue imponenti, le decorazioni in oro…. Davvero una ricchezza unica!!!
    Usciti dalla chiesa percorriamo tutta Via Nerudova per arrivare a Hradcanske Namesti (la piazza antistante il castello). Qui assistiamo al cambio della guardia di mezzogiorno e poi riprendiamo la nostra passeggiata.
    Percorriamo Via Novy Svet. Questa stradina è molto carina, le casine sono basse basse e strette in un vicoletto di sampietrini, sembra più di passeggiare in un paesino che in una capitale europea.
    Arriviamo alla chiesa di Loreto, molto bella esternamente, ma purtroppo oggi è chiusa e quindi non possiamo visitarla.
    Da qui ci dirigiamo alla chiesa di Santa Maria Vittoriosa per vedere il famoso Gesù Bambino Di Praga. Si tratta della statua cattolica più venerata di Praga, ci sono molti fedeli inginocchiati a pregare, vicino l’altare sono esposte i testi in tutte le lingue delle preghiere con cui chiedere un miracolo al bambinello….è tutto davvero molto suggestivo !
    Usciti dalla chiesa raggiungiamo l’isoletta di Kampa, passando dalla piazza del Gran Maestro. Ci troviamo di fronte le pale del grande mulino visibile anche dal Ponte Carlo; ci fermiamo a passeggiare per quest’isoletta abbellita dall’ennesimo mercatino illuminato.
    Sono circa le tre di pomeriggio e la febbre è arrivata a 39!!! Non riesco proprio più a stare in piedi e mi tocca rinchiudermi in albergo fino a domani sera, quando avremo l’aereo per l’Italia.
    Fortunatamente Praga è piccolina, e siamo riusciti a girarla abbastanza bene nonostante la febbre. Non siamo riusciti a salire sulla piccola torre Eiffel del Parco di Petrin, e non abbiamo visto la casa danzante e il monastero di Strahov. Questi sono stati i nostri rimpianti ma tutto sommato poteva andare peggio!
    Martedì, mentre io stavo a letto in coma profondo, ho mandato Fabrizio a fare qualche ripresa, visto che con la mia fortuna è stato l’unico giorno di sole della vacanza! Veramente gli avevo chiesto di fare anche qualche foto con il sole, ma come tutti gli uomini riesce a fare una sola cosa alla volta, e quindi ha fatto solo il video!!!
    Quindi le mie foto hanno tutte un bel cielo nero nero!!!! Pazienza….
    In conclusione Praga ci è piaciuta moltissimo….è una città meravigliosa, piena di monumenti bellissimi, ma è allo stesso tempo piccola e raccolta, ideale per lunghe passeggiate, come piace a noi.
    Sicuramente averla vista sotto Natale gli ha dato una marcia in più… i mercatini, gli alberi addobbati, le manifestazioni natalizie rendevano la città ancora più bella!!!! Sicuramente chi la visita in estate avrà un tempo migliore con un bel cielo azzurro, ma se dovessimo scegliere noi ci torneremmo sempre in questo periodo…. Magari mi farei una bella cura di vitamine prima di partire per evitare la febbre!!!

  4. #554
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483
    Paperella, è "colpa" tua se seguo il racconto molto volentieri, descrivi benissimo ogni particolare ed è come caminare al tuo fianco lungo le vie di Praga.
    Davvero brava, ti consiglio di tramutare il tutto in un diario da pubblicare.

    E per premio meriti un...
    no scherzo!
    (comunque non piace neppure a me!)

    Non vedo l'ora di vedere anche le foto ed il filmato che sono certa, ripensando a quello di Santorini, sarà un capolavoro.

  5. #555
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Concludo con due parole sull'hotel.
    Il King George è stato l'hotel consigliato anche da Secco e devo dire che ci siamo trovati bene.
    La nostra camera era la numero 16. Molto ampia, ma anche molto semplice. Un letto matrimoniale con due comodini, un attaccapanni, uno specchio e un armadio nel primo ambiente, poi si scendevano 5-6 scalini che portavano in una seconda stanzetta (con il frigobar, la tv, due poltroncine e un tavolinetto), e da qui poi si accedeva al bagno, ampissimo con addirittura la vasca idromassaggio.
    L'ambiente era semplice ma pulito, la colazione abbondante (a buffet) e soprattutto la posizione era ideale. Stavamo a 5 minuti a piedi dal Ponte Carlo, 5 minuti dalla Piazza della Città vecchia e 5 minuti dal quartiere ebraico. E' stata proprio la posizione ideale dell'hotel che ci ha permesso di evitare di prendere mezzi per spostarci!
    Di lati negativi ce ne sono stati due:
    il primo che il servizio non era molto efficente.... per due volte siamo dovuti andare a chiedere la carta igenica alla reception perchè ci era finita, e per due volte abbiamo richiesto di rifornirci il frigobar di acqua, ma nonostante le promesse, nessuno l'ha fatto.
    Il secondo lato negativo,il più importante, è stato un episodio accaduto il giorno di partenza. Avendo la febbre molto alta abbiamo chiesto alla reception di poter lasciare la camera alle quattro, anzichè alle undici di mattina. Nonostante la camera non fosse prenotata da nessun altro, per sole 5 ore ci hanno fatto pagare 1.650 corone in più!!!! Circa 65 euro...un furto!!!! Ma nelle mie condizioni non ho potuto fare altro che pagare!

  6. #556
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Citazione Originariamente Scritto da danibi
    E per premio meriti un...
    no scherzo!
    (comunque non piace neppure a me!)

    Non vedo l'ora di vedere anche le foto ed il filmato che sono certa, ripensando a quello di Santorini, sarà un capolavoro.

    Il cotechino per premio!!!

    Le foto cerco di metterle tra stasera e domani mattina....per il video mi serve un po' di più... sto ancora finendo quello di questa estate!!!

  7. #557
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Paperella che bello! Ho letto tutto, tanti complimenti, sei carinissima nel raccontare la tua vacanza a Praga :022:
    Sarebbe piaciuto tanto anche a me vederla con i mercatini

    Ma il ristorante U Rotte è quello in cui siamo stati anch'io e Luca? :022:
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  8. #558
    Senior Member L'avatar di anto19_70
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Romagna ---> Abruzzo
    Messaggi
    8,106
    certo che è stato proprio un furto quello di farvi pagare le 5 ore in più paperella! OT: mi fai ricordare che invece questa estate in Grecia, a Lipsi, avevamo il traghetto alle 23 e ci hanno lasciato la casetta (che tra l'altro era bellissima, tipica greca..una delizia! :022: ) per tutto quel giorno..senza farci pagare 1 euro che fosse 1!!! sono stato deo signori... Fine OT
    Il vero viaggio di scoperta non consiste nel trovare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Marcel Proust

  9. #559
    Senior Member L'avatar di paperella
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    roma
    Messaggi
    6,508
    Anto anche io abituata alle gentilezze greche sono rimasta un po' male per la cifra che ci hanno sparato!!!! Ma non sono tutti uguali, abbiamo pagato e pazienza!!! Non ci siamo fatti rovinare la vacanza dalla febbre, figuriamoci dall'hotel!!! Poi, ripeto per il resto ci siamo trovati molto bene!!!

    Ninni il ristorante era lo stesso tuo!!!! :022:

  10. #560
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736
    Madò che buona quella zuppa di funghi e patate nella pagnotta... E di quel burro con aglio e prezzemolo? Che mi dici?
    Mi sta tornando la fame... segno buono
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato