Pagina 63 di 130 PrimaPrima ... 1353616263646573113 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 1295

Discussione: *INFO PRAGA*

Senior Member L'avatar di buzzina75
    ..... terzo giorno a Praga .....

4 febbraio 2008
    Il programma della giornata è la zona ebraica di Praga, Josefov.
    Ci alziamo come al solito intorno alle 9.00, colazione a buffet e ..... eccoci diretti verso lo Josefov anche oggi con un bel sole.
    Per raggiungere questo quartiere attraversiamo nuovamente la piazza della città vecchia, imbocchiamo via Parizska e ci troviamo vicino alla Sinagoga Vecchio-Nuova.
    Anche in questo caso le distanze sono brevi, 10 minuti al massimo a piedi dal nostro hotel.
    La Sinagoga Vecchio-Nuova è la sinagoga più vecchia ad essere utilizzata in Europa; essa è fatta di "mattoni", sembra una chiesa di origine medievale. Si accede mediante dei gradini: la sinagoga è "sotterranea", in quanto costruita prima che il livello della strada fosse elevato.
    Ci diamo un'occhiata in giro per vedere dove si fanno i biglietti per la zona ebraica, li acquistiamo e ci dirigiamo verso la sinagoga Pinkas, punto di accesso per l'antico cimitero ebraico.
    Il biglietto acquistato comprende: tutte le sinagoghe (esclusa la sinagoga Vecchio-Nuova per cui è necessario pagare una cifra supplementare), il cimitero ebraico e la "Cerimonial Hall". Il costo è di 300 corone.
    Sicuramente mi colpisce moltissimo la sinagoga Pinkas, in quanto è un "documento vivente" dell'olocausto. Al suo interno sono stati trascritti i nomi delle oltre 77000 persone ceche che persero la vita nei campi di concentramento durante il nazzismo. E' impressionante! Durante il periodo comunista tali nomi erano stati cancellati, poi riscritti in seguito.
    Rimango profondamente colpita anche da una esposizione di disegni realizzati dai bambini ebrei morti nei campi di concentramento. Questo più di tutto mi "segna", forse anche perchè sono un'insegnante. Osservo con molta attenzione tutti i disegni che vedo esposti; in particolare me ne colpisce uno fatto solo con la matita, in bianco e nero.
    Rappresenta la vita quotidiana vista con gli occhi ingenui di un bimbo all'interno dei campi di concentramento.... è la rappresentazione delle tristementi famose camere a gas.
    Paolo ed io usciamo dalla sinagoga ed entriamo nell'antico cimitero ebraico. Ci sono un'infinità di lapidi, molte illeggibili .....
    L'ultima tumulazione risale al 1787 e il terreno è addirittura stato rialzato per permettere la sepoltura di più persone.
    Noi ci siamo posti silenziosamente e rispettosamente all'interno del cimitero, purtroppo però non per tutti è così. A breve distanza da noi un gruppo di turisti spagnoli si fa scattare addirittura foto "abbracciati" alle lapidi. Per me questo vuol dire non avere rispetto per il luogo che si sta visitando e mi dispiace molto.
    Visitiamo poi le altre sinagoghe, merita sicuramente la sinagoga spagnola per i suoi interni neomoreschi.
    All'interno di ogni sinagoga sono esposti oggetti relativi alla vita delle persone ebree: da calici e piatti a oggetti di uso quotidiano come pettini e fermagli. Davvero interessante!
    Intanto sono le 13.30 circa, ritorniamo velocemente in hotel per rinfrescarci e questa volta si parte alla volta della parte nuova della città, in particolare verso la Casa Danzante.
    Percorriamo con calma Na Prikope e Narodni Trida, vie con molti negozi e centri commerciali. Ci fermiamo in una "Paneria" per mangiare qualcosina..... c'è l'imbarazzo della scelta!!!!! Panini, torte, merendine ..... alla fine due panini, una fetta di torta e due cappuccini.....
    Nel punto in cui Narodni Trida incontra il fiume Moldava sorse il Teatro Nazionale con accanto il Teatro Nuovo completato nel 1983.
    Proseguiamo la nostra passeggiata lungo la Moldava e siamo piacevolmente colpiti dalle abitazioni in stile art nouveau.
    Finalmente eccola ..... la Casa Danzante!!!!! Sembra un'illusione ottica! E' sicuramente un buon esempio di arte moderna e l'edificio più eccentrico di Praga.
    Qui le foto si sprecano.....!
    Osservando la cartina ci accorgiamo di essere abbastanza vicini a Piazza Carlo, ma non ci piace granchè! Troppo traffico e troppa gente!
    Torniamo lungo la Moldava e decidiamo di passeggiare lungo il fiume, davvero rilassante!!!!!!! La nostra passeggiata prosegue fino al Ponte Carlo, poi lo oltrepassiamo per visitare la Kampa, una delle zone più verdi e tranquille della città.
    Ci sediamo nel parco a prendere un tiepido sole.....
    Di colpo a Paolo viene in mente che nella Kampa è presente il "muro" di J. Lennon così chiediamo informazioni (in un inglese un po' troppo italianizzato!) e andiamo a vedere di cosa si tratta. E' un muro dove è presente, credo in bronzo, il volto di Lennon, che per i giovani praghesi vissuti nel periodo comunista significava pace e libertà.
    In quel periodo vi erano scritte e disegni contro il regime, pertanto prontamente cancellate. Oggi è pieno di frasi e firme di turisti, ha perso purtroppo l'antico significato. Ma io voglio invece credere e pensare a quel muro come simbolo di pace.
    Si è fatto tardi, salutiamo la Kampa e torniamo alla base.
    ..... usciamo convinti di andare a U Rotta, ma anche oggi è chiuso!
    Così "ripieghiamo" verso un ristorante dietro la piazza della città vecchia.
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

http://www.flickr.com/photos/buzzina75/sets/

Senior Member L'avatar di Monella
    Che bei ricordi che mi hanno acceso i tuoi racconti Buzz!! :022: :022:
    La casa danzante... :022: :022:
    http://www.flickr.com/photos/cybernella" target="_blank" target="_blank

L'ultimo giorno a Praga

5 febbraio 2008
    Come già deciso prima di partire dedichiamo la mattinata ad un giretto in battello sulla Moldava, visto che anche oggi fortunatamente il tempo è bello.
    Ci incamminiamo verso il Ponte di Boemia, perchè è da lì vicino che partono i battelli della compagnia nazionale ceca. Prima però andiamo a vedere il Rudolfinum, che si estende papallelamente al fiume. Esso è sede dell'Orchestra Filarmonica Ceca e qui si svolge il famoso festival musicale "La Primavera di Praga".
    Arriviamo all'imbarco, facciamo i biglietti (costo 220 corone a testa per un'ora di battello) e ci accomodiamo all'aperto. Ad effettuare questa escursione c'è poca gente.
    Per me e Paolo questo giro è stato un po' una delusione, perchè il battello andava talmente piano che non è andato oltre il Ponte Carlo.... Poi è ritornato ed ha percorso un piccolo tratto appena oltre il Ponte di Boemia, dove ci siamo imbarcati. Mi aspettavo qualcosa in più!
    I paesaggi visti dal battello sono caratteristici, ma altrettanto carini sono quelli che si osservano passeggiando lungo la Moldava!
    Credo che se ritornassi a Praga questa è l'unica cosa che non rifarei.
    Intanto è oltre le 12.00, abbiamo ancora poco tempo a disposizione, il taxi è prenotato per le 15.00.....
    Decidiamo di girovagare senza meta e andiamo a rivedere ciò che ci ha maggiormente colpito durante il nostro breve soggiorno a Praga.
    E così eccoci ritornare nella piazza della città vecchia a rivedere la chiesa di Tyn e l'orologio astronomico.
    Ci sediamo su una panchina al sole e osserviamo curiosi la gente che ci circonda.... sono studenti in gita scolastica, turisti giapponesi, persone del posto pieni di borse e pacchetti .... insomma ci rilassiamo in attesa della partenza.
    Andiamo a mangiare la solita zuppa ed arriva veramente l'ora di salutare Praga. Facciamo un'ultima romantica passeggiata sul Ponte Carlo e ci dirigiamo verso l'hotel a prendere i bagagli.
    Durante il tragitto in taxi dall'albergo all'aereoporto inizio già ad essere malinconica.... ripenso a come siamo stati bene a Praga.... alla musica ceca ....alla giornata di lavoro che mi aspetta il giorno dopo... e al mio ginocchio sempre più dolorante ......
    Il nostro volo parte puntuale e alle 19.30 siamo già a Milano, con i genitori di Paolo che ci vengono a prendere sorridenti e contenti di vederci.

Così finisce la nostra avventura a Praga, una città davvero magica, in particolare la sera con tutti i monumenti illuminati.
    Intanto,come di consueto, penso già al prossimo viaggio.....
    Nessuno ha bisogno di una vacanza più di colui che ne ha appena fatta una. Elbert Hubbard

Senior Member L'avatar di paperella
    Bellissimo Buzzina...mi hai fatto rivivere il mio viaggio!!!
    Praga è davvero magica! :022:

Ecco un'altra cosa che mi mancherà di Praga..... i suoi tetti rossi!!!!!

:022:

Quante emozioni il ponte Carlo! :022:

.... e la splendida chiesa di Tyn! :022:

Belle foto Buzz!
    La prossima volta vogliamo vedere i tuoi scatti personali, ok?

Farò il possibile!!!!!
    .... grazie ancora!

In attesa della formazione dell'album fotografico di Buzzina (vedrai che non sarà difficile farne uno! ), vi posto alcune delle sue foto :022: :022:

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato